Dirotta su Cuba, esce Gelosia 30th Bday. In programma tre concerti: al Blue Note di Milano, all’Auditorium di Roma e al Viper di Firenze

DIROTTA SU CUBA

GELOSIA 30TH BDAY

Tre concerti a partire da Sabato 20 Aprile al Blue Note di Milano.

Il 22 Aprile all’Auditorium di Roma ed il 10 Maggio al Viper di Firenze.

Gelosia 30 Bday è in uscita in formato VINILE Sabato 20 Aprile su Warner Music per il Record Store Day. Edizione celebrativa per i 30 anni di anniversario che decorrono dalla pubblicazione originale del 1994.

Da Venerdì 19 Aprile Gelosia 30 Bday sarà disponibile anche su tutti gli store digitali. Nella versione digitale uscirà anche l’extended Version non inclusa nel Vinile.

Nel bellissimo Vinile oltre alla Radio Edit del nuovo Remix di Tommy Vee, saranno incluse la versione storica originale del 1994, la versione rivisitata dalla stessa band nel 2016 con la partecipazione dei Neri Per Caso nell’ intro a cappella ed il Remix di Max Baffa uscito solo in Vinile nel 1995 dopo il grande successo di Gelosia.

Il vinile sarà venduto SOLO nei 250 negozi INDIE che aderiscono al RSD, la lista sul sito https://recordstoredayitalia.com/

E durante i concerti dei Dirotta su Cuba.

Gelosia – racconta Tomme Vee – e’ un brano che per me e per tutti gli amanti dell’acid Jazz, rappresenta uno dei rari crossover italiani, quindi è stato un piacere ed un onore provare ad attualizzarlo nel rispetto del mood originale.”

Dirotta su Cuba col loro sound unico ed inconfondibile inaugurarono nel 1994 il periodo più acid jazz e funk che l’Italia abbia mai avuto.

Sono passati 30 anni da allora e i Dirotta su Cuba, tra mille vicissitudini, separazioni e cambi di line up sono ancora in attività.

L’unica vera costante è SIMONA BENCINI, voce ed anima del gruppo: “ll successo di Gelosia arrivò inaspettato, ci travolse, nessuno avrebbe mai scommesso sul successo di un genere poco frequentato in Italia come il FUNK cantato in italiano. E invece, grazie all’onda lunga dell’acid jazz britannico che ci aprì la strada, diventammo un fenomeno di moda, ci volevano tutti ovunque! Nessuno sapeva chi fossimo, come erano le nostre facce o le nostre storie, non avevamo amicizie influenti o produttori famosi: fu la musica a vincere, le radio impazzirono x noi e diventammo, oggi diremmo, virali! Una favola praticamente. Iniziò un periodo bellissimo, fra i più felici della mia vita. Anche perché per me fu un momento di riscatto, di rivincita… Dopo il successo di Gelosia prendemmo il volo”

Gelosia remix. Grande soddisfazione! Oltre all’originale, la versione piu’ suonata dalle radio e apprezzata dal pubblico in genere. Idea di piano volutamente ispirato alle produzioni di David Morales di quel periodo.

Era il 1994. Insieme ai musicisti Maurizio Pini ed Alessandro Scali abbiamo prodotto un remix ballato in tutte le discoteche” Max Baffa

Nel 2024 per celebrare i 30 anni di Gelosia oltre alla pubblicazione del Vinile dedicato al loro brano più famoso i Dirotta su Cuba ripartono per il Gelosia 30 Bday – Let’s celebrate Tour dove ripercorrono i loro più grandi successi.

La prima tappa sarà a Milano al Blue Note il 20 Aprile con un doppio sold out conquistato da oltre un mese che ha lasciato molti fan a bocca asciutta.

Proseguono il 22 Aprile a Roma, dopo tanti anni di assenza dalla Capitale, dove si esibiranno all’Auditorium Sala Petrassi.

Torneranno infine nella città natale, Firenze, dove tutto è cominciato, il 10 maggio al Viper. In tutte le tre tappe ci saranno degli ospiti a sorpresa.

Sul palco i Dirotta si presenteranno con una formazione totalmente rinnovata con il loro consueto groove e con arrangiamenti sempre più ricercati. 

Line- up

Simona Bencini – voce

Emiliano Pari – voce e tastiere

Stefano Profazi – voce e chitarra

Vincenzo Protano – Batteria

Patrizio Sacco – Basso

Donato Sensini – Sax

Luca Iaboni – Tromba

Massimo Orselli – Percussioni

Articolo precedente“Le esperienze del piccolo Octo”. Quel polpo che insegna la diversità a grandi e bambini
Articolo successivoConoscenza e Libertà. Arte Islamica, la mostra al Museo Civico Medievale di Bologna e al Museo Civico Medievale di Bologna