Doveva essere solo l’ultima puntata di questa lunga stagione 2020/2021 ma a sorpresa Moreno Amantini, in diretta radio alle ore 12.00 del 30 Luglio 2021 ha annunciato la chiusura del suo fortunato programma. Il salotto di “Tutta un’altra Storia”, celebre morning show del venerdì andato in onda dal 2017 fino ad oggi sulle frequenze capitoline e Laziali di RID 96.8 chiude definitivamente i battenti.
Una scelta che lascia tutti spiazzati soprattutto i fan del programma e gli addetti ai lavori: Amantini nel suo salotto ha ospitato tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, della comunicazione, del cinema e dello showbusiness. Dai volti più emergenti figli dei talent o dei reality show a nomi che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del piccolo e grande schermo: da Mara Venier a Pippo Franco, passando per Christian De Sica, Michele Cucuzza, Monica Leofreddi, Sandra Milo, Maria Giovanna Elmi e tanti altri ancora. Puntate divertenti e “irriverenti” tra una notizia di gossip e un pettegolezzo, il tutto condito da quel dissacrante sarcasmo che rende Amantini anche uno dei principali opinionisti televisivi di casa Rai da diversi anni. Anche durante la pandemia Moreno ha continuato ad
andare in onda coinvolgendo in un grido di speranza molti volti noti che in una celebre puntata trasmessa proprio durante il primo lockdown hanno unito le loro voci per dar forza ai tanti italiani chiusi nelle proprie abitazioni.
“E’ stato bellissimo continuare a mantenere un filo diretto con i radioascoltatori anche durante il lockdown. Il mio programma ha sempre avuto grande rispetto del pubblico e in un momento come quello mi è sembrato doveroso continuare a regalare tre ore di
spensieratezza, allentando la tensione ed evitare di parlare solo di covid come ahimè stavano facendo tutti, anche strumentalizzando la situazione.”
Musica, ospiti, interviste, notizie, storie, e tanti speciali dedicati ad artisti che improvvisamente hanno lasciato il palcoscenico della vita: da Gianni Boncompagni a Paolo Villaggio, ancora Fabrizio Frizzi, Gigi Proietti, Raffaella Carrà, Stefano D’Orazio e tanti altri. Uomini, donne, volti amatissimi dal pubblico volati via prematuramente ma anche puntate speciali dedicate a grandi personaggi che troppo spesso ci si dimentica di ricordare come Gigi Sabani e Alberto Castagna.
“Gianni Boncompagni diceva sempre che bisogna avere il coraggio di cambiare quando il pubblico ha ancora fame di te e di quello che stai facendo, quando le cose vanno bene e i risultati sono buoni. Lasciare in vista del tracollo sono capaci tutti! Questa è stata la scelta che mi ha portato a chiudere visto che gli ascolti fino ad oggi mi hanno sempre premiato e anche in streaming è uno dei programmi più riprodotti. Non smetterò di fare radio, smetterò solo di condurre questo programma. Forse ne condurrò uno simile o forse no ma il salotto di Tutta un’altra Storia resterà solo un ricordo.
Anche RID 96.8 è stata una bella parentesi ma ora è giusto migrare altrove e lasciare spazio ad altre voci.”
Tra i ringraziamenti in chiusura di puntata hanno commosso tutti le parole che Moreno ha voluto dedicare a Susanna Vianello, figlia di Edoardo Vianello e Wilma Goich, scomparsa prematuramente ad Aprile 2020 e che proprio con Amantini aveva condotto il programma per alcuni mesi durante una stagione passata “…nella vita accadono e succedono delle cose…qualcuna passa inosservata, qualcun’altra fa tremare il cuore e la morte di Susanna è stata una di queste. Io mi auguro che questo programma resti nel cuore di tante persone così come mi auguro, anzi, sono certo che nel cuore di tutti i radioascoltatori di RID 96.8 c’è Susanna.