Danza, luoghi e connessioni, per connettere artisti e spazi diversi, tra scoperta, rigenerazione e nuova funzionalità degli spazi.
Prosegue il 20 luglio la XVII edizione del Festival Internazionale di danza contemporanea “Cortoindanza /Logos. Un ponte verso l’Europa” diretto da Simonetta Pusceddu, con l’appuntamento ”Dialoghi e danza in cortile”, in collaborazione con il Consorzio turistico “L’Altra Sardegna” e lo speciale contributo di Bernabe Moya, botanico aragonese, esperto di alberi monumentali e biodiversità.
Percorsi identitari tra creazioni e paesaggio, in cui danza, musica e natura comunicano armoniosamente per scoprire insieme nuovi volti dei luoghi.
Dopo gli appuntamenti di giovedì 18 a Villamassargia nella residenza Ventanas e venerdì 19 ad Arbus nel Museo Antonio Corda, sabato 20 luglio dalle 20.00 alle 22.00 l’associazione Tersicorea e L’Altra Sardegna invitano a vivere nel Borgo medievale di Tratalias un incontro unico e suggestivo tra paesaggio, percorsi innovativi e identitari e arte performativa.
“I dialoghi sono una finestra sul mondo della conoscenza, una formula innovativa che interroga il tempo e rivolge lo sguardo alla trasformazione e alla crescita. L’arte performativa ci consentirà di spostare lo sguardo dall’ordinario, per riuscire a vedere le cose in modo diverso e tener desta l’attenzione: una attenzione “radicale” in cui emergono, come in una danza, differenti sensibilità e prospettive mai uguali; un orizzonte di possibilità in continuo cambiamento per percorrere insieme nuove traiettorie e narrazioni”, spiega Simonetta Pusceddu.
Tra i dialoghi tra botanica e arte a cura di Bernabe Moya, si inseriscono le due creazioni di danza contemporanea: “Blue Sunday” ideazione e coreografia di Lupa Maimone, Compagnia Oltrenotte. Interpreti Arianna Berton e Priscilla Pizziol. Due donne si trascinano in un tempo dilatato e danzano alla ricerca di un’effimera spensieratezza. Con il sostegno di: Fuorimargine – Centro di Produzione di danza e arti performative; MIC Ministero della Cultura; “The Home of Camila” di e con Giorgia Gasparetto. La storia di una donna e del suo lento lasciarsi andare. Nella sua caotica immobilità, un desiderio ardente di inghiottire l’aldilà la invade. Coreografia premiata al Masdanza2020, Premio Twain, Cortoindanza. Produzione esecutiva Oltrenotte. Segue aperitivo nel borgo e visita guidata di Massimiliano Loddo.
Biglietti: 15,00€. La partecipazione è aperta ad un massimo di 30 persone. Ѐ obbligatoria la prenotazione al link: https://www.altrasardegna.it/prodotto/dialoghi-e-danza-nel-borgo/
“Dialoghi e danza” è inserita nell’ambito del Festival Internazionale di Danza contemporanea Cortoindanza Logos XVII edizione, con la direzione artistica di Simonetta Pusceddu.
Info: tersicoreat.off@gmail.com – cell. 328 9208242 – www.tersicorea.it – T.off Officina delle arti sceniche e performative, via Nazario Sauro 6, Cagliari.