Annunciati i nomi dei finalisti di Contemporanea Prize 2024, il concorso a partecipazione gratuita promosso da Comune di Tagliacozzo, Associazione Culturale ARTEiX e Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte per valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, uno dei borghi più belli d’Italia.
Le opere degli artisti selezionati – Antonio Barbieri, Beatrice Celli, Benedetta Cocco, Andrea Crespi, Ilaria Feoli, Bekim Hasaj, Katya Ohii, Sofia Ricciardi, Mattia Sugamiele, Vaste Programme (Giulia Vigna, Leonardo Magrelli) – saranno esposte dal 3 agosto al 10 settembre 2024 all’interno del Palazzo ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo (AQ), nell’ambito della rassegna Contemporanea 24, curata da Cesare Biasini Selvaggi.
Le opere degli artisti selezionati – Antonio Barbieri, Beatrice Celli, Benedetta Cocco, Andrea Crespi, Ilaria Feoli, Bekim Hasaj, Katya Ohii, Sofia Ricciardi, Mattia Sugamiele, Vaste Programme (Giulia Vigna, Leonardo Magrelli) – saranno esposte dal 3 agosto al 10 settembre 2024 all’interno del Palazzo ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo (AQ), nell’ambito della rassegna Contemporanea 24, curata da Cesare Biasini Selvaggi.
Costruire nuovi mondi è il tema della terza edizione del concorso, rivolto ad artisti under 40 e aperto a vari linguaggi della ricerca contemporanea: pittura, scultura e installazione, fotografia.
Una finestra sulla natura fondamentalmente mutevole e cangiante dell’esistenza stessa, da guardare non nel modo in cui le cose sono, ma come saranno in futuri possibili, in molti casi ormai probabili.
Le opere pervenute sono state valutate in base alla loro qualità, al percorso dell’artista e all’aderenza al tema da tre giurie: Giuria Contemporanea (Emanuele Moretti, direttore artistico Contemporanea; Alberto Di Fabio, artista; Arianna Sera, art project manager Spazio Hangar, Roma; Rosaria Madeo, storica dell’arte; Giulia Pontoriero, curatrice e fotografa d’arte; Serena Santoni, curatrice; Laura Catini, curatrice e storica dell’arte), Giuria scientifica (Cesare Biasini Selvaggi, curatore e manager culturale; Davide Sarchioni, curatore e storico dell’arte; Efisio Carbone, responsabile dei Musei I.S.R.E. Regione Sardegna; Alessandro Castiglioni, vice direttore MA*GA – Museo d’Arte Gallarate; Maria Vittoria Pinotti, critica d’arte), Giuria tecnica (Vincenzo Giovagnorio, sindaco del Comune di Tagliacozzo; Chiara Nanni, assessore con deleghe a Cultura e Turismo; Jacopo Sipari, direttore artistico FIME Tagliacozzo).
Le somme dei voti delle tre giurie hanno decretato i nomi dei 10 artisti finalisti, tra i quali saranno scelti i tre vincitori. La proclamazione si terrà il 3 agosto 2024 alle ore 18.00, in occasione dell’inaugurazione di Contemporanea 24. In palio, due premi in denaro per un valore complessivo di euro 2.000 e una residenza d’artista a Treviso della durata di un mese.
Selezionata tra le 206 candidature ricevute in soli 30 giorni di apertura del bando, la rosa dei finalisti è composta da 10 artisti italiani e internazionali, con un’età media di 30-35 anni, a testimonianza della varietà e della vivacità della ricerca artistica contemporanea.
«Siamo molto entusiasti delle candidature ricevute – spiega Cesare Biasini Selvaggi, curatore del Premio e di Contemporanea 24 –, sia per la quantità che per la qualità. La rosa dei finalisti scelti dalle giurie ci consentirà di declinare in mostra il tema assegnato Costruire nuovi mondi in un caleidoscopio di linguaggi, visioni, sensibilità, identità, tradizioni e culture diversi quanto complementari. La pandemia, le guerre, le rabdomantiche potenzialità dell’Intelligenza artificiale, la tecnica che pone sul tavolo problemi che oltrepassano di gran lunga le competenze di ciascuno di noi, rendono ancora più evidente e impellente la “costruzione di nuovi mondi”, che vuol dire l’adozione di nuovi immaginari, di comportamenti, modelli di governance, di nuovi modi di vivere inclusivi e generativi, capaci di ri-avviare processi di invenzione sociale nelle relazioni con gli altri, nel nostro lavoro, nelle nostre libertà di espressione, nei nostri diritti fondamentali, nei nostri rapporti con le intelligenze non-umane (la natura), nel contrasto alle disuguaglianze».
Contemporanea è una manifestazione artistica fondata nel 2012 dall’artista Emanuele Moretti. Si svolge ogni anno, nel periodo estivo, a Tagliacozzo, in Abruzzo, nelle sale del Palazzo ducale Orsini-Colonna. Per l’edizione 2024, sono previste tre esposizioni: una mostra sugli scenari della pittura internazionale, un focus sui giovani artisti abruzzesi e la mostra dei finalisti di Contemporanea Prize 2024. Contemporanea 24 sarà accessibile gratuitamente al pubblico dal 3 agosto al 10 settembre 2024, tutti i giorni con orario 10.30-12.30 e 16.30-19.30. Per informazioni: info@contemporanea-art.it, contemporanea.arts@gmail.com, www.contemporanea-art.it.