Non è raro vedere un cane che ha un fiocco giallo sul guinzaglio o sul collare o se non addirittura la pettorina. In molti non ne conoscono il significato e potrebbero pensare che si tratti di una moda o di un vezzo ma si sbagliano in quanto si tratta di un messaggio molto importante e da non sottovalutare.
Il fiocco o il nastrino giallo ha infatti un significato ben preciso: il cane in questione potrebbe avere bisogno di spazio e quindi di non essere avvicinato; potrebbe avere difficoltà a socializzare; essere irritabile; spaventato; aver subito un intervento o semplicemente non vuole essere accarezzato o avvicinato da estranei o dai suoi simili; potrebbe essere in fase di riabilitazione motoria; essere stressato o semplicemente un cane che non ama il contatto. In poche parole i motivi possono essere i più svariati.
Quindi se vi capita di vedere un cane al guinzaglio o nell’area cani con un bel fiocco giallo in vista rispettatelo. Non avvicinatevi, e se si trova nell’area riservata ai cani, date il tempo al proprietario con il suo amico a quattro zampe di allontanarsi in tutta serenità ma soprattutto non cercate di avvicinarlo o di accarezzarlo.