Danilo Rea, Paolo Damiani, Martux M alla Casa del Jazz – Martedì 9 agosto alle 21, la Casa del Jazz Festival presenta un trio atipico formato da Danilo Rea al pianoforte, Paolo Damiani al violoncello e Martux_m,elettronica. Paolo Damiani e Danilo Rea suonano insieme da oltre 25 anni, in formazioni diverse ; l’ultimo cd di Damiani «Al tempo che farà », vincitore di 3 referendum (Musica Jazz, Musica & Dischi, Jazzmagazine) come miglior disco dell’anno, vede Rea al pianoforte. Inoltre entrambi insegnano presso il Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.
Questa avventura musicale, costruita su memorabili melodie,interplay e sottile complicità,cerca oggi nuovi percorsi,sconfinando in terre inesplorate ove il melos si confonde con i suoni elettronici di Martux_M.un viaggio imprevedibile che trasforma canti immortali in nuovi disegni, progetti fatti di sogni, eros, ascolto, respiri altri.
Il repertorio comprende composizioni originali dei tre artisti e notissime canzoni di provenienza diversa, puntualmente tradite.
Tradizione e tradimento si rincorrono, il tradimento è in questo caso la più alta prova possibile d’amore verso un patrimonio che altri conservano con interpretazioni filologicamente perfette o massacrano con operazioni di dubbio gusto.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma
Info: 06/704731
www.casajazz.it
Ingresso:15 euro