Filmare Festival 2024, una celebrazione del mare e dell’ambiente: tra i premiati Michele Placido e Mario Vitale

E’ stata presentata nella “Sala degli Specchi” della provincia di Cosenza la quarta edizione del Filmare Festival (FMF) – i cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente- 2024 promosso ed organizzato in Calabria dall’Associazione culturale “Calabriartes” di Enzo De Carlo e dalla “DRB” di Beniamino Chiappetta con il “patrocinio” di Rai Calabria, la “media partner” della TGR Rai ed il “riconoscimento” del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema ed audiovisivo – e diversi Patrocini e Collaborazioni e con la Direzione artistica di Francesca Piggianelli.

Il Festival itinerante con sette tappe del Festival distribuite in cinque località: Praia a Mare (11- 12 e 13 luglio) il centro Visite Cupone di Camigliatello (14 luglio), Cariati (19 luglio), Laghi di Sibari (20 luglio) e Sangineto che ospiterà la serata finale del 21 luglio.

Un contenitore culturale ricco di eventi di diversa natura (proiezione cortometraggi e documentari, panel, mostre, stand, masterclass di formazione artistica per filmmakers) frutto dei Protocolli d’intesa con tre Dipartimenti dell’Università della Calabria, con CNR Isafom, Enea, il Reparto di Cosenza dei Carabinieri Biodiversità ed altri.

A Praia a Mare il 12 luglio sarà Michele Placido a ricevere il Premio speciale Filmare “Un mito del Cinema” mentre il 13 luglio il Premio intitolato al compianto giornalista calabrese “Fausto Taverniti – Comunicare l’Ambiente” sarà consegnato a Donatella Bianchi, volto noto di Raiuno con “Linea Blu. Nella stessa sera il premio “Le Scienze per il Mare “sarà assegnato al prof. Mario Maiolo del DIAM e referente del corso di laurea “Tecnologia del mare e della navigazione”. II Premio “Calabria, terra da…girare” sarà consegnato a Cariati (CS) il 19 luglio al giovane regista Mario Vital.

I temi legati alle produzioni audiovisive ed alla loro importanza anche per raccontare e promuovere il territorio, e diverse masterclass e stage per giovani filmmakers, saranno effettuati negli eventi di Filmare del 19 luglio a Cariati (CS), del 20 luglio ai Laghi di Sibari(CS) e del 21 a Sangineto(CS) con gli artisti e registi speciali Violante Placido, Sergio Assisi e Massimiliano D’Epiro. Nella serata finale anche l’assegnazione dei premi ai cortometraggi in concorso (Miglior Regia, Miglior Attrice, Miglior Attore e premi speciali).

Interessante infine, tra le 5 attività di formazione artistica previste, la masterclass su “Intelligenza Artificiale e Cinema Stereoscopico” che sarà tenuta dal prof. Giancarlo Confessore. Da quest’anno il Festival ha una sua colonna sonora originale dal titolo “GEA” firmata dalla giovane compositrice e musicista cosentina Antea.

Fino al 7 luglio  2024 è possibile iscrivere i cortometraggi (durata massima venti minuti) documentari (durata massima trenta minuti), con il tema mare o ambiente tramite la piattaforma filmfreeway  a questo link:

https://filmfreeway.com/FILMAREFESTIVAL-1  

Articolo precedente50 anni di pittura, la mostra di Stefano Paolicchi al Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi
Articolo successivoMusic Suite: per la prima volta al Six Senses di Roma con Matteo Alieno