Dopo la vittoria al FESTIVAL INTERNAZIONALE Film Corto TULIPANI DI SETA NERA (TSN) del video di Etica Peletica, brano del percussionista e cantautore siciliano Davide Campisi – lavoro che si è aggiudicato anche selezione alla rassegna canadese dedicata alla danza nell’audiovisivo, “Reeling: Dance on Screen” – i registi Antonella Barbera e Fabio Leone portano a casa un altro successo. Ancora oltreoceano, ancora per un video di un brano di Campisi. Questa volta si tratta di GIROTONDO (tratto dall’album Democratica), in nomination allo Standalone Film Festival & Awards di Los Angeles, nella sezione “THE TOP 10 MUSIC VIDEOS 2021”. I vincitori saranno annunciati il 12 agosto all’Hollywood’s Theatre. (Los Angeles).
Il video è un vero è proprio cortometraggio. La trama: la “Natività” di Caravaggio a cinquant’anni dal furto, torna a Palermo grazie alla banda di Lupin III. (IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=8zvv8KlKKxM)
CHI E’ DAVIDE CAMPISI
E’ un percussionista e cantautore siciliano. Inizia a suonare la batteria a 16 anni e dal 2002 si interessa agli stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia, i tamburi a cornice, collaborando con musicisti di fama nazionale.
Da allora prosegue la ricerca sui ritmi ancestrali del meridione, del Mediterraneo e della world music in generale. Sui suoi tamburi sperimenta forme sonore e tecniche espressive nuove e contemporanee che trovano spazio prima nel gruppo di musica etnica “I Petri Ca Addumunu” (di cui è stato membro fondatore) e poi in un percorso personale da solista e in collaborazioni con altri gruppi musicali, per i quali ha partecipato alla realizzazione di prodotti audiovisivi in qualità di percussionista o di autore ed esecutore di colonne sonore.
Dal 2005 conduce corsi di tamburo a cornice come percorsi a sé o integrati ad altre forme e tecniche di espressione artistiche quali teatro e danza.
Nel 2012 ha condotto un laboratorio di percussioni all’interno del progetto europeo “Melodie del silenzio”, riferito ad un gruppo di partecipanti costituito da persone sorde e udenti; negli anni precedenti ne ha condotto diversi altri in comunità terapeutiche assistite.
Nel 2015 porta nei teatri e nelle piazze il nuovo progetto musicale da solista dal titolo “BADR” (luna piena); con questo lavoro arriva tra i primi 8 finalisti su 1500 partecipanti al contest del concerto del 1° maggio a Roma.
Nel 2017 è finalista al Premio Andrea Parodi e pubblica il suo nuovo album, “Democratica”, con l’etichetta discografica CNI.
Nell’estate 2018 vince il premio come miglior percussionista solista al festival “1000 beats innovation lab” promosso dall’European drum & percussion Academy a seguito del quale partecipa al Festival Internazionale di percussioni Gongs&Skins tenutosi in Myanmar (ex Birmania) nel novembre 2018.
Nel 2019 partecipa al festival a Wuppertal (Germania) con lo spettacolo “Il tamburo e la voce” organizzato dall’associazione Ort in ricordo del maestro contrabbassista Peter Kowald.
Nel 2020 esce il disco “Mircanti”, firmato Davide Campisi & Mimì Sterrantino che ottiene un ottimo riscontro con il pubblico e porta i due musicisti ad un tour di oltre cinquanta date in tutta Italia.
Nel 2021 esce Joca, il suo ultimo album.