“Ricordare” feat. Mox è il singolo di Smalto che annuncia, dopo due anni dall’esordio “Niente di serio“, il nuovo EP “Singolare/Plurale“, in uscita per Tippin’ Factory.
“Purtroppo, non siamo più adolescenti. Non siamo vecchi, ma forse neanche più tanto giovani.
Questa canzone è la nostra nostalgia, che aumenta col passare degli anni.
Il ricordo delle tempeste provocate dai primi amori ci accompagna quotidianamente, ci dà motivo di sorridere e ogni tanto di provare un po’ di imbarazzo per cose dette o fatte vent’anni fa.
Abbiamo giocato con queste sensazioni, e le abbiamo messe in musica, con il prezioso aiuto di Mox, amico di tanti anni e fan di Smalto della prima ora, che con la sua voce romantica e nostalgica ha reso tutto perfetto. E di sicuro tra altri vent’anni questo sarà un bel ricordo”.
Il singolo è accompagnato da un video girato e montato da Andrea Campajola. “In fin dei conti Smalto suona. Solo che per far vedere come suona deve rendersi plurale.
Semplicemente questo racconta il video: per il primo singolo di questo EP abbiamo voluto mettere al centro le persone e gli strumenti, uscire dallo studio, stare all’aria aperta e farci vedere in faccia, cosa che non abbiamo mai fatto nei nostri video precedenti.
Il nostro regista e discografico Andrea Campajola ce lo diceva da un po’: “dobbiamo far vedere che siete dei musicisti”, cosa che a noi pare scontata, ma che non è detto che lo sia del tutto. In questo caso i musicisti che compongono Smalto diventano 4, noi 2 con il featuring di Mox e l’indispensabile presenza di Riccardo Schiavello.
E ci sono i synth, la batteria, la drum machine, la chitarra, gli elementi che abbiamo usato per produrre Ricordare, con le sovra-incisioni e le stratificazioni con cui lavoriamo quando siamo in studio”.
—–
Smalto è un duo. Smalto è Matteo Portelli e Francesco Petrosino ma ragiona con una testa sola, si emoziona con un cuore solo, suona come una persona sola.
A volte parliamo al singolare, a volte al plurale.
Smalto non l’abbiamo mai definito “una band”, anche se sarebbe bellissimo se fosse così. E’ un progetto musicale, un gioco di due persone che, pur vivendo in città diverse, si aggrappano con tutte le forze alla bellezza del fare musica insieme per il puro piacere di farlo, per i momenti di condivisione, di divertimento, per non dimenticarci che non c’è nulla di meglio che giocare insieme; lo stiamo insegnando ai nostri figli, perché non farlo anche noi? E poi fa bene: fa bene mettere dentro alle canzoni le proprie personalità, le proprie storie, il proprio sguardo. Ma le canzoni, anche quando nascono per il nostro piacere, sono fatte per essere ascoltate. E quindi Smalto pubblica i suoi EP.
Il primo, uscito del 2022, è stato “Niente di Serio” anticipato dai singoli “M’ammazzo”, “Liliana” e “Noi non veniamo”, con i video di Andrea Campajola. Un EP che abbiamo definito la nostra terapia, la nostra riflessione sulle relazioni e sul trasformarsi delle relazioni col passare del tempo.
Poi nel corso del 2023 Smalto rientra in studio e realizza le canzoni che compongono “Singolare/Pluyrale” il secondo EP in uscita in autunno 2024 per Tippin’ Factory.