“Fancazzista”
premiato con una menzione speciale al
Premio InediTO – Colline di Torino
il brano del cantautore
Riccardo D’Avino
verrà pubblicato il prossimo 2 giugno
Con una menzione speciale per il testo del suo singolo di prossima pubblicazione “Fancazzista”, il cantautore Riccardo D’Avino è stato premiato al Premio InediTO – Colline di Torino, punto di riferimento in Italia tra i concorsi dedicati alle opere inedite, organizzato dall’associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto da Valerio Vigliaturo.
La giuria che ha valutato il testo di Riccardo D’Avino era composta da Fausto “Edipo” Lama (cantante dei Coma_Cose), dal cantautore Paolantonio (vincitore della scorsa edizione) e dallo stesso direttore Valerio Vigliaturo.
La proclamazione dei vincitori si è tenuta sabato 20 maggio alle 10:30 al Salone del Libro di Torino, mentre la premiazione si è tenuta alle ore 21:00 al Circolo dei Lettori, sempre a Torino. Durante la premiazione sono stati consegnati i premi e si è svolto anche un reading dedicato alle opere dei vincitori.
“Fancazzista”, in uscita il 2 giugno, era stato già presentato il 15 maggio a Roma, in anteprima durante Nobilita | Il Festival della Cultura del Lavoro.
“FANCAZZISTA”
“Fancazzista” è un brano di protesta, che punta il dito contro gli imprenditori che sfruttano i propri dipendenti, spesso con il consenso dei media nazionali, dai salotti televisivi alla stampa.
«Ho scritto “Fancazzista” in seguito a pessime esperienze lavorative vissute in prima persona e anche dopo aver ascoltato i racconti di altri conoscenti o di chi ne parla sul web, sui giornali e nei TG».
Riccardo, per l’occasione, ha pubblicato dei falsi annunci lavorativi, provocatori, inserendo tutte le più assurde richieste che alcuni imprenditori senza scrupoli ancora oggi continuano a muovere nei confronti dei loro dipendenti:
Per il nostro bar/ristorante a Sesto S. Giovanni, siamo alla ricerca di camerieri/e.
Sono richieste:
– Serietà e passione per la ristorazione, le sue dinamiche, i suoi trend;
– Esperienza nel settore;
– Bella presenza;
– Stato civile celibe/nubile;
– No figli;
– Attitudine al lavoro in squadra;
– Predisposizione al contatto con il pubblico;
– Attitudine al lavoro per obiettivi;
– Capacità di gestione dello stress;
– Flessibilità, dinamicità e proattività;
– Disponibilità a lavorare su turni unici e spezzati, mattutini, pomeridiani, serali e festivi;
– Disponibilità a straordinari e reperibilità.
Si offrono:
– Inquadramento contrattuale e stipendio ai più alti livelli nazionali
– Ottime possibilità di crescita personale e professionale
– Ambiente di lavoro dinamico e stimolante
NON si offre alloggio.
La risorsa verrà selezionata dopo colloquio di gruppo e test psico-attitudinale.
Le risposte non sono mancate: in molti hanno prontamente criticato l’annuncio, sottolineando quanto fossero disumane le richieste.
«Trattandosi di un brano che intende denunciare in maniera provocatoria un mondo del lavoro ricco di sfruttamento, vessazioni ed ingiustizie, per la sua promozione ho ideato una strategia decisamente “aggressiva”. Ho scritto un fittizio annuncio di lavoro, volutamente esagerato, in cui venivano ricercati dei baristi/camerieri per un misterioso locale (in alcuni casi il “Delfino Blu”, in altri “La Pergola”), corredato anche di e-mail appositamente creata, alla quale era possibile scrivere. Nell’annuncio venivano richiesti al candidato una quantità di requisiti impossibile da soddisfare, oltre ad alcune richieste discriminatorie, come ad esempio il non avere figli o lo stato civile celibe/nubile. L’ho pubblicato nei vari siti di annunci, ma anche nei gruppi Facebook in cui si cerca e si offre lavoro, dove ho ottenuto la maggior parte delle reazioni da parte degli utenti, spesso arrabbiati ed indignati. Tuttavia, alcuni invece l’hanno preso sul serio e si sono realmente candidati alla mia offerta. Tra questi, oltre a dei potenziali baristi/camerieri, anche una società per la selezione del personale e un’azienda di forniture per bar e ristoranti. A ciascuno di loro, ho risposto di non farsi fregare ed ho linkato il videoclip della mia canzone, spiegando l’intento provocatorio della mia operazione».
“Fancazzista” sarà pubblicata ufficialmente il prossimo 2 giugno su tutte le piattaforme online.
Riccardo D’Avino: https://linktr.ee/riccardodavino