Fino a domani, il nuovo singolo di Riccardo Inge approda in radio

Fino a domani, il nuovo singolo di Riccardo Inge approda in radio – Dopo il primo singolo “Cosa resterà di noi” – che conteneva una collaborazione con Cranio Randagio, il rapper che partecipò all’edizione 2015 di X Factor e scomparso lo scorso novembre – da oggi, martedì 9 maggio, è in rotazione radiofonica “Fino a domani”, il nuovo singolo del cantautore milanese Riccardo Inge, estratto dal suo ep d’esordio “GIORNO DI FESTA”, già disponibile nei digital stores e in tutte le piattaforme streaming.

Il videoclip del brano, uscito in anteprima sul sito de L’Espresso e che vede alla regia Didier Tommasi, è stato girato interamente con un drone, attraverso immagini e movimenti che richiamano il volo degli uccelli o degli angeli. È la ricerca di ridurre per quanto possibile la distanza tra cielo e terra attraverso la prospettiva di chi continua a guardarci dall’alto, anche se non c’è più.

Le riprese sono state effettuate al centro del Triangolo Lariano, tra le cime del Monte San Primo e Bellagio. Sono luoghi dove Riccardo ha trascorso l’infanzia e che richiamano il calore delle sue estati.

«Ho scritto questa canzone in moto – dichiara Inge Mi capita spesso mentre vado o torno dal lavoro. Come faccio? Canto. Nel casco. Senza pensieri. La particolarità di questo brano è che è nato fin da subito con musica e parole e ho dovuto registrarlo in fretta per non rischiare di dimenticarmi tutto. Spero che chi lo ascolterà lo faccia suo, perché tutti nella nostra vita abbiamo perso qualcuno. E magari, in maniera quasi infantile vorremmo avere l’opportunità di stare ancora con le persone che non ci sono più».

Questa la tracklist di “Giorno di Festa”: “Cosa resterà di noi (feat. Cranio Randagio)”,  “Fino a domani”,  “Tasche”, “Meglio ballare”, “Peter Pan”.

Riccardo Inge (nome d’arte di Riccardo Diaferia) è un Ingegnere. O forse è un cantante. O forse entrambi. Nel corso degli anni suona nei principali locali di Milano e provincia e partecipa ai principali concorsi/contest nazionali. Durante queste serate, Riccardo ha la possibilità di condividere il palco con tanti artisti della musica italiana. A Luglio 2015 partecipa come voce al Rockin’ 1000, un incredibile evento in cui una band composta da 1000 musicisti provenienti da tutta Italia suona ‘Learn to fly’ dei Foo Fighters. Il video della performance supera i 30 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Nel Luglio 2016 l’esperimento si ripete in uno stadio: Riccardo, insieme agli altri 1000 musicisti, canta davanti a 13000 persone per un intero concerto le cui immagini stanno facendo nuovamente il giro del mondo. Durante l’ultimo anno, in seguito allo scioglimento della band con cui ha suonato per diversi anni, Riccardo ha deciso di dedicarsi a un nuovo progetto solista con il nome di Riccardo Inge, in cui mostrare attraverso un vestito doppio e le sue canzoni tutto il suo animo tormentato di Ingegnere con una voglia disperata di musica. Il 10 gennaio 2017 esce l’ep d’esordio “Giorno di Festa”, anticipato dal singolo “Cosa Resterà Di Noi (feat. Cranio Randagio)”. Il videoclip del brano che vede la partecipazione di Vittorio Bos Andrei, in arte Cranio Randagio, esce in anteprima su Corriere.it. Si tratta dell’ultima registrazione e dell’ultima partecipazione a un video del rapper romano prematuramente scomparso.

Articolo precedenteOltre ogni ragionevole dubbio
Articolo successivoIl Capo della Polizia Gabrielli incontra i vertici della Sicurezza della Repubblica di San Marino ed inaugura punto a punto tra Sale Operative