Festival brasiliano Botequim de Maria al Village Celimontana di Roma dal 22 al 24 agosto

VILLAGE CELIMONTANA 2024

Più di 100 concerti a ingresso gratuito

FESTIVAL BRASILIANO “BOTEQUIM DE MARIA”

Concerti dal 22 al 24 agosto

Nella suggestiva cornice di Villa Celimontana

Il Festival Village Celimontana è ad ingresso libero.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso

Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività

Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

MEDIA PARTNER: RADIO GLOBO

VILLAGE CELIMONTANA

Villa Celimontana

Via della Navicella, 12

00184 ROMA

info 3490709468

www.villagecelimontana.it

Ingresso libero

FESTIVAL BRASILIANO “BOTEQUIM DE MARIA”

Musica, profumi che provengono da una terra lontana sono il fulcro del festival brasiliano Botequim De Maria, un viaggio verso il paese latino-americano che porta sul palco alcuni grandi interpreti della musica carioca dal 22 al 24 agosto. Il primo concerto vede protagonista Eddy Palermo, uno dei più quotati esponenti della chitarra jazz e bossa nova, mentre nella giornata successiva si esibirà Jim Porto, cantante, compositore e pianista trapiantato in Italia da diverso tempo. Chiude questo piccolo viaggio verso in questo affascinante paese dell’America Latina, Pamela D’Amico che si esibisce nell’ultima giornata.

GIOVEDI’ 22 AGOSTO

FESTIVAL BRASILIANO “BOTEQUIM DE MARIA”

EDDY PALERMO RIO TRIO –  ore 22:00

Dopo anni di Brasile, con importanti collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi della musica brasiliana tipo Leny Andrade, Toninho Horta, Roberto Menescal,Joao Donato , Miucha e molti altri,questa volta Eddy Palermo ci propone un un trio composto da due eccezionali musicisti di Rio De Janeiro: Berval Moraes Moraes (basso) Kleberson Caetano (drums) “Eddy Palermo Rio Trio”. Con la sua personale fusione tra jazz e ritmi Brasiliani, Eddy ci propone un repertorio basato sui più grandi autori tipo Jobim, Nascimento, Donato , Einhorn ecc.

Chitarrista di formazione jazzistica,il suo stile è radicato nei classici della chitarra jazz ma con una evoluluzione del tutto personale.Anche se ha sempre svolto un’attività come leader di Trio o quartetto non mancano colaborazioni importanti con leggende del jazz come Chet Baker, George Coleman, Billy Smith, David Sanborn, George Garzone, Tony Scott, Jim Hall, Bucky Pizzarelli, Tony Monaco, Shown Monteiro, Ann Ducros, Ray Mantylla, Lee Konitz, Joe Pass.

Ha collaborato anche con grandi nomi italiani come Bruno Martino, Fred Bongusto, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Francesca Sortino, Niky Nicolai, Nunzio Rotondo, Enzo Scoppa, Cicci Santucci, Ric Pellegrino, Flavio Boltro, Roberto Gatto, Romano Mussolini, Massimo Urbani, Marcello Rosa, Tony Bungaro ed altri.

Da sempre amante della “bossa nova”nel 1998 si trasferisce alcuni anni in Brasile dove oltre a sviluppare un suo stile personale che è una fusione tra linguaggio bebop, armonia jazz con armonia e i ritmi Brasiliani, collabora anche con alcuni grandi di questa musica: Mauricio Einhorn, (Batida Diferente), Josè Roberto Bertrami, (Azimut) Roberto Menescal (O Barquinho),Leny Andrade, Joao Donato, Wanda Sa, Pery Ribeiro, Miucha, Toninho Horta con il quale registra un CD “Brincando”seguito da alcuni concerti in Brasile e in Italia.Anche in Italia, collabora con grandi artisti brasiliani tra i quali Claudia Marss, Rosalia De Souza – Jim Porto – Augusto Alves.

Eddy Palermo oltre ad aver creato un trio che fonde Jazz e Brasile con il sound della chitarra semiacustica jazz ha il merito di essere stato il primo in assoluto (parlando di chitarra jazz) ad avere fuso “linguaggio bebop” con swing e ritmi brasiliani.

Ha partecipato a svariati festival nazionali ed internazionali tra i più importanti dei quali ricordiamo : Ischia Jazz 1980 – Umbria Jazz (Perugia 1982- 84-85) – Jazz è Bello Villalago(TR) 1981 – Messina Jazz 1985 – Acireale Jazz 1985 con Nunzio Rotondo – Four Roses Jazz Festival 1985 – S.Salvatore Telesino 1997 – Celimontana Jazz 1995 con George Coleman – Celimontana Jazz 1996 con Bucky Pizzarelli – Eddy Lang Jazz Festival Isernia (1996 – 2002) – Jazzland Taranto 2003 – Celimontana Jazz (2003-04-06) – Ronciglione Jazz, 2003 — Tuscia in jazz (2007-08-09) – Etruria Jazz Cerveteri 2011 – Le Strade Del Jazz (Ancona) 2010 – Lioni Jazz – Acuto Jazz – Finestra Jazz (2010) – Vento Do Mar Capri 2010 – Capri in Jazz 2011 – Bussi jazz 2011 – FestiValenza,Valenza 2011 – Ionio Jazz 2012… ed altri ancora in Italia ed all’estero come Istambul 1982 – Huston(USA) 2002 – Esch Cafè Jazz Festival (RJ) Brasile.(2006-07-08) – Sesc S.Paulo con R.Menescal (BR) 2009 -Teatro Sala Baden Powell 2010 (RJ) BR – Teatro Sala Baden Powell (RJ) BR 2011 Teatro Cafè Pequeno (RJ) BR 2011 e ancora:
casa del Jazz, concerto con Joao Donato – Roma 2011.

Nel 2012 viene invitato al festival interazionale della chitarra di Fort De France in Martinica, Camogli Jazz (2012) Pozzuoli Jazz(2013) – Bussi Jazz (2014) – Ispani Jazz (2014) – Eddie Lang Jazz Festival ( 2014 – 15) – Pratica in Jazz (2017), Celimontana Jazz (2020-202!-2022) Jazz al Gianicolo (2020), Celimontana Jazz (2022)

Nel 2015 un problema di salute lo costringerà a fermarsi per alcuni mesi, dopodiché dovrà affrontare una riabilitazione per tornare a suonare.

Ha fatto parte di orchestre e piccole formazioni in alcune trasmissioni televisive tra le quali “Finalmente venerdì” 1989-90 can.5 con il maestro Augusto Martelli – “Il gioco dei giochi”can.5 con Augusto Martelli 1991 – “Mi manda Lubrano” rai 1996-97.

Ha tenuto varie master class come: Palermo 1997 per Panastudio – Al conservatorio Souzalima di S.Paulo (BR) 1998, Jazzland, Taranto 2003 – Tuscia in Jazz, 2007-08-09 – Sesc Villa Mariana, S.Paulo (BR) 2008 – “Jazz a Palazzo” Cisterna (LT) 2010 – S.T.Louis Jazz Colleg,2010 con Wanda Sà – Pentagramma di Bari 2010 con Wanda Sà.- Accademia Romana di musica – (2014) – Eddie Lang Jazz Festival (2014 – 15).

Ha insegnato all’ Università Della Musica,a Nova Musica ed Arte ed altre scuole di musica.E’ stato docente di chitarra jazz al conservatorio Respighi di Latina. Attualmente docente di chitarra jazz al S.T. Louis Music College.

Line-up

Eddy Palermo, guitar

Berval Moares, bass

Marco Rovinelli, drums

VENERDI’ 23 AGOSTO

FESTIVAL BRASILIANO “BOTEQUIM DE MARIA”

JIM PORTO “BRASILIANDO” – ore 22:00

Lo spettacolo che Jim Porto presenta al Village Celimontana prende il nome di “Brasiliando”. Si tratta di un viaggio musicale in Brasile che spazia tra composizioni originali, brani di Antonio Carlos Jobim Djavan e di altri grandi compositore della musica brasiliana In questo viaggio ci saranno Mauro Salvatore alla batteria, Gianni di Crescenzo nelle tastiere, Berval Moraes al basso e Paolo Innarella al flauto e sax. Un viaggio verso un Brasile musicale che non finisce mai di stupire. Virtuoso del jazz samba, Jim Porto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica brasiliana in Italia.

Jim Porto nasce a Rio Grande -RS Brasile. Proviene di una famiglia numerosa con cinque fratelli. Si è innamorato del pianoforte all’età di 6 anni. Non avendo lo strumento a casa frequentava tutti i suoi vicini di casa che avevano un piano a casa, fin che suo padre è stato  costretto ad affittarne uno. Per questo all’età di 6-7 anni già sapeva che era quel che desiderava come mestiere per il suo futuro. All’età di 13 anni vinceva un festival scolastico della sua piccola città con una composizione scritta da lui e poi comincia a suonare nelle band della provincia! A 18 anni arriva a Rio de Janeiro suonando nei piani bar e qualche anno dopo viene chiamato  da Sandro Melaranci per una piccola parentesi  al Manuia, famoso locale trasteverino di allora a Roma. Questa avventura è durata 7 anni fino quando Jim incide il suo primo album con la partecipazione  del noto trombettista americano Chet BAKER. Da allora Jim Porto non si è mai fermato diventando frequentatore assiduo dei grandi Festival, dall’India all’Africa, America ad Europa passando in noti jazz club come il Blue Note Milano e il Blue Note di Rio de Janeiro. Ha collaborato in programmi speciali per la Rai tv Italiana con Gilberto Gil  e sue leggendarie jam session al Manuia con artisti come Djavan e Alcione ed altri. In Italia invece ha avuto collaborazioni con i musicisti come Roberto Gatto, Saturnino, Fabrizio Bosso, Stefano Rossini, Sergio Endrigo e tanti altri.

Line-up

Jim Porto, piano e voce

Mauro Salvatore, batteria

Gianni di Crescenzo, tastiere,

Berval Moraes, basso

Paolo Innarella, flauto e sax

SABATO 24 AGOSTO

FESTIVAL BRASILIANO “BOTEQUIM DE MARIA”

PAMELA VIAGGIA IN LATIN – ORE 22:00

Concerto di Pamela D’Amico

Il repertorio attraversa i brani che hanno fatto la storia del brazilian jazz e l’MPB, arrangiati e interpretati in maniera personale con accenni ai generi musicali del nord est del Brasile: Baiao, afoxe’, samba reggae. Il progetto comprende versioni originali di brani della cultura brasiliana con testi in italiano, e brani italiani con testi portoghesi, su adattamenti della cantante.

Pamela D’Amico, cantautrice italo-brasiliana, conduttrice e percussionista, nata l’8 dicembre, ha origini a metà tra l’Abruzzo e il nord-est del Brasile, nella colorata Salvador de Bahia. Vive a Roma dove realizza la carriera artistica. Seguendo la sua innata passione per la musica, ha vissuto in altre citta’ del mondo : in Brasile , dove ha vissuto per un lungo periodo, a Berlino con il progetto Electro Brazil e a Mosca, su invito dell’Ambasciata Italiana e Russa. Canta in 8 lingue.

Radio Rai: Da novembre 2022 autrice e conduttrice della trasmissione di successo “Pamela viaggia in Latin” su Rai Isoradio. Conduttrice Radio1 Autrice del progetto “Omaggio a Raffaella Carrà”, portato in giro per l’Italia e sui vari canali televisivi della Rai. Cantante in vari Festival : Festival di Porto Rotondo, eventi ufficiali della Costa Smeralda, Festival delle Città identitarie con Edoardo Sylos Labini.

Presente con la trasmissione “Pamela viaggia in latin” al Festival Fiesta di Roma realizzando interviste a personaggi di spicco della cultura latinoamericana. Nel cinema italiano, in collaborazione con il compositore Paolo Vivaldi, scrive e canta in portoghese il brano “ a vida vai rolar “ inserito nel film “Brutti e Cattivi” del regista Cosimo Gomes Con Claudio Santamaria e uscito in tutte le sale italiane nel 2017, prodotto dalla Casanova di Luca Barbareschi e Rai Cinema. Poi scrive i testi in italiano delle colonne sonore del film “ Non essere cattivo “ di Claudio Caligari e “ la freccia del Sud “ di Ricky Tognazzi, facendole diventare canzoni. Insieme all’ Isola del Cinema di Roma ho ideato e condotto il format “ TALENTI ITALIANI “ kermesse di cortometraggi vincitori di importanti premi nazionali ed internazionali, compreso i corti vincitori del Festival Internazionale del film corto Tulipani Di Seta Nera, con premiazioni ed interventi live di attori e registi che portano nel mondo il talento italiano.

In televisione ospite in studio nel programma “l’Italia con voi” su Rai Italia nel 2018 con la conduzione di Monica Marangoni, cantando dal vivo “Estate” di Bruno Martino, in doppia lingua italiano e portoghese, con un adattamento inedito del testo. Torna a Rai Italia cantando in studio con il maestro Stefano Palatresi , brani omaggio a Raffaella Carrà, in lingua spagnola e italiana. Scrive il Singolo Sun Sun Dance , un brano in lingua portoghese, inglese ed italiano, in collaborazione con il musicista Tony Esposito e divenuto poi colonna sonora della Valtur. Nel 2019 in teatro allo storico PUFF di Lando Fiorini a Trastevere con Antonio Giuliani, comico e attore romano, in veste di cantante e attrice interpretando il monologo autobiografico “ Il Dramma della Cantante“, che prevede un dialogo continuo tra canzoni brasiliane e recitato, drammatico e fortemente auto-ironico.

Da agosto 2020 è autrice e conduttrice insieme a Max De Tomassi, del programma “Radio2 Brasil” dalla sede storica di Via Asiago 10, con il ruolo di ponte tra i due Paesi, l’Italia e il Brasile, dal punto di vista musicale e culturale. È stata la prima in Italia a riproporre, in italiano e portoghese, cantando e suonando dal vivo in studio ad ogni puntata, tutto il repertorio che negli anni ha rappresentato l’incontro tra i due paesi. Reduce dal successo del singolo “Vivo nel mondo”, progetto e brano in collaborazione con ASVIS ( Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ) ha riscosso ottimi risultati nei confronti del pubblico e degli addetti ai lavori.

Concerto live a Roma in Piazza del Popolo sul palco allestito per sostenere con musica e intrattenimento gli Azzurri in gara agli Europei di calcio per Uefa Euro 2020. Al video di “Vivo nel mondo” è stato assegnato il premio “Sorriso Diverso Menzione Speciale”, consegnato dal maestro Vince Tempera al Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera, e che viene realizzato in collaborazione con Rai Cinema e Rai per il Sociale. “Vivo nel mondo” è stato poi scelto per chiudere la maratona di RaiPlay dedicata alla Giornata della Terra 2021 (Earth Day 2021) e Pamela D’Amico è stata inserita tra gli Artisti per la Terra sul sito di One people one planet, ottenendo ottime recensioni al Tg2 Storie, Rai news 24 e realizzando circa 80 interviste in Italia e all’estero. Rai news ha realizzato un’intervista bellissima sulla sua carriera artistica.

Attualmente impegnata nella realizzazione di un disco di cover latine e inediti in lingua italiana e portoghese e spagnola con la partecipazione di autori e musicisti di fama internazionale. Ha inoltre aperto il concerto di Toquinho nel festival “effetto Venezia” a Livorno.

Pamela viaggia in Latin – Live

Pamela D’Amico voce e pandeiro

Enrico Cresci chitarra

Umberto Vitiello percussioni

Olímpio Riccardi Sax e Flauto traverso

Articolo precedenteRicordando Rudy e Marcello a Castellaneta
Articolo successivoPeM Festival, da Giulio Scarpati a Nuzzo e Di Biase, ecco il programma completo