Il 3 e 4 ottobre torna il Festival Multidisciplinare organizzato da Procult con le Associazioni del territorio
Ingresso libero
Il 3 e 4 ottobre 2024 prende il via la tredicesima edizione di CUL, acronimo di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa, organizzato da Procult con la direzione artistica di Scuderie MArteLive in collaborazione con le associazioni del territorio.
Corviale Urban LAB (info su programma e su come raggiungere CUL su www.corvialeurbanlab.it), infatti, è anche e soprattutto il risultato di una serie di collaborazioni consolidate con le associazioni del quartiere, come Laboratorio di Città Corviale, Stamperia del Tevere, Comunità X, Mitreo Arte Contemporanea e tanti altri. Un appuntamento attesissimo con le arti e con la cultura, pensato per tutti e per tutte le età: inclusivo e totalmente gratuito, articolato in 6 giorni (3 e 4 performance, laboratori dal 2 al 6) che si animeranno di una mostra, due serate di spettacolo multidisciplinare, dieci laboratori e due attività itineranti per le vie di Corviale. Una grande performance fra i muri e le piazze di un quartiere emblematico, realizzata insieme alla gente e alle Associazioni del territorio: fra teatro, danza, musica, circo e reading al Teatro San Raffaele al Trullo. A cui si aggiungono laboratori che permetteranno a grandi e piccini di fare un tuffo nel vasto mondo delle arti performative e dell’ambiente, fra i colori della multiculturalità. Fra gli ospiti ci saranno nomi come: Balletto Civile, Lorenzo Pataro, Club Imprò, Duo Flosh e molti molti altri.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con LEA e SIAE.
Fa parte ovviamente dei progetti socio-culturali di MArteSocial, spin off di Procult, importante incubatore di progetti culturali dedicati a stimolare la rinascita dei quartieri periferici attraverso la potenza dell’arte.
Corviale Urban LAB nasce ed è pensato in collaborazione con le Associazioni del quartiere e sfrutta il potere dell’arte e della cultura per portare energia e vitalità in un territorio da un lato difficoltoso ma, dall’altro, ricco di un’umanità poliedrica e multiforme. Rendendo così, arte e cultura, attrattive, fruibili e soprattutto un potente motore di coesione sociale.
15 gli appuntamenti in programma fra teatro, danza, musica, circo e reading al Teatro San Raffaele al Trullo e presso le sedi delle Associazioni territoriali. Tre le categorie attorno alle quali sono stati costruiti gli appuntamenti: spettacoli e performance, mostre e laboratori. Destinate a target diversi: Bambini e famiglie, Associazioni locali, Giovani adulti tra i 18 e i 35 anni, operatori e professionisti del settore socio-culturale e artistico presenti nel quartiere.
Per la sezione Mostre si inizia il 2 Ottobre fino al 5 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 20:00 con la Mostra del Progetto delle Memorie, curata da Sara Braschi e Sofia Sebastianelli del Laboratorio di Città Corviale: saranno recuperate e messe in mostra, presso alcuni spazi simbolici della Piazzetta in Movimento, foto storiche della Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato in costruzione e foto delle diverse attività culturali e sociali organizzate negli ultimi 10 anni dagli artisti e artigiani che hanno dato vita a questo luogo emblematico del quartiere.
Per la sezione Spettacoli e Performance, il programma prenderà il via il 3 ottobre con la prima Maratona Artistica al Teatro San Raffaele. Sarà una serata ricca di spettacoli che vedrà la partecipazione di artisti di livello nazionale e internazionale provenienti da diverse discipline performative. Tra gli ospiti principali: Alessia Murgi con Rumore di mosche e campane, Lorenzo Pataro con Amuleti, il Collettivo Neo con il progetto Falena e il progetto emergente Androgy̆nus Live. Inoltre, tra gli artisti emergenti animeranno la giornata Alessandra Merico con Chi dice donna, Francesca Alesse con Aquatic Serenade e Federico Laurenzi.
Il 4 ottobre si proseguirà con una seconda Maratona Artistica, sempre al San Raffaele, che vedrà la partecipazione di Flaminia Colella con un reading tratto dal suo ultimo libro Guerrafesta, Elena Fanelli con la performance Just Keep Waiting, Uscite d’emergenza con Lux on the Box, e come ospite il prestigioso Balletto Civile. Sul palco anche la band Novagorica. Tra gli emergenti, Iris Basilicata presenterà il suo spettacolo teatrale Candy: memorie di una lavatrice. Ospiti della giornata saranno anche il Club Imprò con Corviale: Racconti Improvvisati di Vita Reale, la Compagnia Lidi Precari e il Duo Flosh con No Stop.
La sezione Laboratori e Workshop includerà diversi settori e aree tematiche: arti performative, inclusione, ambiente e multiculturalismo. Tutte le attività saranno gratuite al pubblico e su prenotazione.
Per le Arti Performative si inizia il 2 ottobre alle ore 18.00 con il Laboratorio Musicale Drum Circle – strumenti dal mondo a cura di Andrea Di Pierro: un laboratorio nel quale i bambini, i ragazzi e gli adulti hanno la possibilità di vivere un’esperienza divertente, coinvolgente e stimolante, che intreccia la musica alla multiculturalità.
Nella giornata del 4 ottobre alle 17.00 alla Club House dello Stadio del Rugby di Corviale arrivano due Laboratori di Improvvisazione Teatrale a cura di Club Imprò, in collaborazione con la Scuola di Teatro e Improvvisazione Teatrale Artyou: il primo, dedicato agli adulti, sarà un’opportunità unica per esplorare la creatività, la spontaneità e l’arte dell’improvvisazione in un ambiente divertente e accogliente, guidati da docenti esperti di improvvisazione teatrale. A seguire, alle ore 18.00, è previsto il Laboratorio di Improvvisazione Teatrale per bimbi/e (+6), dove i piccoli potranno esprimere la loro creatività, scoprire nuove abilità e imparare l’ascolto degli altri a partire dalla connessione sia verbale che paraverbale e non verbale, aldilà della lingua parlata.
Si prosegue il 6 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 con il Laboratorio di Costruzione di strumenti con materiale da riciclo presso il Mitreo-Arte Contemporanea a cura di Gonzalo Tejeiro: i partecipanti vengono incoraggiati a portare materiali di recupero come bottiglie di plastica, scatole di cartone, lattine, tappi, vecchi utensili o pezzi di legno in un’esperienza creativa e coinvolgente, in cui arte, musica e sostenibilità si fonderanno.
Per la sezione Ambiente e AutoProduzione si inizia il 2 ottobre alle ore 17.00 con il un Laboratorio didattico che sarà realizzato nel Frutteto di Comunità dal Laboratorio di Città Corviale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Lunatica: il Laboratorio mira a coinvolgere adulti, bambine e bambini in percorsi didattici su educazione ambientale, consumo critico, riconversione ecologica, economia circolare ed energia attraverso un laboratorio didattico.
Alle ore 17.00 si prosegue con il Laboratorio Alberi Infiniti a cura dell’Associazione Comunità X, presso la sede dell’associazione: il laboratorio prevede il riciclo di scatole di cartone dismesse che, attraverso le attività laboratoriali, verranno dipinte con l’aiuto degli artisti e assemblate a formare delle alberature da inserire negli spazi della Piazzetta in Movimento.
Il 3 ottobre alle ore 17.00 sarà la volta del Laboratorio di Incisione presso la Stamperia del Tevere: si sperimenta la lavorazione artigianale del tetrapack, materiale molto difficile da rigenerare proprio per la sua composizione multi-livello che vede, carta, metallo e plastica uniti in un unico foglio.
Alla stessa ora, alla Club House dello Stadio del Rugby di Corviale, due bellissimi laboratori destinati agli adulti e ai bambini: il Laboratorio di panificazione naturale e pizza per bambini e adolescenti – dal grano alla farina antiche, i preparati e le pizzette, e il Laboratorio di panificazione naturale con pasta madre per adulti, dove si imparerà a fare il pane a lievitazione naturale con un metodo semplificato a cura di Lucia Cuffaro. Entrambi appuntamenti dedicati in particolare alle tecniche più semplici ed efficaci per autoprodurre in casa il proprio cibo, ottimizzando il tempo e le spese con una cucina sana e gustosa.
Infine, per la sezione Attività Itineranti appuntamento il 4 ottobre alle ore 17.00 per le vie del Quartiere di Corviale per una performance itinerante e un tour guidato dal titolo Pasolini incontra la Street Art a Corviale insieme a Oriana Rizzuto e Francesca Ciaralli: il tour offrirà un’esperienza immersiva alla scoperta dell’opera di street art più alta di Roma: iCARUS.
Il 5 ottobre sempre alle ore 17.00 si torna per le vie del Corviale per vivere da dentro una performance itinerante dal titolo Poesie a Corviale con il Movimento per l’Emancipazione della Poesia: il quartiere sarà disseminato di poesie appese agli alberi, inserite nelle cassette della posta o fatte scivolare sotto le porte, per fornire spunti involontari che possano avvicinare gli abitanti all’evento e alla cultura in generale. Non saranno quindi le persone a dover cercare l’arte, ma sarà l’arte a cercare le persone.