Doppio appuntamento ai microfoni di Rai Radio 3 per il giovane pianista Axel Trolese: sabato 22 maggio, in diretta a Piazza Verdi e lunedì 24 maggio a Primo Movimento.
Maya Giudici intervisterà in diretta Axel Trolese, sabato 22 maggio 2021 alle 15.00, per Piazza Verdi, in onda tutti i sabati dalle ore 15.00 su Rai Radio 3. In questo luogo dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano e dove musicisti e cantanti sono pronti a donarsi al pubblico in esclusive esibizioni dal vivo, Axel Trolese ripercorrerà la sua carriera artistica dai suoi primi passi nel mondo della musica fino al suo ultimo cd edito Da Vinci Classics, con il quale ha intrapreso un intenso viaggio nel paesaggio musicale della Spagna del primo Novecento, tra partiture che suggeriscono una creativa architettura di visioni, colori ed emozioni. Piazza Verdi è un programma di Elio Sabella, con Lilli Minutello in redazione e in regia e Maya Giudici e Oliviero Ponte di Pino in conduzione
Le visioni, i colori, i suoni e le emozioni evocate dal paesaggio musicale della Spagna del primo Novecento dell’ultimo cd di questo giovane, ma già affermato artista, saranno protagonisti, lunedì 24 maggio, a partire dalle 9.30, della puntata di un’altra storica trasmissione del palinsesto di Rai Radio 3: Primo Movimento, spazio musicale concepito per accompagnare l’ascoltatore ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 10.00, illustrando le novità discografiche, classiche e jazz, proposte dal mercato.
Profilo
AXEL TROLESE
Axel Trolese è un pianista italiano classe 1997. Durante la sua formazione ha studiato con alcuni dei più importanti musicisti a livello internazionale, tra cui Louis Lortie, Benedetto Lupo, Maurizio Baglini e Denis Pascal. Ha ottenuto due Lauree al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e il Diploma al Conservatorio Monteverdi di Cremona.
È un artista in residenza alla Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo; inoltre, la sua attività artistica è supportata dall’Associazione Culturale Musica con le Ali.
Interprete appassionato della musica francese, nel 2016 le ha dedicato il suo primo disco “The Late Debussy: Etudes & Epigraphes Antiques”, recensito positivamente su Repubblica, Musica, Amadeus, il Giornale della Musica e il Corriere dello Spettacolo.
Nel 2021 è uscito “Albéniz: Iberia, book I & II”, primo volume dell’integrale discografica della Suite Iberia di Isaac Albéniz, accostata a brani di Federico Mompou e Manuel De Falla, pubblicato da Da Vinci Classics.
Premiato in numerosi concorsi internazionali (“Ettore Pozzoli Piano Competition”, “Grand Prix Alain Marinaro” e “Premio Venezia”), Axel Trolese si è esibito in molte sale da concerto, tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, la Salle Cortot di Parigi, il Ministero della Cultura Francese, la Millennium Concert Hall di Pechino, il Quirinale, l’Abbazia di Beaulieu nell’Hampshire, l’Amiata Piano Festival, l’Accademia Filarmonica Romana, il Museo di Belle Arti di Rouen, la Weimarhalle di Weimar e la Fazioli Concert Hall di Sacile Sacile e la Società del Quartetto di Milano.
Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi in diretta da Radio3, France Inter, Venice Classic Radio e Radio MCA. Ha suonato anche con orchestre quali la Jenaer Philharmonike e la Roma Tre Orchestra, lavorando con direttori quali Massimiliano Caldi, Markus L. Frank, Ovidiu Balan e Jesús Medina.
Trolese è apparso in un documentario realizzato da ARTE dedicato al compositore italiano Roffredo Caetani, interpretando alcune sue composizioni sul pianoforte gran coda Bechstein regalatogli dal suo padrino Franz Liszt. È il protagonista principale e pianista del cortometraggio “Danza Macabra” del celebre regista italiano Antonio Bido, ispirato all’omonimo poema sinfonico di Saint-Saëns.
Axel Trolese è docente di Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Lettimi” di Rimini.
https://open.spotify.com/album/7uain4ul3AHU6zdD4i3MC6
http://www.axeltrolese.com/it/index.php