Daniele Scanga Art Designer

Originalità, stile, materia, progetto: parole chiave di un percorso che si inserisce nel solco della tradizione italiana della creatività con un linguaggio contemporaneo e riconoscibile. Daniele Scanga, artista e designer, produce bellezza attraverso contaminazioni e connessioni tra pittura, scultura, design e artigianato per generare opere in grado di affascinare e catturare lo sguardo.

I suoi dipinti astratti, ricchi d’intensità e di energia, così come i complementi d’arredo da lui progettati e realizzati sono tutti pezzi unici: ispirazioni che hanno preso forma attraverso il disegno e un personalissimo processo di produzione. Materiali accuratamente selezionati, come legno pregiato, marmo, alluminio e fibra tessile, si traducono in mobili innovativi e sostenibili, d’impronta minimalista per il rigore delle linee e delle forme. I tavoli, le sedute, lampade, scrivanie e consolle di Scanga rivelano attenzione ai dettagli e costante ricerca della qualità: caratteristiche che è possibile ritrovare nelle recenti creazioni della collezione “Nero”, dove le sfumature di questo colore acromatico primordiale trasformano un oggetto funzionale in un’opera d’arte tale da evocare il mistero e la bellezza dell’ombra.

Come suggerisce il curatore e critico d’arte Vittorio Schieroni nel testo che gli ha dedicato, Daniele Scanga è un vero e proprio art designer, «figura eclettica e sfaccettata di creativo che riunisce in sé il designer, l’artigiano, il progettista e l’artista, senza dover necessariamente stabilire confini e definizioni: un “homo faber” che non si stanca di inseguire, tramite l’alternanza di tecniche e modalità espressive differenti, il proprio ideale estetico».

I dipinti e i complementi d’arredo di Daniele Scanga sono disponibili tramite il sito Internet www.danielescanga.com oppure presso il suo studio in Via Croce 53 a Campi Salentina, Lecce; è inoltre possibile richiedere su commissione un prodotto esclusivo e personalizzato ideato per rispondere a specifiche esigenze. Per interessati e collezionisti sarà possibile incontrare l’art designer nel luogo dove nascono i suoi lavori visitando il laboratorio e lo showroom in occasione di uno speciale “Open Studio” che si terrà dal 21 al 30 giugno 2024 esclusivamente su appuntamento.

Daniele Scanga Art Designer
Via Croce 53, 73012 Campi Salentina (LE), Italia
www.danielescanga.com
info@danielescanga.com, +39.351.6033027

Open studio
21 – 30 giugno 2024
su appuntamento

Comunicazione a cura di
Vittorio Schieroni Press e Comunicazione
info.vittorioschieroni@gmail.com

Articolo precedente“Together we rise” è il nuovo singolo dei Trame
Articolo successivoIn viaggio con lei, la premiere proiettata dall’Italia Green Film Festival – Sala Anica