Disagio e Alfonso Cheng insieme per il singolo Non Mi Va

Non Mi Va

Il nuovo singolo di Disagio prodotto da Alfonso Cheng fuori il 7 luglio per l’etichetta TSCK Records. 
Due universi musicali che si uniscono, in cui il carattere ribelle e diretto di Disagio cavalca le onde 
synthwave di Alfonso Cheng, tra arpeggiatori e atmosfere post itpop.
“Non Mi Va” è un brano che esplora nuovi territori musicali, rompendo gli schemi della provincia. È ribellione al conformismo, un inno alla libertà individuale. Sfida all’apatia, rifiuto della guerra, critica alle feste noiose e superficiali. Dissidenza punky e spirito lo-fi.

La collaborazione con Alfonso Cheng mi ha permesso di esplorare nuovi universi sonori. ‘Non mi va’ è un brano autentico, senza fronzoli, lo dimostra il fatto che contiene alcune note vocali scambiate via Whatsapp nel corso della nostra collaborazione. Da Eboli a Nocera, andata e ritorno.” (Disagio)

In un pomeriggio di primavera mi sono fermato a Eboli, per registrare le voci di Disagio, su questo brano che ho prodotto interamente a casa mia. Arpeggiatori e synth juno sono una costante, che identificano il brano in un’atmosfera synthwave post itpop. La voce di Disagio acquista una nuova veste con queste sonorità e le accoglie molto bene. Eboli e Nocera gemellate in un unico pezzo. Tra una chiamata e un messaggio su whatsapp da buoni millennials ci siamo conosciuti e abbiamo subito trovato la voglia di evadere dall’apatia della provincia attraverso questa produzione.” (Alfonso Cheng)

Fuori il 7 luglio
il nuovo singolo della coppia più synthwave
Disagio/ Alfonso Cheng
“Non Mi Va”

Credits

Testo: Donato Ciao
Musica:  Donato Ciao, Alfonso Cheng
Mix & Master: Alfonso Cheng
Artwork: Alfonso Cheng
Rec & Prod: Alfonso Cheng

Biografia

All’anagrafe Donato Ciao, classe ’90. Creativo per professione, campano, Disagio vive a Eboli in provincia di Salerno.

Ha scoperto il disagio da bambino a causa del suo cognome molto cordiale e delle battute scontate che ne derivano. Ex frontman e autore del power trio garage Hot Fetish Divas con cui ha avuto un’intensa attività live dal 2008 al 2012 nel circuito dei centri sociali italiani.

Dopo 10 anni torna a fare rumore con il moniker di Disagio. Sound tagliente, ritmiche incalzanti, testi irriverenti e spirito provocatorio per raccontare le turbe di una generazione che vive in bilico tra ciò che “era una volta” e ciò che potrebbe essere un giorno. Nella primavera del 2022 pubblica “DISAGIO. EP”, quattro brani prodotti in casa nel corso del lockdown per Walla Walla rec. Il 28 luglio 2022 pubblica il singolo “Spiaggia libera” con relativo videoclip realizzato con il patrocinio di Legambiente Campania.

Il 12 Ottobre 2022 pubblica il singolo “A caval donato” con relativo videoclip autoprodotto. Il 16 Dicembre 2022 ha pubblicato un re-edit del singolo “10 Agosto” contenuto in “DISAGIO. EP”. 

Da Gennaio 2023 inizia la collaborazione con l’etichetta TSCK Records, per la quale uscirà prima il singolo “Bolle” il 31 marzo, seguito poi dalla risivitazione del tutto personale del tormentone estivo “Tre Parole” di Valeria Rossi e chiudendo in bellezza la stagione con “Non Mi Va”, il nuovo singolo che vede la produzione di Alfonso Cheng.

Articolo precedenteIRAE – This is Not the End. Alla Building Gallery di Milano una nuova estetica della sostenibilità
Articolo successivoFutura Dischi e Casa degli Artisti presentano “Casa Futura Dischi”: un mese di residenze artistiche per quattro artisti della label