Corde Obliquee e Riccardo Ascani Quintet live all’Auditorium Parco della Musica

Corde Obliquee e Riccardo Ascani Quintet live all’Auditorium Parco della Musica. Venerdì 22 settembre presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Corde Oblique e Riccardo Ascani Quintetin concerto, due band originali e sperimentali che porteranno in scena i loro progetti inediti. Corde Oblique è uno dei principali gruppi musicali del panorama ethereal neofolk italiano, fondato e diretto da Riccardo Prencipe. I brani originali in scaletta sono tematicamente connessi al patrimonio storico-artistico italiano. “Oceani” è un progetto ideato da Riccardo Ascani per porre l’attenzione sul tema della salvaguardia del mare e dell’ambiente. Un concept che fonde i contenuti del flamenco con quelli del jazz e dell’elettronica.

 

CORDE OBLIQUE: Uno dei principali gruppi musicali del panorama Ethereal neofolk italiano fondato nel 2005 e diretto dal musicista Riccardo Prencipe. I brani originali proposti dall’ensemble sono tematicamente connessi al patrimonio storico- artistico italiano. Sei gli album all’attivo dei Corde Oblique, tantissimi le collaborazioni con artisti italiani ed internazionali tra cui: Anathema, Irfan, Micrologus, Officina Zoé, Synaulia e Spiritual Front. Il gruppo ha alle spalle un’intesa attività live in Italia ma non solo, Francia, Paesi Bassi, Germania, Cina e Albania condividendo il palco con gruppi come i Bauhaus, Opeth, Mokadelic, Danny Cavanagh (Anathema), Coph Nia, Moonspell, Ataraxia, Spiritual Front, QNTAL, Current 93, Kirlian Camera, Inti-illimani.

 

OCEANI RICCARDO ASCANI QUINTET: “Oceani” è un progetto musicale ideato da Riccardo Ascani chitarrista e compositore. Ha collaborato con artisti come Massimo Urbani, Pippo Matino, Antonello Salis, Danilo Terenzi, George Coleman e Benjamin Waters ed è oggi tra i maggiori esponenti della chitarra flamenca in Italia creatore di una musica di confine, ricca di melodia e romanticismo che fa del flamenco la sua forza motrice senza però annegare negli stereotipi del genere. “Oceani” è un progetto che vuole porre l’attenzione attraverso la musica ad un tema di grande attualità ed importanza quale la salvaguardia del mare e dell’ambiente. Dall’altra parte la musica di “ Oceani “ ci racconta il mare idealizzato nella letteratura e nell’animo di ogni uomo. Il mare fonte di ispirazione per gli illustri scrittori di ogni tempo. Un progetto multistilistico e multiculturale che fonde i contenuti del flamenco con quelli del jazz e dell’elettronica in uno stile unico e gradevole che trasporta l’ascoltatore verso territori illimitati e lontani orizzonti.


22Settembre 2017 / Sala Petrassi /

Auditorium Parco della Musica – Roma

Via Pietro de Coubertin, 30, 00196 Roma RM

Inizio concerto ore 21:00,

Ingresso 15.00€

Infoline: tel. 0680241281

Biglietteria: tel. 892101 (servizio a pagamento)

 

Corde Oblique

Riccardo Prencipe compositore, chitarra

Alfredo Notarloberti violino

Alessio Sica batteria

Umberto Lepore basso

Sara Grieco voce

 

Oceani – Riccardo Ascani Quintet

Riccardo Ascani compositore, chitarra flamenca, chitarra fretless

Roberto Ippoliti chitarra flamenca

Antonio Aucello sax alto, sax soprano

Daniele Brenca basso

Paolo Monaldi cajon flamenco, percussioni

 

Articolo precedenteDante2021, la seconda giornata
Articolo successivoL’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940 al Museo della Figurina di Modena