Il 10 gennaio sarà disponibile su tutti i digital store “Ti sento”, il nuovo singolo di Elia Truschelli. Primo brano estratto dal nuovo album in uscita in primavera.
Elia Truschelli – Ti Sento
“Ti sento” è una canzone intima e profonda. Si apre in modo semplice con voce e pianoforte per poi proseguire aggiungendo strumenti. Una melodia delicata che si arricchisce di elementi e di energia. Elia Truschelli riesce a mantenere un tono solenne regalando enfasi e ritmo ad ogni nota.
“Ti sento è il primo singolo dell’album in uscita. E’ una confessione sincera e le parole sono incorniciate da un arrangiamento musicale che non poteva essere espresso altrimenti. I suoni sono curati nel minimo dettaglio, dove nulla è stato lasciato al caso.
La si può considerare una dedica alla persona più cara, a un amore, a qualcuno che ora non c’è più, o a qualcosa che non necessariamente è una persona fisica, ma che si ritiene essere talmente importante da dedicargli questo pensiero, ad esempio, la musica”, così Elia Truschelli descrive il suo brano.
Nel 2012 inizia un percorso di studi all’accademia di musica moderna Lizard di Verona dove studia canto e scrittura. La sua vera espressione tutt’ora è nello scrivere e comporre.
La sua carriera di cantautore inizia nel 2017 quando pubblica il suo singolo d’esordio: “Buona prospettiva” per l’etichetta ThisPlay Music di Vicenza. Nel 2021, pubblica il suo EP contenente i 2 singoli “E invece” e “Gelato a mezzanotte”, altri 4 brani e una versione piano voce di “Buona prospettiva”.
Nel 2022 escono i singoli “Punto e a capo”, “Un’altra luna” e nel 2023 il singolo “Fortuna”. Nel 2024 Elia Truschelli pubblicherà il suo nuovo album anticipato dai singoli “La casa del tempo” e “Ti sento”.
Damien Rice, Glen Hansard, Paolo Nutini, The Lumineers, Cesare Cremonini, Nicoló Fabi, Motta e Samuele Bersani sono i principali artisti di riferimento e di ispirazione per la sua musica. Quello che possiamo sentire oggi è frutto di una profonda introspezione che lo portano ad essere vero e genuino, descrivendo emozioni e sentimenti in poche parole, con una sottile ironia, a volte malinconica e nostalgica, caratteristica che lo accompagna nel suo modo semplice di vivere.