Cotton Club di Roma, la programmazione dal 3 al 4 maggio 2019

Cotton Club di Roma, la programmazione dal 3 al 4 maggio 2019

VENERDI’ 3 MAGGIO 2019

EMANUELE URSO “THE KING OF SWING” 

E LA SUA BIG BAND

Un tuffo nell’America degli anni ’30 e soprattutto in quell’epoca che a posteriori è stata definita la “Swing Era”. Come ogni venerdì anche il 4 aprile 2019 l’appuntamento con il re dello Swing “Emanuele Urso” si rinnova, ma questa volta con una straripante e coinvolgente big band composta da ben 17 elementi. Non solo un concerto, dunque, ma un vero e proprio viaggio in musica verso un periodo storico (’35 – ’45) che ha lasciato una traccia indelebile nella storia stessa. Erano quelli gli anni in cui si affermavano artisti quali Benny Goodman, Jimmy, Tommy Dorsey, Glenn Miller, Harry James Charlie Barnet tra i bianchi e Chick Webb, Jimmy Lunceford, Sy Oliver, Cab Calloway tra i neri. Un jazz diverso, dunque, più raffinato e dolce che si andava a sostituire a quella musica più “nera” e viscerale di artisti importanti quali King Oliver, il primo Louis Armstrong ed il primo Duke Ellington.

La big band capitanata da Emanuele Urso, che da anni si contraddistingue per gusto, tecnica e raffinatezza, ci riporta proprio in quel periodo storico: quegli anni ’30 in cui le sale erano prese da assalto da ballerini, mentre piccolo e grande schermo trasmettevano concerti che avrebbero lasciato un grande retaggio alle generazioni future. Quello di venerdì 4 aprile sarà, dunque, uno spettacolo che riporterà il pubblico verso questo immaginario, con un approfondimento particolare ad autori quali il grande Banny Goodman, senza dubbio uno dei più grandi musicisti, compositori e direttori d’orchestra della storia. Inoltre la big band proporrà i brani con gli arrangiamenti originali che Fletcher Henderson scrisse per Benny Goodman Orchestra, un’ulteriore prova di autenticità di uno show che ripercorre la poetica del “Cotton Club” di Harlem degli anni ’30 con tutta la sua energia.

Emanuele Urso è polistrumentista dalla grande raffinatezza artistica: quando suona il clarinetto dà prova di grande tecnica, eleganza e talento improvvisativo, quando è alla batteria, invece diventa energia e potenza allo stato puro. E’ senza dubbio uno dei più grandi interpreti moderni del suono di quell’epoca e lo spettacolo non si limita ad una mera riproduzione, ma rappresenta una vera e propria immersione in un’altra epoca. Merito non solo della tecnica dei musicisti, impeccabile e sublime, ma anche del gusto e della poetica di un musicista dalla grande sensibilità musicale che ha creato e sa dirigere alla perfezione una big band di grande livello.

Inizio concerto ore 22:00

Ingresso 15€

Line-up

Emanuele Urso, Clarinetto/Batteria

Lorenzo Soriano, Tromba

Giuseppe De Simoni, Tromba

Federico Colalelli, Tromba

Alessandro Fumarola, Tromba

Stefano Matteucci, Sax

Stefano Di Grigoli, Sax Tenore

Lucia Cardone, Sax Baritono

Emiliano Mazzenga, Sax Contralto

Vittorio Cuculo, Sax Tenore

Alessandro Cicchirillo, Trombone

Nicola Fumarola, Trombone

Adriano Urso, Piano

Sergio Piccarozzi, Chitarra

Federico Mazzola, Contrabbasso

Giovanni Cicchirillo, Batteria

Clara Simonoviez, Voce

SABATO 4 MAGGIO 2019

GIORGIO TIRABASSI & HOT CLUB ROMA

OMAGGIO A DJANGO REINHARDT

L’Hot Club Roma è un gruppo musicale di Gypsy Jazz, fondato nel 2005 dal chitarrista Gianfranco Malorgio. Il progetto nasce dall’incontro di appassionati del grande chitarrista e compositore belga, Django Reinhardt, primo rappresentante e simbolo del Jazz Manouche. Lo spettatore si ritroverà proiettato nell’Europa delle sale da ballo di Parigi, subito prima dell’inizio della seconda guerra mondiale. Le atmosfere anni ’30 ci porteranno in un film in bianco e nero.

Il quintetto vede la presenza ormai consolidata dell’attore Giorgio Tirabassi, special guest, per questa particolare occasione, il grande fisarmonicista Albert Mihai della “Theatre Orchestra” di Moni Ovadia che vanta collaborazioni con musicisti come Vinicio Capossela. Albert ha anche partecipato, con Malorgio, Viglione e Loddo, a “Latcho Drom”, realizzato in collaborazione con Roberta Mattei e Marian Serban, Maestro del Cymbalom.

Inizio concerto ore 22:00

Ingresso 10 €

Line-up

Giorgio Tirabassi, Chitarra

Albert Mihai, Fisarmonica

Gianfranco Malorgio, Chitarra Ritmica

Moreno Viglione, Chitarra Solista

Marco Loddo, Contrabbasso

COTTON CLUB

LA PROGRAMMAZIONE

DAL 3 al 4 Maggio 2019

Ogni venerdì – di scena Emanuele Urso The King of Swing

Cotton Club

Via Bellinzona 2

Info e prenotazioni

+390685352527

+393490709468

Articolo precedenteResilienza, lo spettacolo teatrale improvvisato in scena al Teatro delle Stanze Segrete di Roma
Articolo successivoFaber Nostrum, è uscito l’album tributo a Fabrizio De André