Due giornate a Castel Thun fra nobili, soldati e cavalli

Due giornate a Castel Thun fra nobili, soldati e cavalli. Proseguirà sabato 29 e domenica 30 luglio con un evento in programma a Castel Thun l’edizione 2017 della rassegna estiva «dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali. L’iniziativa propone un viaggio che, facendo tappa in quattro castelli, offre un’immersione nella storia del Trentino e, attraverso una rievocazione storica di qualità, va ad indagare un arco temporale di oltre tre secoli.

Nelle due giornate in calendario il 29 e 30 luglio a Castel Thun, la splendida dimora della Valle di Non potrà essere pienamente vissuta grazie a una proposta che uscirà anche quest’anno dalle sale del palazzo baronale per occupare gli splendidi giardini. Nel grandi spazi aperti che circondano il castello sarà allestito un accampamento di soldati, all’interno del quale saranno realizzate a cura de “I Cavalieri Cenedesi” e dell’Associazione “Per la Storia” giostre e tornei a cavallo e saranno offerte al pubblico spettacolari esibizioni di scherma antica dai gruppi storici “Compagnia della Fenice” e “Compagnia d’Arme Malleus”. Rievocatori storici e figuranti, che indosseranno i ricchi costumi del 1600, ricostruiranno la vita di corte, allietata dalla presenza del Giullar Jocoso e di musici e che coinvolgeranno il pubblico in un godibile intrattenimento. Di sicuro richiamo la proposta della Compagnia S. Giorgio e il Drago che coinvolgerà il pubblico invitandolo a partecipare ad antichi giochi (da tavolo e di abilità) nei quali potranno cimentarsi e sfidarsi bambini … di tutte le età.
Nella serata di sabato 29 luglio è in programma, con inizio alle 21.30 nella Corte interna del Castello, un concerto del gruppo “La Rossignol”, specializzato nell’esecuzione di musiche rinascimentali, al quale farà seguito una parata su trampoli e strutture luminose a cura di Teatri per caso.
Nella suggestiva cornice del Loggiato dei Cannoni sarà possibile partecipare alla cena con la Corte (sabato a partire dalle 19.00) e al pranzo con la Corte (domenica dalle ore 12.00) con proposte gastronomiche curate dalla “Trattoria al Lago” di Ton.
Sabato 29 luglio l’animazione del castello inizierà alle 14.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 30 invece si inizierà già alle 10.00 del mattino con conclusione della programmazione alle 18.00.  (F. L.)

Ensemble “La Rossignol”
Si occupa di musica e danza antica. Lo studio delle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, la grande attenzione all’aspetto spettacolare del proprio lavoro, hanno portato la Compagnia, sin dal 1987, ad un’intensa attività artistica, in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia, Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro, Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico, Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia, Colombia, Bolivia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia, Kazakhistan, Venezuela, USA, Arabia Saudita, Paraguay con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio. Chiamato a far parte del CID – Conseil International de la Danse, all’attivo ha inoltre collaborazioni con Rai, Mediaset, Tsi e con il cinema (tra cui “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi e “Romeo & Juliet” di Carlo Carlei), consulenze e direzioni artistiche, corsi di formazione e aggiornamento docenti e la realizzazione di musiche per spettacoli teatrali. Ha inciso oltre 20 cd dedicati alla musica antica.

 

Articolo precedenteI sapori dell’arte, la mostra in corso a Sanzeno l’inaugurazione
Articolo successivoBella Ciao, alla scoperta della canzone popolare italiana