Cinzia Cofano presenta il romanzo “Solo un raggio di sole”

Cinzia Cofano

“Solo un raggio di sole”

«Penserò a essere libera di volare in alto, oltre questa realtà limitante, oltre le nuvole, oltre i pensieri vaganti, semplicemente “oltre”».

“Solo un raggio di sole” è il delicato romanzo d’esordio di Cinzia Cofano, in cui si raccontano le storie di tre donne – Silvia, Amira e Sofia – che cercano il loro centro, e che non si rassegnano a un’esistenza che non offre loro la felicità che desiderano. Sono protagoniste intense, che hanno commesso i loro errori e hanno sopportato dei dolorosi torti, e che sono ora impegnate in un difficile cammino di consapevolezza e di rinascita che le unirà per la vita – «Tre donne, tre linee parallele che – a dispetto delle leggi matematiche – quadrano il loro cerchio».

In tre diversi piani temporali vengono raccontate le loro appassionanti vicende, che poi andranno a intersecarsi nel momento in cui riusciranno a conquistare un’agognata e meritata serenità, dimostrando come alcune esistenze siano legate da un filo invisibile che le unisce ineluttabilmente, nonostante gli ostacoli, nonostante le distanze. La storia di Silvia è la più drammatica: dopo la perdita del suo primo amore, morto improvvisamente, trascorre anni di solitudine e di dolore che la spingono a legarsi a Stefano, un uomo «lontanissimo anni luce dalla sua anima»; è però troppo pressante il suo bisogno di amore e, nonostante egli si riveli una persona possessiva e incline alla violenza psicologica, Silvia lo sposa e mette al mondo una figlia. Un matrimonio sbagliato sin dalle premesse, che getta la donna in un inferno apparentemente senza uscita – «Si sentiva inadeguata, fallimentare, inutile. Non riusciva a dare alla piccola Chiara l’immenso amore che aveva nel cuore perché non era serena, non aveva pace interiore in quella pseudo relazione con Stefano». Il suo unico sfogo è la scrittura, che cancella le urla, gli spintoni, la paura di parlare e di essere sé stessa; scrivendo, Silvia si analizza e si comprende nel profondo, e matura la decisione di liberarsi dalle catene e di amarsi, e in seguito di permettere a una persona speciale di amarla. Nella storia delle amiche Amira e Sofia e nelle loro profonde conversazioni è invece narrata la potenza della vera amicizia – «Una candela accesa nonostante i venti tempestosi» – che riesce a donare il coraggio e la libertà interiore, che sa ascoltare e proteggere ma anche farsi da parte e attendere.

SINOSSI DELL’OPERA

Sofia, Amira e Silvia sono tre donne diverse le cui storie, però, sono destinate a incrociarsi. Le prime due sono amiche d’infanzia e, nei loro discorsi nostalgici e profondi, ripercorrono le tappe delle loro esistenze sempre legate e, talvolta, segnate da profonde ferite. Silvia invece è una donna semplice e dolce che ha conosciuto l’amore e tutto il dolore che questo può portare con sé. Il punto di contatto fra le loro vite è segnato da tre uomini che segneranno i momenti di svolta nella loro affannosa ricerca della serenità. Perché è importante imparare ad alzarsi in piedi ogni volta che si cade, ma avere la persona giusta accanto che ti aiuta o ti sprona a farlo non è sempre così scontato.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Cinzia Cofano è nata a Locorotondo (BA) nel 1979. Laureata in Filosofia a Bari e in Scienze Filosofiche a Lecce, ama leggere romanzi per avere la possibilità di viaggiare con la mente e scrive per passione. Insegna presso la scuola primaria, dove si occupa di progetti per la promozione della Lettura, presenta libri in collaborazione con le associazioni locali e gestisce la rubrica culturale sul web dal titolo Librinstreaming.

Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni

Collana: Bohémien

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 126

Prezzo: 13,00 €

Contatti

https://www.facebook.com/CinziaCofanoScrittrice/

https://www.instagram.com/cinziacofano/

Homepage

https://it-it.facebook.com/lesflaneursedizioni/

Link di vendita online

Solo un raggio di sole

https://www.amazon.it/Solo-raggio-sole-Cinzia-Cofano/dp/8831314890/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Articolo precedenteMiele amaro in anteprima a Forma e Poesia nel Jazz
Articolo successivoSvadhisthana: il secondo chakra è un drink con Maker’s Mark