Emergenza Corno d’Africa, prosegue la raccolta fondi della Croce Rossa Italiana

Emergenza Corno d’Africa, prosegue la raccolta fondi della Croce Rossa Italiana – In Kenya la Croce Rossa Italiana è impegnata in una missione umanitaria nel Turkana, una delle regioni più colpite dalla carestia.

I soccorsi sanitari avvengono attraverso cliniche mobili per raggiungere i villaggi nelle zone impervie del nord ovest

 

Continua la raccolta fondi attivata dalla Croce Rossa Italiana per far fronte alla drammatica emergenza umanitaria che si sta consumando nel Corno D’Africa. I fondi raccolti serviranno a finanziare le azioni di soccorso promosse dal Comitato Internazionale della Croce Rossa e dalla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

 

Donazioni mediante bonifico su conto corrente Bancario

Codice IBAN: IT19 P010 0503 3820 0000 0200 208 – Intestato a: ” Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 – 00187 Roma” – presso Banca Nazionale del Lavoro – Filiale di Roma Bissolati – Indicare la causale “Emergenza Corno d’Africa”

 

Donazioni mediante conto corrente postale n. 300004 intestato a: ” Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 – 00187 Roma” – Indicare la causale “Emergenza Corno d’Africa”

 

Donazioni On-line – Sul sito www.cri.it (cliccare sul banner “DONA on-line”) – Causale “Emergenza Corno d’Africa”

La Croce Rossa Italiana è presente in Kenya con un team di 9 persone, impegnate in un’operazione umanitaria nel Turkana, una delle regioni maggiormente colpite dalla carestia. A nordovest del Kenya, al confine con l’Etiopia e il Sud Sudan, il Turkana soffre di una devastante carestia: il tasso globale di malnutrizione qui, raggiunge il 38 per cento della popolazione.

 

Il contingente della Croce Rossa è formato da logisti, medici e personale sanitario. In supporto alla missione è giunto nei giorni scorsi anche un automezzo “Lince” fornito dal Dipartimento di Protezione Civile, utilizzato per raggiungere le zone più impervie, considerata la generale carenza di strade e vie di accesso ai villaggi.

Il team CRI sta dando vita ad un intervento umanitario basato sull’assistenza sanitaria e sulle attività di distribuzione degli aiuti alimentari. In particolare la Croce Rossa Italiana sta allestendo un presidio sanitario pediatrico (in cui operano 2 infermiere e una pediatra) ed un sistema di cliniche mobili in grado di raggiungere la popolazione nelle aree remote, dove non si ha più accesso ad acqua e cibo.

 

L’ operazione della Croce Rossa Italiana è svolta in accordo con la Croce Rossa Keniota, a fianco della quale lavorerà su politiche alimentari indirizzate non ad aiuti fine a se stessi ma all’autosostentamento a medio e lungo termine.

Articolo precedenteControCorrente, Riviste, dischi e libri d’artista delle case editrici della poesia visiva italiana
Articolo successivoArtelibro – Archeopolis, serata inaugurale