Eyo’nlé Brass Band live al BOtanique di Bologna – Nell’ambito di BOAfrique, la settimana del BOtanique dedicata all’Africa e organizzata in collaborazione con CEFA Onlus, occasione quest’anno anche per celebrare i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela, venerdì 20 luglio arriva a Bologna la Eyo’nlé Brass Band.
È una delle poche fanfare africane che è riuscita a farsi conoscere sulla scena internazionale: una tradizione di ottoni dai paesi che si affacciano sul Golfo di Guinea, che mescola Afrobeat Yoruba, la musica highlife del Ghana e i ritmi voodoo del Benin.
Questi otto musicisti hanno ingegnosamente combinato l’eredità della musica festiva del Benin, che si ritrova nella musica percussiva e jazzistica delle fanfare di strada, negli arrangiamenti degli ottoni. Mentre le percussioni scandiscono il ritmo, le loro canzoni si collegano all’attualità: democrazia, AIDS, disoccupazione giovanile. Queste musiche celebrano alle stesso modo spettacoli tradizionali, cerimonie di voodoo, funerali rituali e riti di iniziazione. Un’incredibile miscela musicale arricchita dalle molteplici esperienze e collaborazioni del gruppo.
Venerdì 20 luglio l’Eyo’nlé Brass Band porterà il pubblico dei giardini di via Filippo Re in un viaggio unico e autentico attraverso le sue radici africane, dove si mescolano ritmi, danze e canti. Lo stesso nome del gruppo è emblematico: ’Eyo’nlé significa “rallegriamoci”.
Il gruppo è composto da: Christian Ahouandjinou voce e rullante | Jean Ahouandjinou voce e trombone | Laurence Ahouandjinou voce e grancassa | Mathieu Ahouandjinou voce e tromba | Roch Ahouandjinou sassofono | Bonito Assogbah voce e percussioni | David Akotegnon voce e trombone.
I giardini di via Filippo Re apriranno come sempre alle ore 20 con la contestuale apertura degli stand gastronomici.
Il concerto dell’ Eyo’nlé Brass Band avrà inizio alle ore 22.
L’ingresso è ad offerta libera per CEFA Onlus.
Per info e aggiornamenti sul BOtanique: http://www.botanique.it e https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival
BOtanique 9.0 è inserito nel programma di Be Here, Bologna estate 2018, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna.