Festa patronale nel quartiere d’acciaio

Torna, anche quest’anno, la manifestazione in onore della patrona di Bagnoli, il quartiere d’acciaio che non ci sta ad essere dismesso, come accadde per lo stabilimento siderurgico che chiuse i battenti nel 1992.

La parrocchia dedicata a Maria SS Desolata da diversi anni ha ripreso questa tradizione, creando dei momenti di convivialità accanto alle funzioni sacre, prima fra tutte la discesa della statua della Madonna, momento carico di pathos soprattutto nelle prime fasi post-pandemiche, quando questa festa ha rappresentato il ritorno ad una parvenza di normalità per la popolazione di Bagnoli.

Il programma dell’edizione 2023 prevede, oltre al Settenario in onore della Vergine, una serie di concerti di artisti campani che si esibiranno nella parte bassa del Viale Campi Flegrei, zona pedonalizzata da diversi anni; accanto al palco i numerosi volontari della Parrocchia, sotto l’occhio attento di Don Raffaele Russo, hanno allestito il mercatino dell’usato (che aprirà il 14 settembre) e dato vita alla tradizionale Sagra dei Sapori partenopei. Il tratto peculiare di questa offerta gastronomica è basato sulla genuinità dei prodotti e sulla loro preparazione, che conserva il gusto di una cucina casalinga, oltre al fatto che il ricavato sarà impiegato per le numerose attività parrocchiali. Ad animare la prima serata ci sarà la Fantasy Band.

Il 15 settembre si esibiranno, invece, il maestro Mario Maglione, cantore della tradizione classica napoletana e, a seguire, Antonio Sarnataro con il suo progetto Vasco Tribute, divenuto un appuntamento ricorrente in molti locali campani.

Il 16 settembre l’omaggio alla canzone napoletana prosegue con l’esibizione de I Cantori Popolari, che lascerà poi la scena al gruppo musicale Bonocore Luca; chiuderanno in bellezza il 17 settembre  la band dei Blu Vinile con il suo repertorio ricco di suggestioni anni Ottanta.

Non mancheranno anche quest’anno due figure molto amate dalla popolazione bagnolese per la loro lunga militanza nell’associazione culturale Il Quadrifoglio, a presentare la manifestazione nella sua interezza: Rino Iorio e Mino Borgo, che avranno anche l’onere di annunciare i vincitori della annuale lotteria di beneficenza.

Un quartiere che, anche in questa occasione, fa sentire la sua presenza nelle piazze per dare un segnale preciso: Bagnoli non è finita con l’Italsider!

Articolo precedenteQueer Summer Festival: in scena gli ultimi due spettacoli del festival della cultura queer
Articolo successivoRoberto Di Costanzo la personale Aeterni – Le gerarchie celesti