Estragon, i concerti di marzo – Di seguito l’elenco dei prossimi concerti programmati all’Estragon, al Parco Nord di Bologna.
Sab 2 mar – AFTERHOURS “CLUB TOUR 2013” (Rock -Italia)
Dopo i numerosi riconoscimenti raccolti nel 2012 con “Padania” (dalla Targa Tenco come “Album dell’Anno” al Premio della Critica di Musica & Dischi, dal Premio P.I.M.I. come “Gruppo dell’anno” alla Targa Indie Music Like), gli Afterhours annunciano il Club tour 2013. Partirà il 2 marzo dall’Estragon di Bologna il tour invernale della band milanese, che dopo qualche anno torna ad esibirsi nel club; una dimensione ed un tipo di tensione che mancavano molto al gruppo in Italia, dove negli ultimi tempi si erano esibiti quasi esclusivamente in palasport e durante i tour estivi in arene all’aperto.
Ore 22.00. Ingresso 15 euro + d.p. in prevendita, 18 euro alle casse
Aftershow: Fujiko Night con MINGO Dj
Mer 6 mar – HELLOWEEN + GAMMA RAY (Metal – Germania)
A CURA DI HARD CASH EVENTI
Dopo il successo dell’ultimo tour, torna in Italia l’evento power metal per eccellenza, “Hellish Rock”: HELLOWEEN e GAMMA RAY insieme! Le due band teutoniche saranno in Italia a marzo. Le novità in casa HELLOWEEN riguardano il nuovo album “Straight Out Of Hell”, uscito il 18 gennaio, mentre GAMMA RAY hanno pubblicato un CD/DVD live il 30 novembre dal titolo “Skeletons & Majesties Live”. Per gli amanti del metallo puro, l’appuntamento italiano targato “Hellish Rock – part II” sarà imperdibile.
Ore 21.00. Ingresso 30 euro + d.p. in prevendita, 35 euro alla cassa
Ven 8 mar – PopPen Night
L’appuntamento mensile più “ballerino” e più atteso dell’Estragon. I nostri eroi… o le nostre eroine, decidete voi… Di sicuro la serata più allegra e scanzonata.
Ore 23.30. Ingresso gratuito
Sab 9 mar – BEACH HOUSE (Dream pop- USA)
Il duo dream pop di Baltimora composto da Alex Scally e Victoria Legrand, arriva in Italia per presentare “Bloom”, quarto disco prodotto in sei anni e definitiva conferma del talento e capolavoro indiscusso di pop romantico, rarefatto e sognante. Dopo l’album d’esordio intitolato “Beach House”, pubblicato nel 2006, il duo di Baltimore nel 2008 dà alle stampe “Devotion”, inserito nella top list degli album migliori dell’anno da Pitchfork. È tuttavia con “Teen Dream” (2010), che Scally and Legrand vengono definitivamente consacrati come i paladini del dream pop e si fanno apprezzare in tutto il mondo riscuotendo un incredibile successo di pubblico e critica. A maggio del 2012 arriva il quarto album: “Bloom”.
Ore 22.30. Ingresso 18 euro
Aftershow: Fujiko Night con MINGO Dj e Dj PIPITONE (gratuito)
13-17 marzo – IRLANDA IN FESTA
Torna la grande Festa organizzata dall’Estragon e dedicata ai suoni, ai sapori e alla cultura irlandesi. Per il settimo anno il Parco Nord accoglierà curiosi e appassionati per 5 giorni di full-immersion nelle tradizioni celtiche e non solo.
Al Palanord ogni sera saranno in funzione la birreria, dove non mancherà la mitica Guinness, un ristorante con menù tipico irlandese ed emiliano, un mercatino, la libreria a tema, le esibizioni sportive. Sul palco si alterneranno fino a notte band italiane e straniere di musica folk, mentre nel parterre sarà possibile esercitarsi nei passi di danza irlandese. Tutto ad ingresso gratuito. L’Estragon accoglierà invece i due concerti a pagamento con gli artisti di maggior richiamo: quest’anno Roy Paci e i Modena City Ramblers. Di seguito il programma musicale:
Mer 13-mar – Al Palanord
IRLANDA IN FESTA
Apertura ore 19
ore 19.45 FÀSTA (Eire)
ore 21.30 SELFISH MURPHY (Ungheria)
ore 23.00 CISCO (Italia)
Ingresso gratuito.
Gio 14-mar – Al Palanord
IRLANDA IN FESTA
Apertura ore 19
ore 19.45 LENNON KELLY (Italia)
ore 21.15 DIRTY OLD BAND (Italia)
ore 22.30 IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI (Italia)
ore 24.00 FOLKABBESTIA (Italia)
Ingresso gratuito.
Ven 15-mar – Al Palanord
IRLANDA IN FESTA
Apertura ore 19
ore 19.30 band da definire
ore 21.00 ROLLING AROUND (Italia)
ore 22.45 YOUNG FOLK (Eire)
ore 00.30 AMSTERDAM KLEZMER BAND (Olanda)
ore 2.00 BALKAN GRILL feat. DJ PRAVDA (Russia) & CHEF BERNA (Italia)
Ingresso gratuito.
Ven 15 mar – All’Estragon
ROY PACI (Ska Jazz Patchanka – Italia)
Trombettista, compositore, arrangiatore e cantante di Augusta (Siracusa), approda alla tromba all’età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già prima tromba ed entra a far parte di alcune big band siciliane di jazz tradizionale, esibendosi nei locali jazz più famosi d’Italia. A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Canarie e Senegal, continuando a sviluppare le sue influenze musicali. Tornato in Italia, porta avanti la sua esplorazione, talvolta pionieristica, della musica, cimentandosi in una serie infinita di collaborazioni e di tour in tutta Europa e oltreoceano. Oggi Roy è coinvolto in progetti musicali, editoriali, cinematografici, televisivi e sostiene varie iniziative benefiche. Il 4 febbraio è uscito il nuovo album di CorLeone, uno dei suoi progetti più sperimentali. Dopo sette anni dall’ultima uscita discografica, Roy torna dunque a dar fiato alle trombe con “Blaccahénze”. È un succedaneo del jazz di maniera, un laboratorio aperto a contaminazioni disparate e vicino ad un certo tipo di musica filmica, pregna di sonorità acusmatiche.
Ore 22.30. Ingresso 10 euro
Aftershow: Fujiko Night con MINGO Dj
Sab 16-mar – Al Palanord
IRLANDA IN FESTA
Apertura ore 16
ore 16.00-19.00 Stage di balli ceili con Daniela e Umberto (Italia)
ore 19.00 Band da definire
ore 20.30 SBANDA BALLET (Italia)
ore 22.45 BANDISTA (Turchia)
ore 00.15 PESTAFANGO (Italia)
ore 01.30 LA TROBA KUNG-FU (Spagna)
ore 03.00 DJ PRAVDA (Russia)
Ingresso gratuito.
Sab 16 mar – All’Estragon
MODENA CITY RAMBLERS (Folk – Italia)
NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE. I MODENA CITYRAMBLERS, da sempre molto attenti a quanto avviene intorno ad ognuno di noi, intitolano così il loro tredicesimo album, che viene pubblicato in un duemilatredici che, a detta degli esperti, non porterà NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE. Un doppio CD dalla duplice anima: rivangando memorie – sempre più attuali – “viniliche”, potremmo parlare di un “Lato A” elettrico e aggressivo che fa da contraltare a un “Lato B” più folk e poetico. Dal 5 febbraio nuovo album e nuova linfa per un rodato live act che a ogni tour coinvolge decine di migliaia di persone e che da vent’anni a questa parte non smette di far ballare, sognare e viaggiare con orecchie, cuore e cervello. Canzoni nuove che parlano di storie, del nostro paese e dell’attualità controversa di questi giorni. Tutto cambia, nulla cambia.
Ore 22.00. Ingresso 12 euro
Aftershow: Fujiko Night con MINGO Dj
Dom 17-mar – Al Palanord
IRLANDA IN FESTA
Apertura ore 15.30
ore 15.30 FILIT (Italia)
ore 20.15 KATRIN (Usa)
ore 21.30 MOCOGNO ROVERS (Italia)
ore 23.15 CASA DEL VENTO (Italia)
Ingresso gratuito.
Lun 18 mar – OF MONSTERS AND MEN (Rock – Islanda)
A CURA DI COMCERTO
Dopo aver fatto registrare il sold out con due mesi di anticipo per l’unica data in Italia lo scorso 16 settembre a Milano, Of Monsters and Men tornano a marzo per la gioia dei loro fan che continuano a moltiplicarsi in tutto il mondo. Due i concerti programma, entrambi già sold out. Un singolo pubblicato, “Little Talks”, e la loro vita è cambia in poco più di un anno. Trasmesso in tutte le più importanti radio e tv d’Europa, America, Australia, etc, ‘Little Talks’ ha conquistato veramente tutti, scalando le più importanti “single chart” europee e americane. Hanno da poco pubblicato il loro album di debutto “My head is an animal” e non c’è da stupirsi se sarà ricordato tra gli album più venduti degli ultimi tempi. Of Monsters and Men è un’ulteriore conferma di quanta energia l’Islanda sia capace di esportare. Un luogo magico, dove nascono e prendono forma suoni e realtà che negli anni hanno catturato e incantato tutti noi.
Ore 21.30. IL CONCERTO è SOLD OUT
Ven 22 mar – MOTEL CONNECTION (Electro – Italia)
Ci siamo. È arrivato il momento. “We are ready to go!!! – scrivono i nostri eroi sul web – Tutti e 3 insieme per una nuova avventura. Il disco c’è. Ma questa volta vogliamo partire dal live, perché noi siamo innanzitutto la musica che suoniamo. Dal vivo! Quindi prima di pubblicare il disco vogliamo farvelo ascoltare in anteprima … e ballarlo insieme in alcuni showcase a casa di amici. Quali amici? I club a cui siamo maggiormente legati. Quei club che nonostante la crisi continuano a credere e investire nella musica dal vivo!”. Eccoli allora Samuel, già celebre voce dei Subsonica, Pisti, dance oriented Dj e produttore di forte presenza scenica, e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica dallo spirito funk, il 22 marzo sul palco dell’Estragon.
Ore 22.30. Ingresso 10 euro
Sab 23 mar – GIOVANNI LINDO FERRETTI (Rock punk folk – Italia)
Di fronte alla grande risposta del pubblico, che ha riempito i suoi ultimi concerti “A cuor contento”, Ferretti torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni: dal suo repertorio solista ai brani dei CCCP Fedeli alla Linea, C.S.I. e PGR. La una nuova scaletta comprende anche qualche anteprima tratta da “Saga, il Canto dei Canti”, album di prossima pubblicazione per Sony Music.
Sul palco con Giovanni Lindo Ferretti, come nel tour 2011 e 2012, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi ex componenti degli Ustmamò.
Ore 22.30. Ingresso 15 euro
Aftershow: Fujiko Night con MINGO Dj (gratuito)
I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite e sui circuiti TicketOne e Bookingshow.
Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it