Dante, in radio il brano Cosa ce ne frega – Da venerdì 6 giugno, è in rotazione radiofonica il brano “COSA CE NE FREGA”, secondo singolo estratto dal nuovo album rock melodico “SONO ANCORA QUI” (Eden Music) del cantautore calabrese DANTE, distribuito da Self nei negozi tradizionali e da Believe nei negozi digitali e su tutte le piattaforme streaming.
“Cosa ce ne frega” è un brano che, con linguaggio diretto, invita a vivere la vita con coraggio senza badare al giudizio e alle critiche altrui. «Tutti abbiamo dei pregi e dei difetti e a tutti può capitare di passare il limite – racconta Dante – l’importante è avere il coraggio di ammettere di non essere santi».
Il disco “Sono ancora qui”, mixato da Paolo Iafelice, contiene 9 brani in cui l’artista racconta la sua quotidianità rifacendosi stilisticamente alla grande canzone d’autore della tradizione italiana e vanta la collaborazione di grandi musicisti come i chitarristi Andrea Braido (per lungo tempo chitarrista di Vasco Rossi, ha lavorato anche con Patty Pravo e Mina), Luca Colombo (che ha collaborato con Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè e tanti altri), il batterista Alfredo Golino (che ha collaborato con Elisa, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, De Gregori e tanti altri), il bassista Paolo Costa (che ha lavorato con Eros Ramazzotti, Renato Zero e molti altri), il tastierista Matteo Fasolino (che ha collaborato con Franco Battiato) e Marco Tafulli.
Questa la tracklist del disco “Sono ancora qui”: “Così come sei”; “Hai un momento”; “Cosa ce ne frega”; “Questa canzone”; “Sono ancora qui”; “Il mondo fuori”; “Tu sei di più”; “Questa realtà”; “Ciao”.
Solo nella versione digitale del disco è inclusa una “ghost track” speciale in cui Dante interpreta “Bella ciao” lo storico brano partigiano conosciuto in tutto il mondo e cantato negli anni dai più grandi della musica italiana.
Dante inizia la sua carriera musicale giovanissimo come voce, chitarra e compositore del gruppo “I Pitagorici”, con cui incide due album prima di intraprendere, nel 1998, la strada da solista con il disco “Il Mio Grido“, una produzione americana che presenta in tour in America e in Australia.
Dal 1999 al 2002 partecipa come protagonista ed organizzatore ai concerti in favore di Telethon nelle piazze del sud Italia. Nel 2003 Dante è costretto ad interrompere bruscamente la sua carriera artistica, ma non smette di scrivere e nasce “Piccola Nomade”, eseguita dall’artista in apertura ad un’esibizione dei Pooh nel carcere di Bergamo. Nel 2008 fonda la Eden Music, etichetta discografica indipendente con cui produce se stesso e numerosi altri artisti, e apre la scuola Il Villaggio della Musica per dare ai giovani la possibilità di formarsi artisticamente. Nel 2013 pubblica l’album “Via Gleno”, in cui racconta in musica le sue emozioni. Il disco ha visto la collaborazione del batterista Alfredo Golino, del sassofonista Andrea Innesto e del chitarrista Andrea Braido.