Cresce l’attesa per il super trio Patitucci, Perez, Blade. Tante le prenotazioni per l’evento clou del XIII Peperoncino Jazz il concerto in programma alle 22:30 nella Villa Vecchia – Dopo le prime due giornate in cui le piccanti note del Peperoncino Jazz Festival hanno invaso uno degli scorci più suggestivi di Cosenza Vecchia (Piazza Duomo), entra nel vivo l’intensissima “cinque giorni” all’insegna del grande jazz internazionale patrocinata dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e realizzata con il contributo del Comune di Cosenza.
Cresce in città e in tutta la regione l’attesa per quello che si appresta ad essere uno degli eventi più importanti ed esclusivi dell’estate calabrese 2014: il concerto del super trio denominato “CHILDREN OF THE LIGHT”, in programma DOMANI (sabato 19 luglio) alle ore 22:30 nella magica cornice della Villa Vecchia.
Fioccano, infatti, in queste ore, le prenotazioni e le richieste di informazioni per l’esibizione di quello che è, semplicemente, un trio stellare.
Questo è “Children of the Light”, formazione con cui John Patitucci (senza dubbio uno dei bassisti più importanti al mondo, come dimostrano le sue collaborazioni con jazzisti del calibro di Chick Corea, Herbie Hancock, Stan Getz, Wynton Marsalis, Joshua Redman, Michael e Randy Brecker ecc., ma anche con stelle del pop e della musica brasiliana come Sting, Natalie Cole, Carole King, Milton Nascimiento, Astrud and Joao Gilberto, Ivan Lins, ecc.), dopo i concerti degli scorsi anni nella “sua” Torano (città calabrese che ha dato i Natali ai nonni paterni), torna al Peperoncino Jazz Festival.
Patitucci, infatti, salirà sul palco avendo al suo fianco Danilo Perez (pianista tra i più influenti e dinamici del nostro tempo, che con la sua impronta originale del jazz pan-americano – un mix di musica delle Americhe, folk e world music -, ha attirato critici, curiosi e un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta) e con quello che è il batterista jazz più richiesto del momento: Brian Blade, artista straordinario (ha suonato con il gotha del jazz mondiale, nonché con Joni Mithcell e Bob Dylan), in grado di influenzare intere generazioni di musicisti.
Le tre icone del jazz internazionale, accomunate dalla più che decennale collaborazione con il leggendario Wayne Shorter, concluderanno proprio a Cosenza, in esclusiva per il centro/Sud Italia (in quella che sarà una delle quattro tappe italiane), il loro trionfale tour mondiale, dando vita all’evento jazzistico più esclusivo dell’estate calabrese 2014.
Alla fine del concerto, per il quale è previsto un biglietto di ingresso dal costo di 10 € (acquistabile anche in prevendita on-line sul sito www.inprimafila.net), come da tradizione dell’evento musicale più piccante d’Italia verrà dato spazio alla degustazione dei migliori vini calabresi a cura dei Sommelier professionisti dell’A.I.S. Calabria.
Dopo il concerto-evento di domani, nelle serate di domenica 20 e lunedì 21 luglio un’altra incantevole location cittadina (il Chiostro di San Domenico) farà da scenario all’esibizione di altri due gruppi di assoluto valore artistico (entrambi gli eventi inizieranno alle ore 22.00 e saranno ad ingresso libero), che somno, rispettivamente, il Frontal Trio con David Binney e la presentazione, in anteprima nazionale, del nuovo cd a firma del quintetto Molinari-Richardson.
Al termine dell’intensa “cinque giorni” cosentina, poi, la XIII edizione della rassegna itinerante nelle più belle località calabresi (coinvolti quest’anno ben 28 comuni della regione) organizzata dall’Associazione culturale Picanto sotto la direzione artistica di Sergio Gimigliano riprenderà, poi, il suo lungo itinerario turistico-culturale nelle più belle località calabresi con i concerti di star del calibro di ROB MAZUREK, RALPH ALESSI, TORD GUSTAVSEN & KRISTIN ASBJORNSEN, TRYGVE SEIM, DANILO REA, FABRIZIO BOSSO, WALTER RICCI, LUCA AQUINO, GEGE’ TELESFORO e tanti altri.
Informazioni per il pubblico:
ASSOCIAZIONE CULTURALE PICANTO
Mobile: 340/5966160
E-mail: ass.picanto@libero.it
Web: www.peperoncinojazzfestival.com