Esodo prima di ferragosto, confermato il bollino rosso su stade e autostrade

Esodo prima di ferragosto, confermato il bollino rosso su stade e autostrade – Confermata la previsione di “bollino rosso” per questo sabato 13 agosto, nel quale il traffico si è presentato intenso su tutta la rete viaria nazionale sin dalle  prime ore della mattinata.

 

Risolto il blocco del traffico sull’autostrada A/26  Genova/Voltri – Gravellona Toce  al km. 36 direzione nord , presso Ovada (AL)  per i rilievi di un gravissimo incidente stradale occorso intorno alle ore 06.00 e a seguito del quale sono deceduti 3 cittadini francesi. Dalle prime ricostruzioni della Polizia Stradale l’incidente è stato causato da un fuoristrada che viaggiava contromano e si è ora in attesa di conoscere i provvedimenti che la competente Autorità Giudiziaria adotterà nei confronti del conducente del fuoristrada, risultato positivo agli accertamenti con l’etilometro, con un tasso di alcool nel sangue oltre 3 volte superiore al massimo consentito.

 

Al momento alcune tratte della rete autostradale, di seguito riepilogate, presentano disagi per chi sta viaggiando:

  • A/5 – Traforo del Monte Bianco: 30 minuti di attesa necessari dal piazzale italiano per l’attraversamento del tunnel. 1 ora l’attesa sul lato francese.
  • A/9 – Como/Chiasso: 8 km di coda in direzione nord tra Como Grandate e Chiasso per operazioni doganali alla frontiera con la Svizzera che interessano i numerosissimi automobilisti che stanno rientrando nei Paesi del nord Europa dopo aver trascorso le proprie vacanze in Italia. Per coloro che sono diretti in Svizzera, si consiglia come itinerario alternativo l’Autostrada A/8 verso Varese e poi la Dogana di Gaggiolo oppure, sempre dalla A/8, di proseguire sulla diramazione Gallarate-Gattico, poi sulla A/26 dei Trafori e quindi utilizzare il Passo del Sempione.
  • A/22 del Brennero: 2 Km di coda tra Confine di Stato e Vipiteno in direzione sud
  • A/4: traffico intenso tra Verona sud e allacciamento A/22
  • A/1 Milano-Napoli: code a tratti in direzione sud al km. 90,4 tra bivio A/1 fine complanare Piacenza e Fidenza.
  • A/14 – Bologna-Taranto: traffico intenso con possibili code a tratti tra Bologna e Imola in direzione sud e possibili code a tratti tra Molfetta e Bari nord e tra Cerignola est e Bivio A/14-A/16 Napoli-Canosa.
  • A/4: 2 km. di coda alla Barriera di Trieste Lisert.
  • A3: traffico intenso tra Buonabitacolo e Lauria, con possibili manovre di alleggerimento, a cura di Polizia Stradale e ANAS, in corrispondenza del cantiere del 2° macrolotto. Rallentamenti si segnalano nei tratti di attraversamento dei cantieri. A Villa San Giovanni i tempi di attesa agli imbarchi per Messina sono di 90 minuti.

Per il pomeriggio sono attese le ultime partenze di questo sabato  di esodo e gli spostamenti continueranno ad  favoriti del divieto di circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 ton. sino alle 23.00 e dal bel tempo presente su tutta la Penisola. Si raccomanda a chi è in viaggio la massima prudenza, il rispetto della distanza di sicurezza e dei limiti di velocità, e se si è in auto da molte ore di effettuare soste frequenti per recuperare le energie psicofisiche necessarie alla guida.

Notizie sempre aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il CCISS (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria è attivo il numero gratuito 800 290 092.

Articolo precedenteUltimi arresti dei Carabinieri
Articolo successivoEro nato sui mari del tonno