Esse…Re. Venti possibilità di essere donna è un’opera che esplora l’universo femminile attraverso una serie di poesie intense e toccanti, ognuna delle quali rappresenta una diversa sfumatura dell’essere donna. Marinella Brandinali è stata selezionata per Casa Sanremo Writers 2025, un riconoscimento che si svolge in contemporanea al Festival della Canzone Italiana e che offre una preziosa vetrina per autori emergenti.
Con questa raccolta, edita da SBS Edizioni, l’autrice ci invita a riflettere su temi universali come la maternità, l’amore e la resilienza
Il tuo libro riflette molte sfaccettature dell’essere donna. Qual è stata l’ispirazione principale per creare questa raccolta di poesie?
È stato un crescendo, negli anni man mano che passava il tempo si formavano queste poesie come voci al femminile, per farsi sentire e riconoscere, e come se esse stesse mi avessero chiesto di ascoltarle e riportare le loro parole.
Hai partecipato a numerosi concorsi letterari e ricevuto vari riconoscimenti. In che modo queste esperienze hanno influenzato il tuo percorso di scrittrice?
Mi hanno dato molta gioia, soprattutto perché i miei scritti sono stati ascoltati e compresi, questi riconoscimenti hanno spronato a continuare il cammino letterario per me e per tutti gli altri.
La tua selezione per Casa Sanremo Writers rappresenta un traguardo significativo. Cosa significa per te far parte di questo evento e come hai vissuto la notizia della selezione?
È la seconda volta che partecipo e questo mi dà orgoglio, ma l’entusiasmo e la sorpresa di viverlo nuovamente non ha cambiato la trepidazione della prima volta, anzi mi ha reso più determinata e consapevole.
Nelle tue poesie emerge una forte connessione con la natura e il ciclo della vita. Come questo elemento si intreccia con la tua visione dell’essere donna?
Si, io amo profondamente la natura mi sento parte integrante di essa, e anche le mie poesie la rappresentano, la natura è l’aspetto migliore che un essere vivente dovrebbe ricordare e averne rispetto, senza cercare di cambiarla ma aderendo a essa.
Il libro si intitola Venti possibilità di essere donna. Quale di queste venti possibilità ti rappresenta di più e perché?
Sono due le poesie che mi rappresentano Come semi di lino e Le tre donne. Come semi di lino parla del tempo che scorre ma che non mi dà per vinta anzi in me resta quella gioventù che non si è mai spenta. Le tre donne sono i miei stadi di vita che sono scorsi, dalla gioventù fino ad arrivare alla maturità che comunque non pesa perché la scintilla di tutte è dentro.