Ermolao Rubieri: la presentazione degli atti del convegno dedicato al pratese “patriota e letterato”

PRATO – Mercoledì 24 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Roncioniana sarà presentato il fascicolo della rivista “Rassegna Storica Toscana” contenente gli atti del convegno “Ermolao Rubieri, patriota e letterato”, alla presenza dei curatori Andrea Giaconi (segretario del Comitato Pratese per la Promozione dei Valori Risorgimentali) e Giovanni Pestelli della Biblioteca Roncioniana. Interverranno anche il Professor Fabio Bertini, già presidente del Coordinamento Nazionale dei Comitati per il Risorgimento e redattore capo della “Rassegna”, e lo storico militare Niccolò Lucarelli, redattore della rivista “Prato Storia&Arte” nonché autore del più recente saggio biografico sulla figura del Rubieri, apparso appunto su quelle pagine. L’evento è inserito nella campagna di promozione alla lettura “Il Maggio dei Libri”, e rientra nel ciclo “Protagonisti della Storia. Fatti personaggi e percorsi a Prato tra Otto e Novecento”.
Nel dicembre del 2021, il Comitato Pratese per la Promozione dei Valori Risorgimentali in collaborazione organizzò il convegno su Rubieri per porre nuova attenzione su una figura così rilevante per il Risorgimento locale e nazionale, analizzando i molteplici aspetti del patriota, dell’uomo di cultura e direttore dell’Accademia dei Georgofili, del letterato e giornalista, dell’amministratore e politico.
La vita di Rubieri, patriota pratese, combattente sui campi di Lombardia del 1848, linguista e letterato, assunse nel suo corso varie sfumature. Trasferitosi in gioventù a Firenze, ricoprì sia nella città natale sia nella capitale toscana, cariche politiche e amministrative (consigliere comunale di Carmignano e poi di Prato; deputato eletto sia dal collegio di Prato che dagli elettori di Firenze, consigliere e assessore al Comune di Firenze). Partecipò al Risorgimento sia con coraggiose battaglie civili su periodici e giornali («Il Nazionale», «Lo Spettatore», «Archivio Storico Italiano», «La Rivista di Firenze»), sia come volontario nelle campagne del 1848-’49. Ebbe anche un ruolo non secondario nella pacifica rivoluzione fiorentina del 27 aprile 1859 che rovesciò la dinastia lorenese. A questo periodo risale la “Storia intima della Toscana” di cui nel 2021 sono ricorsi i 160 anni dalla pubblicazione. Anche i drammi e i testi di argomento storico riflettono i problemi del suo tempo e della sua personalità: Francesco Valori (1848), Alessandro III (1849), Francesco I Sforza (1879). Gli scritti di carattere economico documentano il suo impegno di socio dell’Accademia dei Georgofili, della quale fu segretario (1862-1865). Ma il suo nome resta legato soprattutto alla Storia della poesia popolare italiana (1877), opera tuttora apprezzabile e pubblicata ancora in questo secolo, nella quale Ermolao Rubieri, uomo del Risorgimento, indica nella poesia popolare l’espressione di una cultura nazionale comune che costituisce il fondamento dell’unità politica.
L’evento del 24 maggio alla Biblioteca Roncioniana è fruibile anche in modalità online, collegandosi al seguente link: https://meet.jit.si/PresentazioneinBibliotecaRoncioniana.

Articolo precedenteMario Esposito collaborerà con il regista delle star: Alex Pennino per la prima volta a Cosenza
Articolo successivoIl Castello di Lunghezza, che è stato visitato anche da Re Carlo d’Inghilterra, apre passaggi e stanze per la  Giornata Internazionale dei Musei