DICEMBRE AL REGIO
Operetta, Teatro, Nouveau Cirque, Musica, Opera, Balletto
La Stagione delle Feste al Teatro Regio di Parma
con La vedova allegra della Compagnia Corrado Abbati, Puccini Dance Circus Opera della Compagnia blucinQue, Christmas Gym La festa delle medaglie olimpiche della ginnastica azzurra, il recital lirico Pianse ed amò per tutti di Luca Salsi e Michele Pertusi in favore dell’Ospedale dei bambini, Lo Schiaccianoci con il Balletto Nazionale Armeno,
il Concerto di Capodanno della Società dei Concerti di Parma
Teatro Regio di Parma
4 Dicembre 2024 – 1 Gennaio 2025
Biglietti in vendita dal 6 novembre
e dal 7 novembre su teatroregioparma.it
Al Teatro Regio di Parma debutta la Stagione delle Feste. Dal 4 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025, sei appuntamenti con Dicembre al Regio: operetta teatro, nouveau cirque, musica, opera e balletto, per vivere insieme ai propri cari le emozioni dei classici e lasciarsi sorprendere dalle coreografie che porteranno in scena le atlete olimpioniche della Federazione Ginnastica d’Italia.
Inaugurazione mercoledì 4 dicembre 2024, ore 20.00 (replica sabato 7 dicembre 2024, ore 17.00) con La vedova allegra, operetta in tre atti di Franz Lehár su libretto di Victor Léon e Leo Stein dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac, portata in scena dalla Compagnia di Corrado Abbati, che ne firma la traduzione, l’adattamento e la regia, con Mariska Bordoni, Fabrizio Macciantelli, Antonella Degasperi, Gianmarco Durante, Federico Bonghi, Matteo Bartoli, Claudia Bonazzi, Claudio Ferretti, Matteo Catalini, Corrado Abbati. Alberto Orlandi dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e il Balletto di Parma esegue le coreografie di Francesco Frola, nell’allestimento scenico di Inscena Art Design
“Partendo dal termine ‘leggerezza’ dato da Italo Calvino nel primo capitolo delle Lezioni Americane e cioè ‘leggerezza come reazione al peso del vivere’ e conscio che nell’immaginario collettivo il termine ‘operetta’ è unito al termine ‘sorriso’, il mio intento, in questa edizione de La Vedova Allegra, – scrive Corrado Abbati nelle note di regia – è stato quello di non negare, per chissà quale dotta purezza (o pesantezza) intellettuale, ciò che è la caratteristica tipica dell’operetta: la voglia di emozioni rassicuranti. Tutti, fin da subito, sanno che si finirà felici e contenti! Il mio lavoro è stato, quindi, quello di creare uno spettacolo capace di suscitare allegria, com’era d’altronde nelle intenzioni dell’autore che ha disseminato La Vedova Allegra di tanti spunti su un canovaccio diplomatico dove non si nascondono desideri segreti e interessi erotici o politici che vengono risolti a ritmo di valzer, ma anche di can-can”.
In Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti, venerdì 6 dicembre 2024, ore 20.30, teatro, danza, musica dal vivo, opera lirica e circo contemporaneo si intrecciano, in occasione del centenario pucciniano, per portare in scena cinque icone femminili delle opere del compositore toscano: Manon Lescaut, Mimì, Tosca, Madame Butterfly e Turandot: un coro di donne in movimento, capaci di scegliere e affermare la propria personalità, i propri sogni e i propri ideali.
Lo spettacolo della Compagnia blucinQue, ideato da Caterina Mochi Sismondi che firma anche regia e coreografia, è una coproduzione Fondazione ORT, Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Regio di Parma. Le musiche di Giacomo Puccini appositamente arrangiate da Francesco Oliveto sono eseguite dall’Orchestra della Toscana diretta da Gianna Fratta. Musica live ed elettronica Beatrice Zanin.
La Federazione Ginnastica d’Italia, decana delle Federazioni Sportive Italiane riconosciute dal CONI – nata nel 1869, un anno dopo il passaggio del Teatro Regio dal Regno alla Città di Parma – nel suo 155° anniversario domenica 15 dicembre 2024, ore 17.00, celebra i propri medagliati ai Giochi di Parigi 2024, con lo spettacolo Christmas Gym La festa delle medaglie olimpiche della ginnastica azzurra, con la direzione artistica di Emanuela Maccarani, che unisce lo sport, la musica e il teatro, raccontando l’ascesa dei campioni ginnici, antichi e moderni, verso la cima dell’Olimpo. Una collaborazione tra Federazione Ginnastica d’Italia, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Teatro Regio di Parma.
Due grandi voci e due cuori grandi: Luca Salsi e Michele Pertusi, accompagnati al pianoforte da Milo Martani, saranno i protagonisti venerdì 20 dicembre 2024, ore 20.30, di Pianse ed amò per tutti recital lirico benefico in favore dell’Ospedale dei bambini di Parma “Pietro Barilla”, realizzato con Comune di Parma, nel quale i due artisti interpreteranno arie dalle opere di Giuseppe Verdi Simon Boccanegra, Macbeth, I Vespri siciliani, Attila, Ernani, Rigoletto, Don Carlo. Le voci verdiane scure sono dell’introspezione, dell’introversione, dell’energia – scrive Giuseppe Martini. Verdi se ne era presa cura fin da subito e più passava il tempo più capiva che i giovani, non solo sul palcoscenico, erano tigri di carta. Se nel 1844 il Silva di Ernani canta lo smacco della canizie di fronte alla gagliardia del giovane e tre anni dopo Macbeth piange sui propri errori, in mezzo ci sono due voci scure che in Attila contrattano i destini del mondo. Sono uomini maturi con riserve di energie come quelle che sfoga Rigoletto, o dogmatiche come il rivoluzionario Procida, ma è anche il gesto ultimo contro qualcosa di più grande e imperscrutabile: da qui la disillusione di Boccanegra, l’acredine di Fiesco, il nichilismo di Filippo II, la rassegnata consapevolezza di Posa, raro baritono con la gioventù dalla sua. E non solo: quando si sentiva scippati i diritti d’autore da quei compositori come Raff che parafrasavano le sue melodie non sembra di sentir tuonare la voce del feudatario delle Roncole con il tono scuro e dolente di un baritono o di un basso?
Lo Schiaccianoci è uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento. Lo spettacolo, dall’atmosfera natalizia per eccellenza, è la grande opera di Marius Petipa, adattata per i bambini e trasformata in balletto grazie alla celeberrima musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij con suggestioni oniriche tipiche della favola che incanterà grandi e piccoli sabato 28 dicembre 2024 ore 20.30 e domenica 29 dicembre 2024 ore 15.30. La versione raffinata del Balletto Nazionale Armeno, nella versione coreografica di Georgy Kovtun, con scene e costumi di Vyacheslav Okunev, rimane fedele al balletto originale, emblema della tradizione ballettistica russa e ripercorre i passi di Petipa e di Ivanov con lo scopo di restituire lo splendore della sua veste tradizionale.
Festeggia il XXV anniversario il Concerto di Capodanno della Società dei Concerti di Parma, che saluta l’inizio del 2025 mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 18.00, con le musiche di Giuseppe Verdi, Richard Strauss, Maurice Ravel, George Gershwin, Astor Piazzolla, Joaquín Rodrigo interpretate dal quintetto dei Filarmonici di Busseto (clarinetto Corrado Giuffredi, chitarra Giampaolo Bandini, fisarmonica Cesare Chiacchiaretta, contrabbasso Antonio Mercurio, percussioni Roger Catino), con la partecipazione speciale al pianoforte di Maurizio Baglini.
BIGLIETTERIA
I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita dal 6 novembre presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online dal 7 novembre su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Teatro Regio di Parma
strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969
biglietteria@teatroregioparma.it
www.teatroregioparma.it
DICEMBRE AL REGIO
Operetta, Teatro, Nouveau Cirque,
Musica, Opera, Balletto
La Stagione delle Feste
al Teatro Regio di Parma
4 Dicembre 2024 – 1 Gennaio 2025
4, 7 dicembre 2024
LA VEDOVA ALLEGRA
6 dicembre 2024
PUCCINI DANCE CIRCUS OPERA
per coro di corpi e strumenti
15 dicembre 2024
CHRISTMAS GYM
La festa delle medaglie olimpiche della ginnastica azzurra
20 dicembre 2024
PIANSE ED AMÒ PER TUTTI
Recital lirico benefico
28, 29 dicembre 2024
LO SCHIACCIANOCI
1 gennaio 2025
CONCERTO DI CAPODANNO