Coppa del mondo di mountain bike con internet veloce

Coppa del mondo di mountain bike con internet veloce – A Commezzadura in Val di Sole, dall’1 al 3 giugno spazio alla Coppa del Mondo di mountain bike, con downhill e 4-cross a grandi velocità non solo in termini di gare e corse individuali, ma anche come tempi di connessione internet e servizi offerti agli utenti. Garantire un’ottima connettività, pari ad almeno 10 Megabit per secondo, è infatti uno dei prerequisiti necessari richiesti dalla Unione Ciclistica Internazionale (UCI) per la realizzazione delle gare sportive. Trentino Network, l’azienda pubblica preposta alla cablatura del territorio, ha così offerto il proprio sostegno all’iniziativa mondiale andando a implementare l’infrastruttura necessaria. “Questo – ha affermato Walter Zancanella, responsabile Area Gestione e Servizi di Trentino Network – è un chiaro segnale di sviluppo digitale. Oggi non è più sufficiente avere delle piste ben attrezzate e in sicurezza, ma serve anche internet veloce per assicurarsi la possibilità di ospitare eventi sportivi di un certo rilievo. Il Trentino, grazie alle recenti attività di sviluppo informatico e telematico, può garantire quanto necessario”.

Fornire collegamenti veloci, capaci di consentire il trasferimento di contenuti multimediali (testi, immagini e foto) in tempo reale è oggi diventata una necessità. A dirlo non è solo la Commissione Europea che fissa per il 2020 l’obiettivo di navigare in tutta Europa almeno a 30 mbps, bensì l’Unione Ciclistica internazionale che stabilisce per la realizzazione dell’evento sportivo di mountain bike 2012 degli standard fissi di connettività che devono essere rispettati in tutte le tappe previste dalla Coppa della Mondo, vale a dire  Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Norvegia e Italia (che prevede un’unica “sosta” in Trentino). Requisiti che se non vengono rispettati vanno a discapito del territorio ospitante che per gli anni successivi acquisirà un  punteggio più basso rischiando così di non essere scelto per le prossime gare.
A fianco alle voci parametri dei circuiti, trasporti, sicurezza, controllo anti doping, cronometraggio, ecc. della guida organizzativa del 2012 spunta dunque anche la voce connessione internet e cablaggio, dove vengono elencati una serie di parametri tecnici da tenere in considerazione. La capacità di download deve essere di 10 mbps, la capacità di upload almeno di 2 Mbps e deve essere garantita anche la possibilità di collegamento via cavo (ethernet).

 

A queste esigenze hanno saputo subito rispondere gli organizzatori grazie al lavoro dell’azienda pubblica Trentino Network e alla rete dorsale in fibra ottica presente presso il comune di Commezzadura, che ha potuto garantire, con alcuni rilanci dedicati del segnale, la copertura internet necessaria presso i tre principali siti interessati dalla manifestazione sportiva (Sala stampa, zona arrivo  e area expo).
“Adempiere ai parametri fissati dall’UCI – ha spiegato Oscar Azzolini, account manager di Trentino Network – significa avere la possibilità di appoggiarsi a una struttura in fibra ottica. Con il doppino in rame non si possono avere collegamenti sincroni con elevate velocità di connessione, mentre la fibra ottica, con il sostegno delle infrastrutture wireless, permette di avere connessioni performanti e affidabili dislocate sul territorio”.

 

Trentino Network ha così provveduto a implementare tre collegamenti radio (wireless) ciascuno dei quali in grado di consentire una navigazione fino a 10 mbps simultanei. In questo modo sarà possibile soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, comprese televisioni e giornalisti internazionali. In alcune aree interessate dall’evento sarà inoltre possibile connettersi gratuitamente a internet grazie al servizio offerto in collaborazione con l’operatore FUTUR3 sulla rete @FREE_LUNA. (ap)

Articolo precedenteGli esordi della fotografia. La scuola romana di fotografia a Palazzo Braschi di Roma
Articolo successivoLaura Pausini, tre concerti all’Arena di Verona per l’Emilia Romagna