Daniele Gatti dirige l’orchestra e il coro del Maggio Musicale Fiorentino al XXII Festival Verdi

DANIELE GATTI DIRIGE L’ORCHESTRA E IL CORO

DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

AL XXII FESTIVAL VERDI

In programma, i Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi

e brani dal Parsifal di Richard Wagner.

Teatro Regio di Parma

sabato 15 ottobre 2022, ore 18.00

Un atteso ritorno al Festival Verdi: dopo il caloroso successo raccolto lo scorso anno, Daniele Gatti sarà sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, maestro del coro Lorenzo Fratini per dirigere, sabato 15 ottobre 2022, ore 18.00, al Teatro Regio di Parma, i Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi affiancati a brani strumentali dal Parsifal di Richard Wagner: Preludio, atto I, Verwandlungsmusik, atto I, Incantesimo del Venerdì Santo, atto III.

 

“Dopo la Messa da Requiem dell’anno scorso, il Festival mi ha proposto di tornare per un nuovo progetto – racconta Daniele Gatti. “Avevo già in programma a Firenze i Quattro pezzi sacri e mi chiedevo cosa fosse più opportuno accostarvi: con il Quartetto, l’unico lavoro strumentale di Verdi, sarebbe venuto a mancare il legame con il religioso. Ho ritenuto interessante, invece, riproporre il dualismo Verdi-Wagner, declinato questa volta attorno al tema del sacro, pescando dalle musiche strumentali da Parsifal”.

Composti separatamente nell’arco di un decennio, eseguiti per la prima volta nell’aprile 1898 senza l’Ave Maria e poi pubblicati insieme da Ricordi l’anno successivo, i Quattro pezzi sacri costituiscono il testamento spirituale di un uomo che, nonostante le posizioni convintamente anticlericali e uno spirito razionale poco incline al misticismo, non si è mai tirato indietro, a partire dalla produzione operistica, di fronte alla necessità di misurarsi con la dimensione trascendente della natura umana. “Non mi sento di esprimere opinioni sulla fede di Verdi: penso che sia un tema troppo delicato e che riguarda la sfera intima di un essere umano, allora come oggi – continua Daniele Gatti. “Certo, esistono lettere nelle quali la moglie Giuseppina si lamenta per la scarsa devozione del suo Verdi, ma ritengo, tuttavia, a rischio di apparire semplicistico, che gli uomini di genio, le personalità dotate di doni particolari, devono per forza aver sviluppato una fede in qualcosa, magari in forme per loro stessi difficili da comprendere”. 

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Biglietti da 10 a 90 euro. Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Partner Crédit Agricole Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori CePIM, Mutti, Parmacotto, Grasselli, Sicim, La Giovane, Oinoe, Colser, Parmalat. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Comune di Fidenza, Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Advisor AGFM. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Tour Operator Partner Parma Incoming. Hospitality Partner Novotel. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Partner istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Partner artistici Società dei Concerti di Parma, Casa della musica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

Parma, 10 ottobre 2022

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi

16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Teatro Regio di Parma

sabato 15 ottobre 2022, ore 18.00

PARSIFAL/QUATTRO PEZZI SACRI

Per coro, voci soliste e orchestra

Musica GIUSEPPE VERDI e RICHARD WAGNER

Casa Ricordi, Milano

Direttore DANIELE GATTI

ORCHESTRA e CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Maestro del coro LORENZO FRATINI

RICHARD WAGNER(1813-1883)

Da Parsifal

Preludio (atto I)
“Verwandlungsmusik” (atto I)
Incantesimo del Venerdì Santo (atto III)

GIUSEPPE VERDI (1813-1901)

Quattro pezzi sacri

  1. Ave Maria “armonizzata a quattro voci miste su scala enigmatica, per coro a cappella
  2. Stabat Mater, per coro a quattro voci miste e orchestra
  • Laudi alla Vergine Maria, per quattro voci femminili a cappella
  1. Te Deum, per soprano solo, doppio coro misto a quattro voci e orchestra

Soprano Caterina Sala

FESTIVAL VERDI

XXII EDIZIONE

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

13 ottobre 2022

IL TROVATORE 

Teatro Regio di Parma

14 ottobre 2022

CONCERTO CORALE

 Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

7, 9, 13, 16 ottobre 2022

CONCERTO SINFONICO CORALE

Teatro Regio di Parma

15 ottobre 2022

Scopri il programma completo su

festivalverdi.it

CALENDARIO

OTTOBRE

14 ven             9.15 e 15.00 Istituto Nazionale di Studi Verdiani VERDI E OLTRE

17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche Teatro Regio di Parma

20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA

15 sab              9.15 Istituto Nazionale di Studi Verdiani VERDI E OLTRE

18.00 Teatro Regio QUATTRO PEZZI SACRI

16 dom           15.00 Busseto, Teatro Giuseppe Verdi RIGOLETTO E LA MALEDIZIONE

16.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO

Articolo precedenteGiuseppe D’Alonzo: il 14 ottobre esce in digitale “Fantasmi di carta” il nuovo singolo
Articolo successivoAlla Festa del Cinema di Roma al Maxxi “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza”, film di Elisabetta Sgarbi