dr.gam ci racconta la sua nuova uscita “Kilimangiaro”

“Kilimangiaro” è il nuovo singolo di dr.gam, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme di streaming, così come il video creato da Francesco ZANO Zanotti, un cartone animato in 3D che ha come protagonista l’avatar dell’artista.

Oltre Le Colonne ha avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con dr.gam, che ci ha raccontato qualcosa del nuovo singolo.

Come è iniziata la tua avventura nel mondo della musica?

Avevo 5 anni e grazie a mia mamma, amante della musica lirica, iniziai a prendere lezioni di piano. Poi a 10 passai alla chitarra classica al Conservatorio che poi abbandonai per la musica d’oltre oceano che mi ha fatto girare il mondo.

C’è stato un momento decisivo in cui hai detto “questa è la mia strada”?

Sinceramente non me lo sono mai chiesto se questa fosse la mia strada o no. Quello che so è che coltivare, o anche solo ascoltare la buona musica mi fa stare particolarmente bene, rende le persone migliori che poi fanno diventare il mondo un posto migliore.

Come hai superato le sfide che hai incontrato e cosa hai imparato da esse?

– Vivere di musica è totalizzante e fin dall’inizio è stata una costante sfida…puoi resistere solo se sei veramente motivato e trascinato da un amore profondo ed incondizionato.

Come hai visto evolvere il tuo stile musicale e artistico nel corso degli anni?

La mia musica è in continua evoluzione poichè mi sono sempre gettato a capofitto nei differenti stili musicali andando man mano a collaborare con musicisti specializzati in quel determinato genere metabolizzandone i diversi linguaggi, quello che ne esce sono canzoni che hanno già in sè le più svariate contaminazioni.

Quali consigli daresti a chi sta iniziando la sua carriera artistica?

– Se ti interessa solo il successo, la fama ed il denaro LASCIA PERDERE, ci sono molti ragazzi attualmente che si lasciano infatuare da queste illusorie prospettive e molti finiscono in analisi dallo psicologo!!! Se invece ami la musica per il benessere assoluto che ti da e credi che la musica ti renda una persona migliore. Hai la mia benedizione!!!

C’è un messaggio o un’emozione che speri di trasmettere attraverso questo singolo?

Kilimangiaro ha diversi messaggi, alcuni visibili ed altri nascosti, di forte critica ma anche di grande speranza…non è importante il significato che ha per me ma quello che avrà per le persone che lo ascolteranno…basta chiudere gli occhi e lasciarsi trascinare dalle emozioni.

Hai intenzione di esplorare nuovi generi musicali nei tuoi prossimi progetti?

La mia musica è in continua evoluzione poichè ho l’amore facile per il nuovo e a me sconosciuto.

Articolo precedenteGiangilberto Monti e Cesare Capitani. Ai nastri di partenza Chansonissima, il tour dedicato alla canzone francese e italiana
Articolo successivo“Labirinti proibiti”. La scrittura sulle ali della libertà. Un inno alla bellezza della vita