Divine Bovine, la mostra fotografica di Toni Meneguzzo, a cura di Antonella Scaramuzzino e Fulvio Ravagnani all’Howtan Space di Roma

Divine Bovine, la mostra fotografica di Toni Meneguzzo, a cura di Antonella Scaramuzzino e Fulvio Ravagnani all’Howtan Space di Roma – Inaugurazione martedì 14 Maggio 2019 alle ore 18.30 in via dell’Arco de’ Ginnasi, 5 (Largo Argentina), Roma.

Toni Meneguzzo presenta il suo progetto Divine Bovine a Roma presso Howtan Space.

Una selezione circa 65 fotografie tra le 90 scattate in India tra il 2008 e il 2013. Divine Bovine è il frutto di un viaggio fatto percorrendo diverse regioni dell’India alla scoperta dei riti hindu che hanno come protagoniste le vacche, considerate incarnazione della divinità e donate al tempio come ringraziamento per il raccolto. In occasione di questa ricorrenza le mucche vengono adornate e dipinte sul loro stesso manto con pigmenti coloratissimi. Un’arte quasi estinta, tramandata solo oralmente di villaggio in villaggio viene svelata attraverso le fotografie di Meneguzzo.

Lavori iconici, di 2 metri per due ne restituiscono la maestosità e regalità dei soggetti, divenuti attraverso le foto di Meneguzzo quasi iconici.

Un video di backstage accompagna lo spettatore nel percorso e lo rende partecipe degli anni di studio e ricerca dell’artista.

Toni Meneguzzo è un fotografo e ricercatore di fama internazionale. La sua carriera professionale, iniziata 40 anni fa, è sempre stata caratterizzata dalla ricerca e dalla sperimentazione.

Grazie alla sua lunga e fortunata carriera nel mondo della moda, ha esteso la sua visione a diversi campi, tra cui i paesaggi, i nudi femminili, le sequenze di foto attuali editate in video (stop motion), l’architettura e la fotografia di design, sempre con un punto di vista sorprendente producendo immagini con una chiara visione dell’architettura, dell’estetica e della geometria.

Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre in svariati paesi in giro per il mondo, e pubblicato nelle più importanti riviste (Condé Nast Group, New York Times, Harpers ‘Bazaar, Elle, ecc.) e pubblicazioni internazionli di fotografia, di moda, di lifestyle, di design.

I suoi video di stop motion sono stati proiettati al Triennale Design Museum di Milano, al Musée des Arts décoratifs du Louvre di Parigi e al Whitney Museum of American Art di New York.

Toni Meneguzzo è rappresentato per l’Italia dall’Agenzia Carla Pozzi di Milano

 La mostra resterà aperta fino al 27 Giugno 2019.

Hlab il cocktail bar a sostegno dello Spazio è aperto sino alle ore 23:30 in occasione del Vernissage.

Howtan Space è un progetto fortemente voluto dall’artista Howtan Re (Teheran 1974). Pensato come un vero e proprio salotto d’artista, nel cuore di Roma, si trova nell’area sacra di Largo Argentina. Aperto il 14 febbraio 2018 con una grande mostra dedicata al fotografo Erwin Blumenfeld, Howtan space è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione, in cui si incontrano arte, moda, design e architettura.

SCHEDA INFORMATIVA

www.howtanspace.com

Via dell’Arco de’ Ginnasi, 5 Roma

tel: 06/69941673 –  info@howtanspace.com

orari: lunedì – venerdì ore 12:00 – 19:00

sabato e domenica chiuso

Articolo precedenteI want to be an artist, la mostra di IABO alla Galleria Rosso20sette arte contemporanea di Roma
Articolo successivoLa Città Incantata a Cinecittà, Valerio Schiti e Fabrizio Mazzotta chiudono il progetto europeo promosso da Regione Lazio e Roma Capitale