Fismformazione e Fondazione CR Firenze consegnano i diplomi di fine corso

Quaranta allievi formati in questo ultimo anno, di cui ben il 90% ha trovato una collocazione lavorativa con un contratto di lavoro stabile. Trecentocinquanta allievi, oltre cento aziende e novanta docenti sono invece i numeri dei corsi sviluppati in dieci anni di formazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che ricorrono proprio in questo 2024.

23, hanno visto la propria conclusione a giugno 2024 con la consegna, a Villa Bardini, dei diplomi e degli attestati ai partecipanti. La consegna è avvenuta alla presenza dell’Assessora all’Istruzione e alla formazione professionale della Regione Toscana Alessandra Nardini, del Direttore di area Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare USL Toscana Centro Luca Cianti, del Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori e del Presidente FISM Toscana Leonardo Alessi.

I corsi di formazione, riconosciuti dalla Regione Toscana, hanno riguardato tre ambiti specifici: macellaio, aiuto cuoco e sommozzatore inshore. Questi corsi, composti dalle 600 alle 900 ore di formazione ciascuno (comprensivi di stage in aziende del settore) nascono da una specifica richiesta delle aziende agroalimentari e che lavorano nella subacquea all’interno del territorio toscano ma non solo. L’esigenza è quella di reperire personale specializzato nel settore della lavorazione delle carni, della preparazione dei cibi e della subacquea, proponendo una soluzione concreta con notevoli opportunità di impiego. L’80% dei partecipanti ha infatti ricevuto una proposta di lavoro già prima dell’esame conclusivo, in alcuni casi proprio da parte delle aziende dove sono stati svolti gli stage. A conclusione dei percorsi, il 90% dei formati ha trovato lavoro.

Il percorso formativo realizzato per ciascuna figura professionale, del resto, è stato studiato e finalizzato all’inserimento al lavoro e programmato in stretto raccordo con le realtà territoriali di riferimento, in particolare con i partner del progetto e le aziende coinvolte. Ciascuno dei tre percorsi si è articolato in moduli formativi con contenuti didattici strettamente mirati all’apprendimento di competenze tecnico-professionali, in alcuni casi “integrative” rispetto a quelle già possedute dagli allievi, e comunque immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Già aperte le candidature per i tre corsi di qualifica, realizzati sempre con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che si svolgeranno a partire da ottobre 2024: macellaio, sommozzatore inshore e anche una novità: Tecnico della pianificazione del sistema di amministrazione e contabilità del personale, finalizzato ad apprendere le competenze per elaborare le buste paga e amministrare il personale. Altri corsi in partenza nei prossimi mesi sono consultabili sul sito di: www.fismformazione.it

Articolo precedente“L’estate che torna” il nuovo singolo di Mimmo Cavallo. Fuori il video
Articolo successivoLapolveriera: “La guerra è finita” è la nostra canzone-ponte