E’ uscito “WHAT?” feat. W, il nuovo singolo di SANTII che anticipa l’album “S02”

E’ uscito “WHAT?” feat. W, il nuovo singolo di SANTII che anticipa l’album “S02” – Dopo il successo del progetto d’esordio S01 – che ha raggiunto oltre 4800 playlist in tutto il mondo su Spotify – e l’uscita il mese scorso di “Tsunami” feat Hanami, fuori oggi WHAT?” feat. W, nuovo singolo di SANTII che anticipa l’album S02, in uscita il 18 gennaio! A questo link è possibile ascoltare il brano: https://sugarmusic.lnk.to/SantiiWHAT

 In linea con la filosofia sposata da Miki e Alex già per la prima stagione di questo viaggio artistico e seriale, “WHAT?”, così come già successo per “TSUNAMI”, è stato scritto, mixato e prodotto da Santii.

In merito a “WHAT?”, Miki e Alex affermano: «WHAT? è una delle canzoni a cui siamo più legati. Eravamo a Londra, nel mezzo della stesura di “S02”. Era maggio e il nostro lavoro era di abbozzare idee nella camera-studio e poi rielaborare separatamente tutto, ognuno con il suo computer e la sua tastiera. È una canzone nata dal testo, la prima volta che una delle nostre canzoni inizia con i testi. Non è una storia sull’amore, ma sull’innamoramento; poi all’improvviso, nel ritornello, diventa una canzone sulla fine di una relazione, che a volte non finisce mai, per via di una certa affinità elettiva. C’è una lunga storia di relazioni finite per sempre, ma a un livello profondo mai veramente finite. Scriviamo per flussi e immagini, scriviamo per persone, per una a volte. La prima parte è quella dell’innamoramento in cui vorresti imparare ad abbaiare, dove vuoi l’impossibile: i fiori di un limbo, il potere di una limo (limousine); ti piacerebbe anche dare quello che non hai. Nella seconda parte (la cosa bella dei “tempi di scrittura” è che puoi tagliare il tempo, perché la storia è nei suoni) tutti sanno cosa vogliono e di cosa hanno bisogno, ma cercano sempre di essere salvati, aiutati, mentre nessuno può aiutarti, perché commettere errori, ricominciare, vagare, sono le premesse per sapere cosa vuoi e cosa ti serve: l’errore è un’intenzione nascosta. Ed è da soli che si guarda l’abisso. È uno dei pochi testi che in realtà parla di noi. Ma tutto ciò ha bisogno di suoni allegri, di suoni solari, altrimenti tutto diventerebbe un monologo triste ed egoriferito: è anche la canzone che canta se stessa, che vuole imparare ad abbaiare e a parlare. Questo è anche il nostro modo di vivere. La malinconia è una dissociazione tra te e il momento attuale, non deve necessariamente essere una canzone triste. Mettere costellazioni emotive in una canzone è come avere un faccia a faccia con l’orizzonte, che non sarà mai tuo, ma sarà sempre con te: ricordi, futuro possibile, vita presente, girasole, mac drive. È come attraversare un labirinto fischiettando, perché il labirinto è anche fuori dal labirinto: viene creato ogni volta che ci connettiamo con cose, eventi della vita, persone. È una vita.»

SANTII è un progetto artistico e musicale ideato da Miki e Alex, due artisti italiani che avevano collaborato insieme a diversi progetti, tra cui la band M+A (selezionata come una delle migliori novità del 2014 dal The Guardian). Nato in Uk durante sessioni notturne di registrazione divise tra Tyleyard Studio (Mark Ronson) e Dean St. Studio, SANTII si basa sull’idea di creare un mondo multimediale composto da collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo, direzione di videoclip, creazione contenuti visuali che saranno parte di un magazine, tutti connessi allo stesso centro di gravità. Il nome della band e il nome dei dischi saranno sempre identici: SANTII, che verrà declinato diversamente nel tempo. Come per le serie TV, ogni album sarà una stagione. La parte musicale è una congiunzione di scene musicali e mondi musicali apparentemente diversi, ma attentamente gemellati dalla band: l’elettronica club europea e l’hip hop e R & B americano dall’altra.

Tutto: scrittura, produzione, mix, visual e video è gestito fatto e diretto da SANTII, che non sarà solo un progetto musicale ma un entità che connetterà mondi diversi.

Dopo essere stati tra le classifiche Viral di Spotify Uk, Usa e Italia con vari brani, aver collaborato con Kistsuné sia per l’uscita di un singolo Twenty, sia di un Mixtape fatto da SANTII per la label parigina, da Giugno 2018 Santii ha dedicato molto tempo allo studio e alla scrittura, concedendosi dei break solo con qualche live: le aperture di Rejjie Snow e Wiki a Bologna e Milano, quella di Rina Sawayama all’evento sold out al Garage di Londra e l’apertura di MØ al Fabrique di Milano.

Miki – Age 28, Education BA Philosophy and Human Science.

Role: Singer, writing lyrics and music

Alex – Age 30, Education MA Graphic Design.

Role: Production and Mixing, writing music, graphics and video

https://www.instagram.com/santii_________/

https://www.facebook.com/santiiworld

Articolo precedenteOnline Fragile e Fiera: Serena Finatti digital version
Articolo successivoDe Agostini Vinyl, in edicola il numero di dicembre del magazine, con un’esclusiva cover story dedicata a John Lennon!