Delegazione dal Mozambico in visita al Presidente Dellai per i 10 anni del Cam

Delegazione dal Mozambico in visita al Presidente Dellai per i 10 anni del Cam – Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il decennale del Consorzio associazioni con il Mozambico, una delegazione della provincia di Sofala è stata ieri in visita in Provincia, dove ha incontrato il presidente Lorenzo Dellai. La delegazione era composta al governatore della Provincia di Sofala – con cui la Provincia di Trento ha siglato una serie di accordi istituzionali – Carvalho Muària, assieme agli assessori alle opere pubbliche e all’agricoltura Farncisco Amaro e Luis Coimbra. Presente all’incontro anche il presidente del Cam Paolo Rosatti. “Per noi – ha detto Dellai – il programma di cooperazione multisettoriale ‘Il Trentino in Mozambico-il Mozambico in Trentino’, avviato in particolare nel distretto di Caia, è molto importante. Esso rappresenta un esempio di buona prassi nel campo della solidarietà internazionale, e devo dire che nelle visite che ho compiuto in questi anni, ho notato che la situazione è molto migliorata. Sono certo che continueremo su questa strada, approfondendo l’amicizia che lega il Trentino non solo a Caia ma a tutto il Mozambico, dove abbiamo in corso programmi di sviluppo congiunti anche a livello centrale, nel settore dell’e-government”.

Il governatore della Provincia di Sofala ha a sua volta sottolineato la lunga amicizia che lega il Trentino, e più in generale l’Italia, al Mozambico, fin dai tempi della lotta per l’indipendenza dal colonialismo portoghese e della successiva guerra civile. All’epoca, anche alcune figure importanti della futura classe dirigente mozambicana si sono formate nell’università di Trento.

 

Il programma “Il Trentino in Mozambico-Il Mozambico in Trentino”è nato 10 anni fa e può essere definito un programma di cooperazione fra comunità; molti i soggetti coinvolti, sia istituzionali sia appartenenti alla società civile, per la realizzazione di tutta una serie di progetti, che evolvono nel tempo, in campi che vanno dalla formazione in ambito rurale al microcredito, dalla pianificazione urbanistica alla realizzazione del nuovo ospedale distrettuale di Caia.

 

“E’ vero – ha detto il governatore Muària – i passi avanti fatti in questi dieci anni si vedono. Con il vostro aiuto abbiamo risolto una serie di problemi; ad esempio, con l’inaugurazione, lo scorso anno, alla sua presenza, della prima cassa rurale, abbiamo aperto una linea di credito nei confronti dei piccoli coltivatori che prima non esisteva. E’ un’esperienza importante, che bisognerebbe estendere anche ad altri distretti del Paese.”

 

Ma oltre che di progetti concreti il rapporto fra Trentino è Caia è fatto anche di gesti simbolici; per questo la delegazione mozambicana ha chiesto di pensare a trasformare in futuro il rapporto con il Trentino in un vero e proprio gemellaggio. A sua volta il presidente Dellai ha consegnato ai membri della delegazione lo stemma della Provincia.

Articolo precedenteGiornate Europee del patrimonio, le iniziative archeologiche
Articolo successivoConoscenza e incanto passeggiando nel parco