Concorso Fotografico Insegne: Parole e Immagini d’Italia – Scadenza 17 settembre 2018 – Il Settore Cultura del Comune di Venezia lancia un concorso per una indagine fotografica della “cultura delle insegne” del territorio italiano e della Città Metropolitana di Venezia, fra il centro e le periferie, per leggere il territorio attraverso parole e immagini.
Al concorso fotografico possono partecipare i fotografi under35, senza limitazioni di nazionalità o residenza, individualmente o in gruppo.
Il concorso si sviluppa in due sezioni: Territorio italiano e Città Metropolitana di Venezia.
Territorio italiano: sono ammessi tutti i progetti che includano o abbiano come soggetto insegne, scritte, messaggi, slogan etc in luoghi urbani o extraurbani del territorio della Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano.
Premio: 500 euro ed esposizione delle opere in una mostra
Città Metropolitana di Venezia: sono ammessi tutti i progetti che includano o abbiano come soggetto insegne, scritte, messaggi, slogan etc in luoghi urbani o extraurbani del territorio della Città Metropolitana di Venezia.
Premio: 500 euro ed esposizione delle opere in una mostra
L’iscrizione al concorso è gratuita ed avviene esclusivamente inviando le opere e la scheda d’iscrizione all’indirizzo email candiani@comune.venezia.it o indicando il link (Dropbox, Wetransfer, etc.) da cui sarà possibile scaricare le foto, indicando come oggetto Insegne: parole e immagini d’Italia.
I partecipanti devono fornire un indirizzo email valido e compilare la scheda d’iscrizione con i loro dati personali, che dovrà poi essere firmata e inviata con le fotografie.
Questa proposta nasce dalla mostra No Fashion Places of America di Yuri Catania, ospitata da novembre 2018 al Centro Culturale Candiani, un progetto che cataloga minuziosamente i messaggi che pervadono l’ambiente statunitense. Dalle insegne metropolitane a quelle negli angoli più remoti della provincia, dai cartelloni giganteschi che reclamizzano pneumatici alle insegne dei Motel, o le lavagne con gli annunci più svariati: spettacoli di Broadway, massime ispirazionali, slogan elettorali, fino ai messaggi “artigianali”, realizzati a mano -quasi una sorta di versione antesignana dei post sui social network, dal contenuto curioso e a tratti surreale.
Maggiori informazioni e per scaricare le schede di iscrizioni: