Emanuele Scataglini: “The Carousel” un viaggio attraverso le diverse culture del Mondo

Si intitola “THE CAROUSEL” il nuovo progetto musicale edito dall’artista multidisciplinare Emanuele Scataglini.

Un percorso musicale che si svolge attraverso diversi Capitoli e Tappe, che al momento vede già pubblicate cinque tracce: Gypsy Tango, Sunset in South America e On The River per il Capitolo I dedicato alle Americhe; e The Carousel e Melancony Inside of Me per il Capitolo II dedicato al tema della nostalgia.

Un’opera fuori dai canoni precostituiti, difficilmente classificabile in un genere musicale specifico. A metà tra filosofia, musica e teatro, o assimilabile per caratteristiche alla tipologia del musical, tanto che anche l’ascolto fa immaginare una realizzazione adatta alla trasposizione su palco.

Andando nello specifico, poi, le singole canzoni, prese una ad una, hanno la capacità di “dipingere emozioni” quasi visive e palpabili. In particolare Gypsy Tango e Sunset in South America per quanto riguarda il Capitolo I, e The Carousel per quanto riguarda il Capitolo II.

Gypsy Tango, proiettando l’ascoltatore nei meandri della cultura gitana come omaggio alla musica popolare di origine etnica, un tema ripreso anche in Sunset in South America, e che convoglia in questo caso nel ritmo latino.

The Carousel è, invece, il brano cardine del progetto che ne sintetizza tutti i contenuti. In un circuito (la giostra) che è espressione stessa del viaggio. Dell’inizio (la partenza) e la conclusione (l’arrivo), ma in un circolo che non ha mai fine.

Un progetto “THE CAROUSEL” che ha una sua unicità, e che potrebbe rappresentare l’impalcatura per qualcosa di più ampio e completo strutturalmente, in attesa dei prossimi Capitoli.

Articolo precedenteIl 43° Premio Abbiati “Filippo Siebaneck” dell’Associazione Nazionale Critici Musicali a l’Opera negli Istituti Penitenziari del Teatro Regio di Parma
Articolo successivoJAZZaltro: l’Atelier Latin Jazz al Museo MA*GA di Gallarate