comodaMENTEinMUSEO, la mostra dedicata a Giuseppe Alberti

comodaMENTEinMUSEO, la mostra dedicata a Giuseppe Alberti – Domenica 5 marzo aperitivo d’arte per scoprire la mostra dedicata al pittore e architetto barocco Giuseppe Alberti. Arte, musica e spumante Rotari per una mattina al Castello del Buonconsiglio.

 

Terzo appuntamento domenica 5 marzo alle ore 11 per la serie di incontri al Castello del Buonconsiglio di Trento nell’ambito dell’ormai consueta ed apprezzata iniziativa “comodaMENTEinMUSEO, aperitivi d’arte” che anche quest’anno sta riscuotendo un notevole interesse da parte del pubblico. La formula prevede la presentazione da parte di uno storico di alcuni significativi oggetti d’arte esposti nella mostra “Chiesa, Impero e turcherie. Giuseppe Alberti pittore e architetto nel Trentino barocco”,  l’intervento musicale  degli allievi del Conservatorio Bonporti e infine un aperitivo con spumante Rotari preparato dalla Cooperativa Samuele da degustare presso la caffetteria al “Barone al Castello”. Domenica sempre alle ore 11.00 lo storico dell’arte Elvio Mich interverrà sul tema “Giuseppe Alberti, pittore barocco tra Venezia e Roma” attraverso alcune significative opere sarà possibile ripercorrere l’arte di Giuseppe Alberti, tra fascinazioni esercitate dalla tradizione pittorica veneziana e nuove sollecitazioni dall’ambiente barocco romano. Suonerà Irene Piazza alla viola musiche di Bach.

 

L’ultimo incontro sarà domenica 12 marzo alle ore 11.00 con Giuseppe Sava che parlerà di“Trionfi barocchi”. Nella sontuosa decorazione della Giunta albertiana si manifesta il proficuo sodalizio tra il committente, il principe vescovo Francesco Alberti Poia, e Giuseppe Alberti, il suo artista di fiducia: in un tripudio di ornati barocchi in stucco sono incastonate immagini e figure che esaltano i trionfi delle Virtù sul male, della Cristianità sul nemico turco. Interverranno Emanuele Grossi e Giovanni Lenardon alla chitarra con musiche di E. Pujol, M. Giuliani e A. Tasman.  Ingresso 5 euro a persona, comprensivo di aperitivo (Info e prenotazioni allo 0461 492811 lun- venerdì 9-13).

Articolo precedenteVolontari per il Trento Film Festival, iscrizioni aperte
Articolo successivoAperte le iscrizioni all’Euregio Summer Camp 2017