Fai la Differenza, c’è… Contesteco Experience, ultimi appuntamenti a Roma

Ad aprile gli ultimi tre appuntamenti del sabato, una news straordinaria dedicata all’esposizione di opere personali/collettive e L’Incanto di Contesteco

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

ULTIMI TRE SABATO CON CONTESTECO EXPERIENCE – Continua ogni sabato fino a sabato 27 aprile 2024, “Fai la Differenza, c’è… Contesteco Experience”, che propone un ricco calendario di iniziative volte a promuovere la cultura della sostenibilità, in un percorso che fa da prologo alla V edizione del Festival della SostenibilitàIl progetto comprende un ricco menu di iniziative ed eventi speciali: incontri e testimonianze per fotografare lo stato dell’arte dell’Agenda 2030 e atelier, laboratori e intrattenimento dedicati a genitori e bambini con artisti del recupero, artigiani del riuso e innovatori.

L’ESPOSIZIONE DI OPERE PERSONALI/COLLETTIVE SI TRASFERISCE IN UNA SEDE ANCOR PIU’ PRESTIGIOSA.

L’esposizione delle “personali / collettive” sarà visibile a Esposizioni nella Serra di Palazzo delle Esposizioni di Roma
con ingresso in Scalinata di Via Milano 9/a fino a sabato 13 aprile. Da Lunedì 15 aprile infatti le opere di riciclo creativo degli Artisti Laura Buffa, Norberto Cenci, Mauro Pispoli, Madia Cotimbo, Tiziana Pecoraro, Patrizia Genovesi e del Centro Diurno “La Fabbrica dei Sogni” saranno raggiungibili e visibili al pubblico nella Coffe House del Giardino di Palazzo Brancaccio detta comunemente Casina di Caccia con ingresso da Viale del Monte Oppio, 7 Roma. La Coffe House dei Giardini di Palazzo Brancaccio sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 fino al 27 aprile 2024 – data di conclusione del progetto.

LE ATTIVITA’ PER BAMBINI E PER I LORO GENITORI

Tanti i complimenti e le note di soddisfazione che sono arrivate dai genitori e dai bambini che hanno partecipato nel pomeriggio ai diversi laboratori/atelier proposti. Ogni sabato pomeriggio infatti dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa uno spazio d’incontro, confronto e divertente intrattenimento – nel Fab/Lab Point della Sostenibilità – con artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori che attraverso atelier/laboratori dedicati a grandi e bambini, hanno fatto e faranno toccare ancora con mano la cultura della sostenibilità.

In questo contesto un “sorprendente” eco-conduttore, proveniente dal Pianeta Green Fast, l’ALIEN/ATTORE “GPS” ha coinvolto e trascinerà il pubblico (e in particolare bambini) in divertenti attività ludico/educational tra cui:

–          Salviamo il pianeta! (Terra  e mare) I piccoli/grandi visitatori potranno scrivere e disegnare le loro IDEE E PROPOSTE per SALVARE IL PIANETA e inserirle come messaggi in tante diverse bottiglie riciclate e colorate che andranno a comporre goccia dopo goccia, o per meglio dire, bottiglietta dopo bottiglietta – il grande MARE DEL RICICLO. I Messaggi, saranno poi letti da alcuni esperti che ci racconteranno i problemi provocati all’eco-sistema dalle Micro e Nano plastiche che ormai inquinano i mari.

– “E se arrivassero gli alieni, cosa gli vorremmo raccontare?” – la creazione di storie per comprendere cosa vorrebbero, dai loro genitori e dal mondo degli adulti, per il futuro del pianeta le ultime giovani generazioni.

Tanti gli appuntamenti per i prossimi Sabato 13, 20 e 27 aprile.

IL FORMAT/TALK DA VENTI A TRENTA PER SAPERNE DI PIU’ SULLO STATO DELL’AGENDA 2030

Ogni sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si apre uno spazio d’incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento, con il format / talk Da Venti a Trenta: interviste, racconti, testimonianze con esperti di Obiettivi dell’Agenda 2030, giornalisti e professori, startupper e imprenditori, che consentano di far scoprire, conoscere e rendere tangibile la sostenibilità e quali grandi impegni ci aspettano per raggiungerla.

Tanti gli ospiti che hanno portato la loro testimonianza durante i precedenti incontri e tanti saranno i prossimi che intervisteremo e ascolteremo.

Pensiamo tuttavia che il format / talk DA VENTI A TRENTA debba diventare uno spazio aperto alla sostenibilità e alla partecipazione! E’ per questo che invitiamo giovani, studenti, insegnanti, genitori e tutti coloro che vogliono un pianeta + sostenibile a portare il loro contributo, a prenotare il loro intervento; a venire a esporre le proprie idee, proposte, soluzioni; e a promuovere la cultura della sostenibilità, a fianco di chi ogni giorno opera concretamente per un futuro migliore.

Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience, intende accompagnare bambini e ragazzi, adulti e insegnanti, operatori culturali e sociali, in un percorso anche di divulgazione che vuole stimolare l’intelligenza emotiva e la creatività e si propone in modo concreto e senza demagogia di favorire, attraverso i linguaggi universali dell’arte e della creatività, la promozione di iniziative in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta e con le azioni di promozione del welfare culturale – benessere individuale – dalla salute fisica alla soddisfazione per la vita.

L’INCANTO DI CONTESTECO – Le opere di Contesteco 2023 all’Asta per SOS Villaggi dei Bambini

Entro il 27 Aprile si potrà acquisire un’opera “CONTESTECO 2023”
DONANDO un contributo in beneficenza
 a SOS VILLAGGI DEI BAMBINI.
Si può scaricare il catalogo delle Opere degli Artisti di “CONTESTECO” che hanno dato la loro adesione
per l’Asta di Beneficenza Online in favore di SOS Villaggi dei Bambini! su
https://www.contesteco.com/eventi/lasta-di-contesteco-a-favore-di-sos-villaggi-dei-bambini
scegliere l’opera (o più opere) che si vuole/si vogliono acquisire, indicare il valore con cui si vorrebbe ottenerla
e inviare la proposta per e-mail a info@contesteco.com

L’opera scelta sarà Vostra il 27 Aprile 2024 ne L’INCANTO DI CONTESTECO asta di beneficenza “live”, con l’offerta più alta!*

La donazione andrà interamente e direttamente a favore dell’Associazione SOS Villaggi dei Bambini!

Ecco gli appuntamenti

SABATO 13 APRILE
l’accesso è libero e gratuito.

– dalle ore 10.30 alle ore 12.30 uno spazio d’incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento – nel format / talk DA VENTI A TRENTA – con interviste, racconti, testimonianze con esperti di Obiettivi dell’Agenda 2030, giornalisti e professori, startupper e imprenditori.

Tratteremo l’Obiettivo dell’Agenda 2030
11 CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI
interverranno
– EMANUELE CAROPPO – SOS Villaggi dei Bambini
– PAOLA SARCINA – Direttore del Festival “Cerealia”.
– URBANO BARBERINI – Direttore Artistico Festival “Ponte Lupo. Il Gigante dell’Acqua”.
– ALICE BELLINI – Fondatrice e Presidente dell’associazione Inspire
– SILVIO COLAPAOLI – Movimento Decrescita Felice
– ALESSANDRA DE SENEEN – Segretario Generale Istituto Nazionale di Sociologia Rurale
– MAURIZIO GENTILINI – CNR Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
– LUIS MURRIGHILE – Filmaker | Direttore di Silence Magazine

DEDICATO A TUTTI I BAMBINI/E E AI LORO GENITORI
– 
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 uno spazio d’intrattenimento – il Fab/Lab Point della Sostenibilità – dedicato ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie con artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori che attraverso atelier/laboratori faranno toccare con mano la cultura della sostenibilità. In questo contesto un “sorprendente” conduttore – l’ALIEN/ATTORE GPS venuto da lontano – coinvolgerà i giovanissimi in tante divertenti attività tra cui il CONTEST’OCA 2030, il MUSIRICICLIERE e SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE); e ancora “E se arrivassero gli alieni cosa gli vorreste raccontare?” una divertente creazione di storie per comprendere cosa i giovani vorrebbero dal mondo degli adulti per il futuro del loro pianeta. 

Interviene l’Artista di Riciclo Creativo e Art Director NORBERTO CENCI
che realizzerà un divertente e creativo LABORATORIO dal titolo
MUNARI, LA NATURA SI FA ARTE!
in cui i bambini e i loro genitori con carta e colori
potranno creare 
ALBERI INFINITI e ANIMALI FANTASIOSI
dedicando l’iniziativa a BRUNO MUNARI.

SABATO 20 APRILE
l’accesso è libero e gratuito.

– dalle ore 10.30 alle ore 12.30 uno spazio d’incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento – nel format / talk DA VENTI A TRENTA – con interviste, racconti, testimonianze con esperti di Obiettivi dell’Agenda 2030, giornalisti e professori, startupper e imprenditori.

Tratteremo gli Obiettivi dell’Agenda 2030
1 SCONFIGGERE LA FAME
2 SCONFIGGERE LA POVERTA’
Interverranno
FELIPE GOYCOOLEA – MILLEPIANI APS – Ente del Terzo Settore
SILVIA DORI – MILLEPIANI APS – Ente del Terzo Settore
ALESSANDRA DE SENEEN – Segretario Generale Istituto Nazionale di Sociologia Rurale
ANDREA SONNINO – Presidente Federazione italiana dottori in agraria e forestali
FABIO RUGGIERI – Fotografo 

DEDICATO A TUTTI I BAMBINI/E E AI LORO GENITORI
– 
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 uno spazio d’intrattenimento – il Fab/Lab Point della Sostenibilità – dedicato ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie con artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori che attraverso atelier/laboratori faranno toccare con mano la cultura della sostenibilità. In questo contesto un “sorprendente” conduttore – l’ALIEN/ATTORE GPS venuto da lontano – coinvolgerà i giovanissimi in tante divertenti attività tra cui il CONTEST’OCA 2030, il MUSIRICICLIERE e SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE); e ancora “E se arrivassero gli alieni cosa gli vorreste raccontare?” una divertente creazione di storie per comprendere cosa i giovani vorrebbero dal mondo degli adulti per il futuro del loro pianeta. 

Sarà realizzato un laboratorio creativo dallo staff di Arciragazzi Comitato di Roma dedicato all’Arte del Riciclo Creativo.

SABATO 27 APRILE
l’accesso è libero e gratuito.

Durante tutta la giornata si svolgerà L’INCANTO DI CONTESTECO,
l’asta di beneficenza dedicata a 
SOS VILLAGGI DEI BAMBINI

– dalle ore 11.00 alle ore 12.30 uno spazio d’incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento – nel format / talk DA VENTI A TRENTA – con interviste, racconti, testimonianze con esperti di Obiettivi dell’Agenda 2030, giornalisti e professori, startupper e imprenditori.
Tratteremo gli Obiettivi dell’Agenda 2030
12 CONSUMI E PRODUZIONI RESPONSABILI
3 SALUTE E BENESSERE
Condurrà l’incontro
MILENA ROSSO – Psicologa, Psicoterapeuta e Coordinatrice Scientifica dell’Associazione culturale Percorsi di Crescita
BARBARA SABELLA – Associazione SAVE THE FAMILY APS
BENEDETTA MOLAJOLI – Allenatrice della Nazionale Italiana di Tuffi
SARA DI BIASE – Istruttrice di Mindfulness
MARZIA GIGLIOLI – Giornalista e ideatrice del progetto “Costruire una gentilezza complessa”
ELENA COCCHIARA – Biologa Nutrizionista- membro del comitato scientifico di Earth Day Italia.
LUIGI CASIGLIO – Docente SSPC – IFREP Roma, musicoterapeuta.

Voce alle pagine 
Letture ad alta voce dedicate all’ambiente, storie per raccontare l’ecosistema che diventano il fulcro di analisi e riflessione sulle green competence, un importante strumento pedagogico in grado di attivare comportamenti sostenibili green. Verranno letti testi che raccontano come l’attività umana stia rovinando il pianeta, ma anche soprattutto come sia possibile far nascere una nuova forma di rispetto.

DEDICATO A TUTTI I BAMBINI/E E AI LORO GENITORI
– 
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 uno spazio d’intrattenimento – il Fab/Lab Point della Sostenibilità – dedicato ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie con artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori che attraverso atelier/laboratori faranno toccare con mano la cultura della sostenibilità. In questo contesto un “sorprendente” conduttore – l’ALIEN/ATTORE GPS venuto da lontano – coinvolgerà i giovanissimi in tante divertenti attività tra cui il CONTEST’OCA 2030, il MUSIRICICLIERE e SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE); e ancora “E se arrivassero gli alieni cosa gli vorreste raccontare?” una divertente creazione di storie per comprendere cosa i giovani vorrebbero dal mondo degli adulti per il futuro del loro pianeta.

Inoltre LA CUCINA NELL’ARTE rivisitazione di piatti inseriti in opere d’arte della Chef Anna Maria Palma e come la cucina diventa opera d’arte con gli “impiattamenti” artistici: anche l’occhio vuole la sua parte.

Presentazione delle opere scelte per CONTESTECO 2024, il contest d’arte e design sostenibile +eco del web che verranno pubblicate sul sito web del progetto. 

L’evento ha ricevuto

il patrocinio della Regione Lazio – Consiglio Regionale del Lazio

il patrocinio della Città Metropolitana di Roma

il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio

il patrocinio dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

il patrocinio dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra

il patrocinio dell’Associazione Nazionale Partigiani Cattolici

il patrocinio della Fondazione Univerde

il patrocinio oneroso di UNIRIMA

INFO PER IL PUBBLICO

Scopri il calendario delle attività su

www.contesteco.com

www.contesteco.com/contesteco-experience/calendario-appuntamenti
e-mail: info@contesteco.com

mobile: + 39 349 7557593

Location dedicata alle attività del Sabato

ESPOSIZIONI
nella Serra del Palazzo delle Esposizioni

Scalinata di Via Milano 9/a (traversa di Via Nazionale – a sinistra del Palazzo delle Esposizioni)

00186 ROMA

Orari d’ingresso del Sabato

Mattina – dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Pomeriggio – dalle ore 15.00 alle ore 17.30 

Location dedicata all’esposizione delle opere “personali /collettive” di riciclo creativo

Coffe House del Giardino di Palazzo Brancaccio

detta comunemente Casina di Caccia

con ingresso da Viale del Monte Oppio, 7 Roma.


La Coffe House dei Giardini di Palazzo Brancaccio sarà aperta al pubblico

tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00

fino al 27 Aprile 2024 – data di conclusione del progetto.

Speciale convenzione CONTESTECO EXPERIENCE
Chi volesse prenotare il Brunch del Sabato a pranzo potrà farlo direttamente a
ESPOSIZIONI dal Martedì al Sabato entro massimo le ore 11.30
inviando una e-mail a reservation@esposizioni.eu
o telefonando o spedendo un messaggio Whatsapp a +39 348 2811302
indicando “
CONTESTECO + NOME E COGNOME + NUMERO PERSONE (ADULTI E BAMBINI)“.
In questo modo potrà usufruire della “
SPECIALE CONVENZIONE CONTESTECO EXPERIENCE”
che prevede per chi prenota

Brunch Adulti
35 euro a persona (anzichè 49 euro) incluso 1 calice di vino, acqua e caffè

Brunch Bambini sotto i dieci anni
22 euro a bambino (anzichè 33 euro) inclusa acqua e soft drink

Articolo precedenteA Zoomarine salto indietro nel tempo: apre Zoorassico. Arriva lo show di Lucilla, la star dei bambini
Articolo successivoNuove acquisizioni, al via la prima edizione al Museo Civico di Crema e del Cremasco