Estragon, gli appuntamenti di novembre

Estragon, gli appuntamenti di novembre –  Di seguito l’elenco dei prossimi concerti programmati all’Estragon, al Parco Nord di Bologna.

 

Gio 1 nov – JUNIOR KELLY (Reggae – Jamaica)

 

Nel 2001 Junior Kelly è diventato un punto di riferimento nella scena reggae con l’ottimo album “Love so nice”, uscito su etichetta VP. Da qui è seguita una valanga di successi come “Cannot get away”, “Clean Heart”, “One Love” and “Jah Jah Live On”. Junior Kelly è stato onorato dai media come l’Ambasciatore Roots del millennio. Ha pubblicato molti album a partire dal 2000, senza contare le compilation a fianco dei migliori artisti della scena dancehall, come Capleton, Sizzla, Anthony B, Luciano ecc. Pur apprezzando gli artisti della nuova generazione, la sua ispirazione viene dai grandi maestri del roots reggae, tra cui Bob Marley, Peter Tosh, Israel Vibration e Burning Spear. Lasciata dopo 7 anni l’etichetta VP, per Junior Kelly si è aperta una nuova fase, concretizzata con la registrazione quest’anno di un singolo su etichetta Big Bomb. Il brano, che si intitola “Been There”, lo ha riportato nella classifica jamaicana.

Ore 23.00. Ingresso 10 euro.  

Aftershow:  Pier Tosi Dj

 

Sab 3 nov – THE DUB SYNC (feat. Madaski + Papa Nico + Paolo Baldini from Africa Unite) + 4 AXID BUTCHERS (Dub reggae – Italia)

 

THE DUB SYNC è un live set di alto impatto che vede sul palco Madaski, al mixer e devices elettronici, Paolo Baldini (B.R. STYLERS, AFRICA UNITE) al basso e Papa Nico (AFRICA UNITE) alle percussioni, in un’alchimia musicale dove il suono elettronico di Madaski arricchito e scaldato dalle ritmiche colorate di Papa Nico è fluidificato negli ipnotici bassi di Paolo Baldini. Il dub è il punto di partenza e infinite le sue possibilità d’improvvisazione. L’approccio non è certo la canzone ma le sue elaborazioni in diretta,  l’elettronica che si sposa con il calore dei bassi, il sound delle percussioni e le forme aperte che rendono The Dub Sync un live act dove i tempi si dilatano e si segue il ritmo più che la struttura.

Ore 22.15. Ingresso gratuito.

 

Lun 5 nov – THE MACCABEES (Rock New Wave – UK)

Si recuperano finalmente le date italiane dello scorso aprile, spostate per impegni della band. The Maccabees sono una delle realtà più apprezzate della scena inglese, in bilico tra indie-rock e rock mainstream. Annunciano il loro ritorno in Italia forti dell’ottima accoglienza del terzo disco “Given To The Wild”,  un disco pieno di aspettative legate alla definitiva consacrazione anche a livello internazionale per quella che è indubbiamente una delle più valide band inglesi in circolazione. Negli anni The Maccabees sono riusciti a ricavarsi il loro spazio attraverso una crescita lenta ma costante, racchiudendo nei suoi cromosomi l’essenza del pop-rock inglese: una rielaborazione ingegnosa e fantasiosa della new-wave made in UK iniziata con il primo album “Colour It In” e continuata con lo splendido “Wall Of Arms” che contiene l’epica e gelida “No Kind Words”. “Given To The Wild” è il terzo album di studio, uscito il 17 gennaio su etichetta Fiction Records/Cooperative Music.

Ore 21.30. Ingresso 20 euro.

 

Ven 9 nov – ’80 NIGHT con PopPen Dj’s

Con i PopPen Djs allegre esplorazioni musicali negli ’80. Per una serata tutta da ballare.

Ore 24.00. Ingresso gratuito.  

 

Sab 10 nov – VINICIO CAPOSSELA in REBETIKO GYMNASTAS

Dopo gli “Esercizi allo Scoperto” che Vinicio Capossela e i suoi Rebetici Ginnasti hanno  praticato all’aperto nell’estate olimpica appena trascorsa, il rebetiko rientra al chiuso, nei rock club, ovvero negli spazi coperti che più si confanno al suo spirito ribelle e underground.

“Il rebetiko è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale. Rebeta viene dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. Scrive John Berger che la musica iniziò dal grido che lamenta una perdita. Il rebetiko è una musica che lamenta quello che tutti noi abbiamo perduto, una musica che non dimentica le sue origini. Si officia in luoghi chiusi, dove si beve e si privilegia lo struggimento individuale. È  musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia” – Vinicio Capossela

Saranno con Vinicio i grandi musicisti della tradizione rebete che l’hanno accompagnato nel disco e dal vivo: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all’organo Farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e soprattutto l’insigne solista del bouzouki Manolis Pappos. Completeranno l’organico due pilastri della band di Capossela quali Alessandro Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.

Ore 21.30. Ingresso 22 euro.

 

Mar 13 nov – KAMELOT (Power Metal – USA)

A CURA DI HARD CASH EVENTI

Attualmente KAMELOT sono al lavoro sul nuovo album in studio. Il disco prevederà molti ospiti interessanti e vedrà la partecipazione di un’orchestra. Nel frattempo KAMELOT hanno già annunciato quello che sarà il tour promozionale e la data italiana è fissata per il 13 novembre prossimo all’Estragon di Bologna. Sarà presente uno special guest che sarà annunciato a breve.

Ore 21.30. Ingresso 30 euro (24 euro in prevendita Hard Cash).  
Mer 14 nov – CALEXICO (Folk-Rock – USA)

Toccherà anche l’Italia il tour europeo di Joey Burns e John Convertino, ovvero gli amatissimi Calexico, il gruppo americano che più di tutti negli ultimi dieci anni è riuscito a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona. Quello dei Calexico è un sound unico e ricercato che riesce quasi a tangere la world music per il modo “aperto” con cui affronta le sperimentazioni volute e ricercate dalla ditta Burns-Convertino. Calexico significa infatti una miscela di rock sognante, talvolta marziale nell’aggrovigliarsi a suoni western morriconiani, mariachi, echi di gypsy, musica da camera, improvvisazione jazz. Calexico presenteranno il nuovo album, uscito in Europa pochi giorni fa, il 10 settembre. “Algiers”, questo il titolo del disco, è pieno delle varietà e delle dinamiche che da tempo sono associate al sound della band, compresa la strumentazione che li accompagnerà in tour: trombe, tastiere, vibrafono, chitarra steel, basso acustico e batteria vintage di John.

Con un sound a metà strada tra Simon & Garfunkel e Vampire Weekend, la band indie-folk Blind Pilot aprirà il concerto.

Ore 21.30. Ingresso 22 euro.

 

Gio 15 nov – INTO DARKNESS FEST: PAIN + MOONSPELL + SWALLOW THE SUN + LAKE OF TEARS (Metal)

A CURA DI HARD CASH EVENTI

Nasce una nuova ed oscura alleanza nel mondo del metal e si chiama INTO DARKNESS 2012. Il festival itinerante che porterà in giro per l’Europa grandi gruppi come PAIN, MOONSPELL, SWALLOW THE SUN e LAKE OF TEARS farà tappa anche in Italia in data unica, a Bologna, nel mese di novembre. In apertura uno special guest di cui si attendono i dettagli.

Ore 20.00. Ingresso 30 euro (25 euro in prevendita Hard Cash).  

 

Ven 16 nov – REGGAE onde RADIO: 20 anni di Soul Shakedown Party! live: TRAIN TO ROOTS + Pier Tosi DJ  (Reggae – Italia)

Dopo un paio di anni di attività a Radio Città 103 di Bologna, e con la voglia di partire con un’avventura radiofonica interamente dedicata al reggae, nell’autunno del 1992 Pier Tosi iniziava il suo Soul Shakedown Party senza immaginare che sarebbe arrivato al traguardo dei vent’anni come uno dei più importanti riferimenti della musica in levare nell’etere italiano. Sempre sui 103.1 FM, ora occupati da Radio Città Fujiko, Soul Shakedown Party ha iniziato quest’autunno il suo ventunesimo anno di età. In questi vent’anni Pier Tosi ha fatto conoscere agli appassionati italiani molti nuovi artisti dalla Giamaica e dal resto del mondo, ha seguito con puntualità i vivaci sviluppi della scena reggae italiana e attraverso speciali e interviste ha riportato alla luce fondamentali pagine della storia della musica giamaicana. Grazie a Internet, le vibrazioni radio reggae di Soul Shakedown Party hanno superato i confini locali della semplice emissione radio. Soul Shakedown Party festeggia all’Estragon il 16 novembre con il concerto dei sardi Train To Roots, uno dei gruppi reggae italiani più interessanti.

Ore 22.30. Ingresso gratuito.

Aftershow:  Pier Tosi e Vittorio Dj

 

Sab 17 nov – THE SELECTER (Ska – UK)

I the Selecter si sono formati nel 1979 e sono tra i maggiori esponenti del movimento 2 Tone Ska insieme a gruppi come Bad Manners, The Specials, The Beat e Madness. L’album di debutto della band, ‘Too Much Pressure’, pubblicato dalla 2 Tone Records e dalla Chrysalis Records nel 1980, è il disco più famoso pubblicato dai the Selecter ed uno degli album più importanti della stagione ska inglese dei primi anni ’80 (è stato disco d’oro in Inghilterra). Scioltisi dal 1981 al 1991, i Selecter nel maggio 2011 sono tornati in Italia per il loro Reunion tour. Sull’onda del successo ottenuto, proseguono ora la loro avventura live suonando i brani estratti del loro celebre LP d’esordio, ‘Too Much Pressure’, e i brani del nuovo album ‘Made in Britain’, pubblicato nel settembre 2011.

Ore 22.30. Ingresso 10 euro.

Aftershow:  Fujiko Night con Mingo Dj (ingresso gratuito)

 

Mer 21 nov – WASP (Heavy Metal – USA)

A CURA DI HARD CASH EVENTI.

W.A.S.P. quest’anno festeggiano 30 anni di attività e la band intraprenderà un tour headliner. Blackie Lawless & co. torneranno dunque in Italia nel mese di novembre da headliner, dove i fans potranno goderseli in uno show più completo e lungo, in cui W.A.S.P. ripercorreranno la loro trentennale carriera. Imperdibili!

Ore 21.30. Ingresso 30 euro (25 euro in prevendita Hard Cash).

 

Gio 22 nov – LUCA TURILLI’S RHAPSODY (Metal – Italia)

A CURA DI HARD CASH EVENTI.

Dopo l’uscita del nuovo album del progetto Luca Turilli’s RHAPSODY, intitolato ‘Ascending To Infinity’ (Nuclear Blast/Warner), è arrivato l’annuncio il tour italiano. Luca Turilli’s RHAPSODY saranno in Italia nel mese di novembre. Assolutamente da non perdere!

Ore 22.30. Ingresso 30 euro (25 euro in prevendita Hard Cash).

 

Ven 23 nov –’80 NIGHT con PopPen Dj’s

La serate dedicate ai successi anni ’80. Tutti in pista per ballare le selezioni degli inimitabili PopPen Djs.

Ore 24.00. Ingresso gratuito.  

 

Sab 24 nov – THE ZEN CIRCUS (Rock – Italia)

Il Circo Zen, da Pisa. Sette album all’attivo ad oggi, oltre dieci anni di onorata carriera, quasi mille concerti fra Italia, Europa e Australia. Con l’album “Andate Tutti Affanculo” (2009) hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato italiano: un successo di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno costruito una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare. Oggi più che mai si confermano come una certezza del rock indipendente italiano e portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype ma tanto tanto sudore. “Nati per Subire” (2011) è il loro ultimo lavoro. L’uscita pochi giorni fa de “I Qualunquisti”, il quarto e ultimo video tratto dall’album, ha annunciato il prossimo tour della band, che parte dalla Sicilia il 31 ottobre e si concluderà a Massa il 25 dicembre. Sono le ultime possibilità per vedere gli Zen dal vivo perché, dopo questa manciata di concerti speciali, il gruppo si fermerà per tutto il 2013, per tornare dal vivo solo nel 2014 con un nuovo album.

Ore 22.30. Ingresso 10 euro + d.p. in prevendita, 13 euro la sera del concerto.

Aftershow: Fujiko Night con Mingo Dj (ingresso gratuito).

 

Lun 26 nov – CRADLE OF FILTH + GOD SEED + ROTTING CHRIST (Metal – USA)

A CURA DI HARD CASH EVENTI.

La band inglese, paladina del black metal sinfonico insieme ai Dimmu Borgir, è stata impegnata tutta l’estate per terminare il lavoro sul nuovo album. The Manticore and Other Horrors uscirà il 30 ottobre per Nuclear Blast Records. CRADLE OF FILTH si imbarcheranno quindi nel “Black Darkness Over Europe Tour 2012” assieme a God Seed e Rotting Christ. Da non perdere.

Ore 21.00. Ingresso 30 euro (25 euro in prevendita Hard Cash).

 

Ven 30 nov – TEATRO DEGLI ORRORI + THE MANTRA ATSMM (Rock – Italia)

Dall’uscita dell’ultimo album, “Il Mondo Nuovo” (La Tempesta Dischi / Universal), sono passati ormai oltre 8 mesi. La band nei concerti ha affinato ancor più il suono già corposo del disco, grazie anche all’apporto di due nuovi componenti: Kole Laca, di 2Pigeons, al synth e rhodes, e Marcello Batelli, di Planet Brain e Non Voglio che Clara, alla chitarra. I concerti sono stati tanti, 53 per l’esattezza, e grandi le soddisfazioni: i festival, i club straripanti, il Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Molta la gente che ha visto i live show. Il pubblico si è fatto sempre più ampio. Giovani e meno giovani sono accorsi ai concerti e hanno condiviso il suono e le parole di un gruppo rock così fuori dal comune nel panorama musicale italiano. Molte le copie vendute del nuovo disco, circa 10mila al momento. Un risultato di tutto rispetto per una band indipendente, in un momento di grave crisi del mercato discografico.

Ore 21.45. Ingresso 10 euro + d.p. in prevendita, 13 euro la sera del concerto.  

 

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

Articolo precedenteDue ospiti straordinari a la Casa del Jazz per il nuovo appuntamento con Gerlando Gatto
Articolo successivoEretic trio, emozioni in musica al ristorante Il Vicolaccio di Posta Fibreno