“Sono stata influencer per molti anni finché non ho imparato sulla mia pelle che sui social non è tutto oro quello che luccica”: si presenta così Federica Micoli, “influencer pentita” ora digital strategist e art director, che da oggi, martedì 8 ottobre, arriva con i primi due episodi del suo nuovo podcast “Followmania – Nel labirinto dei social network” prodotto da OnePodcast e disponibile su OnePodcast e su tutte le piattaforme di streaming audio.
Dopo un passato da influencer e numerose collaborazioni con brand prestigiosi, Federica si è resa conto di essere diventata dipendente dai social e con il tempo ha iniziato a capire i rischi e le insidie di questo mondo. Con coraggio ha scelto di abbandonare il suo ruolo da influencer e di cambiare quello che era diventato ormai il suo lavoro, ovvero programmare la sua quotidianità e la sua vita privata per creare i contenuti perfetti, impegnandosi da quel momento in un uso del digitale meno sistematico ma più onesto e trasparente.
Oggi le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo sui social, piattaforme in cui la linea tra realtà e apparenza è molto sottile e dove ogni giorno vengono proposti migliaia e migliaia di contenuti, alcuni altamente pericolosi e in grado di far sentire inadeguati gli utenti. È proprio da questa consapevolezza che Federica Micoli offre nel podcast “Followmania” una guida in 7 episodi per orientarsi all’interno del complesso universo virtuale, che non vuole demonizzarlo, ma promuoverne un utilizzo sano e consapevole per vivere i social senza esserne dominati.
“Un viaggio tra foreste di spunte blu, ricchezze ostentate, vite plastificate, drammi preconfezionati, famiglie troppo perfette, influencer scrocconi, genitori senza scrupoli, fomo, shitstorm, ADV, corsi fuffa e beneficenze che non lo erano. Followmania è un podcast per orientarsi nel labirinto dei social network, un gioco di specchi (ma soprattutto di specchietti) pieno di scorciatoie, trappole e meravigliose illusioni ottiche” spiega Federica Micoli nel trailer del podcast.
Federica Micoli è una digital strategist e art director con un percorso che intreccia esperienze internazionali e competenze nel mondo della moda e del digitale. Dopo aver vissuto in Giappone, ha lavorato come export manager in due aziende di moda, per poi dedicarsi alle digital PR, strategie social e web marketing. Nel 2014 ha lanciato un blog che ha superato i 3 milioni di visite, costruendo una community di oltre 120.000 persone e avviando collaborazioni come influencer con brand prestigiosi.
Col tempo, però, ha iniziato a percepire le insidie del mondo dei social media, sviluppando una crescente dipendenza che l’ha portata a rivalutare il suo percorso e ad abbandonare il ruolo di influencer per impegnarsi in un approccio più sano e consapevole al digitale. Dal 2021, ha avviato la sua agenzia di consulenza, supportando privati e aziende con corsi e consulenze su misura. Co-founder di una piattaforma digitale, cura il web marketing e lavora come art director in vari progetti creativi.
“Followmania – Nel labirinto dei social network” è un podcast di Federica Micoli, prodotto da OnePodcast, disponibile da martedì 8 ottobre, con le prime due puntate, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).
Per ascoltare il podcast “Followmania” su Spotify