Festival Internazionale di musica corale Roots Fest

Il Festival internazionale di musica corale “Roots Fest” apre il sipario alla sua terza edizione, che si svolgerà a Roma nei giorni 1 e 2 novembre p.v. Il festival è organizzato dall’associazione culturale ARPRO in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma e l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest. L’evento si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Associazione Nazionale Corale Romena e delle Biblioteche di Roma.

Una nuova edizione in cui l’Accademia di Romania in Roma e la Basilica di San Vitale di Roma ospitano il festival corale che vede il canto unisono di cori di confessioni religiose diverse, all’insegna dell’amore per la musica. Oltre al suo obiettivo sociale e culturale, di raccogliere insieme i membri di una stessa comunità e di conoscenza e approfondimento della musica corale, il festival persegue la creazione e continuazione di un dialogo tra musicisti amatoriali e professionisti, la sensibilizzazione del pubblico verso questo genere musicale, la promozione delle diversità culturali e confessionali come punto di forza. Non meno importante è l’aspetto pedagogico della musica corale, che insegna l’arte di ascoltare coloro che ci sono accanto e di cercare l’armonia nella pluralità delle voci.

Il carattere insolito di questa edizione sarà dato dalla presenza di prestigiosi invitati che assisteranno alle esibizioni dei cori partecipanti come membri della giuria onorifica: maestro M˚ Voicu Enăchescu, presidente dell’Associazione Corale Nazionale Romena, direttore del Centro Nazionale d’Arte “Tinerimea Română” e del coro “Preludiu” di Bucarest e Alina Pârvulescu, segretario generale dell’Associazione Corale Nazionale Romena.

I gruppi corali partecipanti al Roots Fest 2019, che porteranno all’attenzione del pubblico nuove interpretazioni ed armonie, saranno: Gruppo corale femminile “Arpeggio”, Coro polifonico “San Romano il Melode”, Coro polifonico “Schola Cantorum”, Corul “Gaudium Poloniae”, Coro ”Catolica” e il Coro ”Cantate Domino”.

Programma:

Venerdì, 1° novembre ore 19:00, Accademia di Romania in Roma (Viale delle Belle Arti 110) Concerto di musica corale laica. I cori partecipanti si esibiranno con repertori di musica laica.

In programma musiche di: Constantin Arvinte, Nicolae Lungu, Pretorian Vlaiculescu.

Sabato, 2 novembre ore 19:00, Basilica di San Vitale di Roma (Via Nazionale 194)

Concerto di musica corale sacra.

In questa sezione si esibiranno cori romeni, italiani e polacchi che porteranno musica sacra di tradizione ortodossa, greco-cattolica, romano-cattolica, cattolica e neo protestante.

Sponsor: Corso Grand Suite, ADGRI – Associazione dei Genitori Romeni in Italia, Associazione Culturale Villaggio Romeno, Razvan Ploscaru – Graphic Design.

Media Partner: TVR International, Radio Romania, Radio Romania International, Agerpres, Occidentul Romanesc, Vocativ Plus, Giornale Diplomatico, Yes Art Italy, Oltre le Colonne, Italia a Piedi.

INFO:

asscult.arpro@gmail.com

+39 3282859200 – +393273099873

https://www.facebook.com/asscultarpro/

Articolo precedenteMandorla Music Festival, l’appuntamento con la rassegna musicale è ai Magazzini Generali di Milano
Articolo successivoPartirò per Bologna all’Estragon Club di Bologna