Fitness in tempi di distanziamento: lo scopriamo con Teca TV

Fitness in tempi di distanziamento: lo scopriamo con Teca TV

La pancia questa nemica ben nota… Il lockdown ci ha abituati purtroppo a fare i conti con qualche chilo in eccesso, ma soprattutto con la difficoltà di smaltire questi indelicati nemici di fianchi ed addome. O peggio con quel compagno indesiderato che è il mal di schiena: infelice conseguenza di una vita sedentaria. C’è chi ha combattuto il tedio della vita fra le quattro mura conquistandosi ore d’aria nei parchi, chi ha iniziato a camminare ossessivamente per casa, chi ha scelto la via delle lunghe passeggiate con poveri cani esausti. Abbiamo comunque imparato a fare da noi. Ed ecco che sono comparsi, come per magia i tutorial. Personalmente trovo la palestra di Youtube sicuramente comoda, ma qua e là tediosa. Quello che mi è mancato agli inizi di questa triste primavera agli arresti domiciliari era la varietà: bello lo Yoga, ma alla terza lezione manca poi un po’ di energia: non trovate. Interessante il Pilates, ma qualche corsetta? Simpatica la ginnastica tra le quattro mura, ma anche un po’ di relax sul terrazzo, che ne dite? Poi ho scoperto che forse quello che mi sarebbe piaciuto era cambiare: così, a rotazione. E mi sono imbattuta, grazie ad un amico smanettone, in una tv via web (tecatv.com) che, banalmente, aveva sia un corso di Ginnastica classico dal simpatico titolo di Mi alleno in salotto, sia di Pilates – fantastico per le mie ossa irrimediabilmente rotte -, sia di Yoga che, per una come me che passa dal correre fra gli impegni all’ansia, è una medicina necessaria. E allora ho avuto una vera e propria illuminazione!!! Ma perchè non costruirmi un calendario preciso e settimanale di allenamento? Il lunedì con Mi alleno in salotto: una sferzata alla settimana, il mercoledì un po’ di Yoga per combattere lo stress e avviarsi al week end, il venerdì con il Pilates per curare tutti i problemi della postura accumulati fra una telefonata ed una mail… Non solo: ho scoperto che potevo anche affrontare e risolvere ciascun problema per tematiche: sciogliere i muscoli con un trattamento differente e complementare fra le tre discipline, combattere i dolori lombari mescolando le tre pratiche. Insomma: un metodo preciso, efficace, pratico. Da fare tutto a casa, senza i rischi di contagio, senza perdita di tempo in trasbordi e parcheggi. Poi tanto gli amici, volendo, li incontriamo per fare trekking all’aperto o una corsetta al parco.

Il prossimo step, lo preannuncio, sarà proprio provare a mescolare le tre pratiche per scoprire, per esempio, i vantaggi sulle spalle facendo, nella stessa settimana, esercizi sia tradizionali, che di Pilates che di Yoga. Vi faremo sapere, ok?

Articolo precedenteMichele Rosa presenta le sue opere allo Spazio Multifunzionale della Villa Comunale di Frosinone
Articolo successivode_LIMITA: abitare in quarantena, la mostra visitabile presso gli spazi di Amy-d Arte Spazio a Milano