Festival del Balletto Russo al Teatro Quirino di Roma – Il Russian Ballet Theatre è un prestigioso corpo di ballo fondato nel 2001 dalla ballerina e maestra Anna Grogol, che dirige tuttora il teatro. Anna Grogol proviene da una famiglia teatrale riconosciuta in tutto il mondo per la promozione della tradizione teatrale russa e ha vinto il premio “Djagilev” per il suo contributo. Al momento il teatro ha all’attivo circa 90 spettacoli all’anno, rappresentati in tutto il mondo. Russian Ballet Theatre e Agenda Production presentano il Festival del Balletto Russo. In programma ci sono i migliori spettacoli dei balletti classici russi, GISELLE, LA BELLA ADDORMENTATA, CARMEN-DANZE POLOVETSIANE, che ormai sono diventati un patrimonio mondiale. Roma è l’ultima tappa di una lunga tournèe europea del Russian Ballet Theatre. Durante il Festival i ballerini russi danzeranno sulla scena insieme a bambini italiani per regalarvi un bellissimo evento di danza classica!
24.25 aprile ore 21
GISELLE
Giselle, balletto in due atti, è considerato il simbolo del balletto classico e romantico. Narra di creature mitologiche dei paesi slavi, le Villi, che provano un irrefrenabile desiderio e amore per la danza, aspetto che contribuì a fare di questa leggenda la fonte di ispirazione del balletto.
26.27 aprile ore 21
LA BELLA ADDORMENTATA
La bella addormentata, balletto in un prologo e tre atti, è il secondo per cronologia di composizione dei tre balletti di Čajkovskij. Il libretto fu scritto interamente dal principe e sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo Ivan Vsevolozhs: la coreografia venne affidata a Marius Petipa. La prima rappresentazione ebbe luogo il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia: il successo fu immediato.
28 aprile ore 21
29 aprile ore 17
CARMEN – DANZE POLOVETSIANE
Due atti unici che riprendono grandi successi del panorama classico. Carmen, dopo il grande successo della prima versione di Marius Petipa, ha ispirato i coreografi che, affascinati da questa storia, ogni volta offrono la loro interpretazione del testo. Danze Polovetsiane si ispira all’opera “Il principe Igor”. Grazie alle musiche melodiose, celebra l’importanza della danza anche in campo di battaglia.