Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti), il libro di Marco Biffani – Cavalli a Roma – Salone del cavallo e dell’equitazione. La Bastogi Libri di Roma comunica la lieta notizia della pubblicazione di EQUUS CABALLUS, Ippo per gli amici (principianti) di MARCO BIFFANI – Caricature di FABRIZIO ZUBANI. 160 pagine di apologia dell’equitazione di campagna
Il testo verrà presentato nella manifestazione internazionale CavalliaRoma il 19 febbraio prossimo alle ore 11 presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Est, nell’aula delle conferenze, grazie all’ospitalità della Fitetrec-Ante. Interverranno nomi noti del settore.
Indossa un paio di jeans, allaccia le scarpe da tennis, monta a cavallo e scoprirai il segreto per essere totalmente libero. è questa la convinzione e ciò che ha spinto marco biffani a scrivere “equus caballus, ippo per gli amici (principianti)”, una storia più che un manuale tecnico di equitazione. e se al giorno d’oggi il mondo che ci circonda è sempre più tecnologico e digitale, quello che vuole mettere in mostra l’autore ha decisamente un altro aspetto: è fatto di binomi, di emozioni a zoccoli e crini, e di natura, tanta natura. senza snobismi e tecnicismi da addetti ai lavori, equus caballus vuole avvicinare al mondo dell’equitazione chi ne sa poco o meno di quanto vorrebbe. per raccontare tutto ciò che un cavallo, un maneggio e la campagna sono in grado di trasmettere, sono serviti sei lunghi anni di ricerche che hanno coinvolto: medaglie d’oro olimpiche, campioni del mondo, corridori, istruttori, professionisti, generali, vecchie glorie ed enti del settore. tutti questi “coautori” hanno prestato la loro mano e la loro esperienza per correggere e implementare gli 83 capitoli che parlano di giochi, corse, palii, storia, scienza, discipline, corse, primati, proverbi, storie e di ippoterapia.
da un lato vengono trattati praticamente tutti gli aspetti del cavallo, arrivando persino a toccare aneddoti e curiosità come gli stemmi di ferrari e porsche, passando per la storica aspirazione del genio di leonardo, di costruire una statua di cavallo la più grande al mondo. dall’altro però marco biffani ha tenuto a mente un modus vivendi fondamentale: mai prendersi troppo sul serio. così nei primi 25 capitoli il libro utilizza le caricature – di fabrizio zubani di brescia – per prendere simpaticamente in giro i comuni errori dei principianti.
i 13 patrocini ottenuti dalla monografia confortano l’autorevolezza del contenuto.
Autore di 13 ebook su sport anche estremi che ha praticato, e vari libri, lo potete trovare su
COPIE SARANNO DISPONIBILI ALLA PRESENTAZIONE E PRESSO IL DESK DELLA FITETREC-ANTE ALL’INGRESSO EST.
IL TESTO E L’AUTORE
Sul Cavallo è stato scritto molto. In genere per iniziati. Questa monografia ha il compito di sfatare l’idea che l’Equitazione sia uno Sport inavvicinabile, costoso, elitario. Per farlo comprendere ai neofiti ed a chi vuole accostarsi a questo mondo, senza remore o snobismi. Che è Natura allo stato puro. Libertà e piacere istintivo. Autocontrollo e aumento dell’autostima. L’autore invita il lettore ad entrare per la prima volta – in jeans e scarpe da tennis – in uno dei tanti maneggi italiani per una passeggiata a cavallo. Poi a cavalcare nei boschi, a seguire sentieri, tratturi, prati; incrociare ruscelli, fiumi, laghi, mare; abbeverarsi di sole, vento, profumi. Non c’è nulla di meglio del Cavallo, per riappropriarsi di quella Natura che ci appartiene, ma da cui ci stiamo inesorabilmente allontanando. Un’avventura alla portata di tutti. Non è un arrogante, incomprensibile e freddo manuale tecnico, ma un racconto di come ha fatto lui, in tutte le fasi di questo ineguagliabile Sport. Semplici suggerimenti di comportamento per chi si avvicina per la prima volta ad un Cavallo e non vuole esserne completamente digiuno. 83 capitoli per descrivere ogni sfaccettatura di uno splendido animale, vero amico dell’uomo, che l’autore ha montato per venticinque anni in solitario. In questa “avventura” ha coinvolto medaglie d’oro olimpiche, istruttori, professionisti del settore, vecchie glorie, ed
innamorati dell’Equitazione. La prefazione è di un grande esperto, Rodolfo Del Treste. Autorevoli Patrocini ottenuti dal testo sottolineano l’apprezzamento di molti Enti, Organismi ed Associazioni. Anche di Forze Armate a cavallo.
Marco Biffani, autore, naturalista, ex imprenditore, scrittore a tempo pieno. Ha realizzato due manuali tecnici per ingegneri, architetti e imprese, tenendo seminari per l’Università di Roma.
Ha scritto, in concomitanza con Expo 2015, un testo sulla dieta mediterranea contrappuntato dalla dieta in versi di Leonardo da Vinci riscoperta sul Codice Atlantico. Un saggio nel dicembre 2015, per la Innuendo di Massimo Lerose Editore, sul recupero dell’antico orologio ad acqua di Villa Borghese in Roma che si estende agli elementi del tempo cronologico ed alla storia di 30 famose maison orologiere.
Ha realizzato 13 ebook con i titoli della AbelBooks, per tablet, smartphone ed e-reader, su sport anche estremi che ha praticato: paracadutismo, acrobazia aerea, equitazione, caccia, pesca, su come combattere lo stress, su proposte innovative, invenzioni, raccolte di saggi autobiografici ed altri. Reperibili anche su Amazon, Mondadori, Hoepli ed altre primarie librerie. L’autore è convinto che la vita offra occasioni più interessanti della fantasia.