Festival Tulipani di Sera Nera, svelati i 17 videoclip musicali in nomination per il Premio #SocialClip

In diretta dal Teatro Golden di Roma, sono stati resi noti i 17 videoclip musicali selezionati per la sezione #SocialClip nell’ambito della XIV edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE Film Corto TULIPANI DI SETA NERA (TSN). Le altre due sezioni sono dedicate ai Cortometraggi e ai Documentari.

Alla presentazione, che si è conclusa con l’intervento del Ministro per le Disabilità Erika Stefani, sono intervenuti: Grazia Di Michele (Direttore Artistico della Sezione #SocialClip), Paola Tassone (Direttore Artistico ed ideatrice del Festival TSN), Andrea Maia (Direttore Artistico del Teatro Golden), Diego Righini (Presidente del Festival TSN) e, in collegamento, il vice presidente nazionale Anmil Debora Spagnuoloil Cav. Giuseppe Corsini e il consigliere Camillo Galluccio, membri entrambi, questi ultimi, del consiglio direttivo ENS.

 Al concorso sono pervenute opere da gran parte d’Italia: in testa il Lazio, con 8 videoclip musicali in gara, seguito da Sicilia (2), Campania (2), Trentino Alto Adige (1), Veneto (1), Lombardia (1), oltre a produzioni miste che vedono collaborazioni quali Liguria/Toscana e Lombardia/Abruzzo. 

“Sensibilizzare, cercare tematiche importanti e premiare la qualità musicale: questi sono stati criteri adottati per selezionare i video in nomination tra le moltissime e valide proposte ricevute” dice Grazia Di Michele da due anni direttrice artistica della sezione dedicata ai video musicali. 

Novità di questa edizione, la collaborazione tra Tulipani di Seta Nera e ASVIS, che prevede la suddivisione dei lavori pervenuti in Blocchi Tematici (immigrazione, bullismo, omofobia, razzismo, disuguaglianze, ecc.) che rispecchiano gli obiettivi approvati dalle Nazioni Unite, da raggiungere entro il 2030 secondo quanto previsto dall’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile. Tutti i videoclip in nomination, infatti, affrontano tematiche sociali e di attualità e si contenderanno il Premio #SocialClip del Festival. 

A partire da domani e fino a lunedì 31 maggio il pubblico potrà esprimere la propria preferenza, collegandosi al sito ufficiale del Festival (www.tulipanidisetanera.it). 

Realizzato dall’associazione di promozione sociale Università Cerca Lavoro e quest’anno incentrato sui temi della transizione ecologica e sociale, il Festival Tulipani di Seta Nera racconta attraverso i propri registi e cantanti le fragilità delle persone e dei luoghi, per proteggerli ed integrarli nello spirito del Next Generation EU. Far leva sulle nuove generazioni e creare una comunità sensibile ed integrata, che impari a sostenere i più deboli e a rispettare l’ambiente che la circonda. E proprio a tal proposito “i racconti le storie le voci e le immagini che sono state raccolte attraverso il Festival Tulipani di Seta Nera ci avvicinano veramente alle persone con disabilità” sostiene il Ministro Erika Stefani. 

Partners istituzionali del Festival – che ha il patrocinio dei Ministeri della Cultura, dell’Istruzione, della Transizione Ecologica, delle Disabilità, nonché della Regione Lazio – sono: Rai Cinema, Rai per il Sociale, ASVIS, ENS, INAIL, ENIT, ANMIL, Roma Lazio Film Commission e Fondazione UNIVERDE. 

La presentazione si è avvalsa del servizio d’interpretariato da/in lingua dei segni italiana (LIS) gentilmente offerto dall’Ente Nazionale Sordi – ENS Onlus. 

https://www.tulipanidisetanera.it/

Articolo precedenteDa me, il nuovo singolo di Leo Badiali approda in radio e in digitale
Articolo successivoForbidden Colours: nuovo singolo e video dedicated to David Sylvian di Serena Spedicato e Nicola Andrioli