Festival della gioventù dell’Euregio, al via le iscrizioni – Sesta edizione, dal 5 all’8 aprile 2017, per il Festival della gioventù dell’Euregio. Un appuntamento itinerante dedicato ai giovani dai 16 ai 19 anni, promosso dall’Ufficio comune Euregio di Bolzano ed in collaborazione con le tre amministrazioni provinciali di Trentino, Alto Adige, Tirolo. Il festival avrà inizio mercoledì 5 aprile a Andalo, passando quindi per Bressanone e si concluderà sabato 8 aprile a Telfs in Tirolo. I giovani visiteranno Castel Thun in Val di Non, il Centro giovani di Andalo, la sede Salewa di Bolzano, la Campana della pace dello spazio alpino di Telfs, l’Accademia Thöni di Telfs. Il titolo di questa edizione è “Costruire insieme l’Euregio – Die Europaregion gemeinsam bauen”. Sono 30 i posti a disposizione per il Trentino. Iscrizioni entro giovedì 23 febbraio 2017.
I cento giovani provenienti dal Trentino, Alto-Adige/Südtirol e Tirolo, suddivisi in piccoli gruppi ed accompagnati da esperti, affronteranno sei tematiche: libertà e confini dell’Euregio, studiare nell’Euregio, informazione/comunicazione/media nell’Euregio, economia e lavoro nell’Euregio, lingua e tradizione, mobilità per studenti e partenariati scolastici.
La partecipazione al festival è gratuita, avranno priorità d’iscrizione i ragazzi della Consulta degli studenti provinciale e i ragazzi che non hanno partecipato a edizioni precedenti. Nel caso in cui pervenissero un numero di richieste di partecipazione superiore ai posti messi a disposizione (circa 30 per ogni provincia), si procederà a stilare una graduatoria utilizzando il criterio dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Il modulo d’iscrizione dovrà essere spedito entro giovedì 23 febbraio 2017 all’indirizzo info@europaregion.info. Per informazioni contattare Francesca Gnech (Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili), francesca.gnech@provincia.tn.it, 0461-497271. (mf)